• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Vista WaveRT come ASIO

stealth82

New member
Ho appena terminato il test comparativo sul livello delle qualità di riproduzione audio su Windows Vista!!

Cosa dire, il comparto audio è stato totalmente riscritto e raggiunge i livelli di ASIO per Windows XP, a patto di possedere driver WaveRT compatibili... come nel caso della mia Prodigy.

Quindi, date un'altra possibilità agli HTPC sotto il profilo audio.
Con Vista non è difficile: semplicemente munitevi di una scheda audio con driver WaveRT compatibile.

Ultima modifica:
A volume apprezzabile, ovvero quando i frontali muovono sostenuti volumi d'aria, ho predisposto un test eseguendo contemporaneamente le medesime tracce sulle due sorgenti: per l'HTPC il file riversato sul disco, per il lettore esterno il CD originale.

Con uno scarto di ca. 4 secondi switching tra le due sorgenti attraverso il pre per la comparativa ed il resoconto fedele nella risposta del suono.

Poi a turno:

CD originale VS ASIO = nessuna differenza
CD originale VS DirectSound di Vista = IDEM COME SOPRA

Tutte e tre le riproduzione, a livello uditivo trasmettono il medesimo suono senza alterazione alcuna.

Ultima modifica:
Sono contento, le mie impressioni si sono rivelate corrette, io con Vista senza ASIO e con i CD rippati in maniera non compressa sull'HTPC sento veramente bene.

Credo anche che pure quel "carrozzone" del Media Player del Vista mce suoni a livello degli altri player adesso che può parlare direttamente con la scheda audio.

Piccolo OT: non ti conosco ma...GRAZIE stealth82 per la tua guida e per l'impegno che ci metti.

Domandina da niubbo :O

Ho scaricato ASIO, sono andato sul pannello di controllo, ho fatto quel poco di configurazione che c'era da fare e basta: bisogna fare altro?

Grazie

stealth82 ha detto:
Tutte e tre le riproduzione, a livello uditivo trasmettono il medesimo suono senza alterazione alcuna.

Quindi se ho ben capito per il solo settore audio non c'è differenza tra xp e vista?

AlberTTo ha detto:
Credo anche che pure quel "carrozzone" del Media Player del Vista mce suoni a livello degli altri player adesso che può parlare direttamente con la scheda audio.
Non ho provato direttamente con WMP ma, forse, potrebbe anche essere :D
Meglio cmq munirsi di un buon engine audio... come il BASS.

AlberTTo ha detto:
Piccolo OT: non ti conosco ma...GRAZIE stealth82 per la tua guida e per l'impegno che ci metti.
Figurati, lo faccio volentieri... tempo permettendo. Grazie a te.

kammamuris ha detto:
Quindi se ho ben capito per il solo settore audio non c'è differenza tra xp e vista?
Non credo tu abbia capito bene... la differenza tra XP e Vista sotto il profilo audio è abissale. L'unica cosa che può tenere vivo il confronto è appunto l'uso di ASIO per XP... in maniera nativa dalla scheda audio oppure a livello software mediante ASIO4ALL.

Avrò l'orecchio ignorante ma con Windows XP sento la musica bene e meglio del lettore DVD stand-alone. E tra i driver asio e quelli directsound, a parte la latenza e una piccola differenza di volume, il mio orecchio non apprezza grosse differenze (non dico che non ce ne sono perchè non ho fatto confronti approfonditi e la differenza di volume influisce molto sul modo di sentire).

Ciao.

Uso mediaportal e come scheda la rme fireface 400. Sinceramente, a questo punto, non riesco a capire se sono in kernel streaming o meno.

Ciao.

stealth82 ha detto:
L'unica cosa che può tenere vivo il confronto è appunto l'uso di ASIO per XP... in maniera nativa dalla scheda audio oppure a livello software mediante ASIO4ALL.

Si hai ragione...:p mi sono dimenticato la premessa che ho una sk audio nativa ASIO!

..almeno so che "per ora" non devo incominciare a usare vista per avere un ascolto audio migliore :D

lello ha detto:
Li ho scaricati qui : dici che avrei dovuto scaricare gli ASIO4ALL?
Per "sentito dire" (l'ho letto da qualche parte) so che gli ASIO4ALL vanno meglio degli ASIO2ks.
Il confronto non riesco a farlo perchè a me i 2ks non vanno (sento solo fruscii, scuramente però sbaglio qualcosa io).
Pensavo tu avessi trovato qualche altro driver diverso.

ciao

Ciao Stealth82!

Volevo farti un paio di domande per vedere se ho capito bene, dato che anch'io ho una Audiotrak Prodigy 7.1, ma faccio fare le decodifiche al Processore audio via S/PDIF.

stealth82 ha detto:
CD originale VS ASIO = nessuna differenza

1) In questo caso stavi usando Windows XP in cui avevi installato i drivers ASIO4ALL?

2) Stai sfruttando le uscite analogiche della Prodigy?

Se, viceversa, i miglioramenti di cui parlavi sono udibili anche via S/PDIF rispetto al WaveOut che utilizzo con la Prodigy, allora mi cimento.

YGPMOLE ha detto:
Ciao Stealth82!
Ciao!! :)

YGPMOLE ha detto:
1) In questo caso stavi usando Windows XP in cui avevi installato i drivers ASIO4ALL?
Diciamo che avendo la Prodigy non è necessario installarli. Quelli forniti con il driver originale sono appunto scritto solo per lei. Quello che facevo con XP, ma anche con Vista, era quello di usare un player che li leggesse e che li interfacciasse... vedi Meedio.

YGPMOLE ha detto:
2) Stai sfruttando le uscite analogiche della Prodigy?
No, sempre e solo operato in S/PDIF.

YGPMOLE ha detto:
Se, viceversa, i miglioramenti di cui parlavi sono udibili anche via S/PDIF rispetto al WaveOut che utilizzo con la Prodigy, allora mi cimento.
I miglioramenti li hai su entrambi i fronti - digitale e analogico, quindi... ;)

Stealth, devo dire che mi hai incuriosito...!!!

stealth82 ha detto:
Quelli forniti con il driver originale sono appunto scritto solo per lei.

Che versione di driver usi per la Prodigy?

stealth82 ha detto:
Quello che facevo con XP, ma anche con Vista, era quello di usare un player che li leggesse e che li interfacciasse... vedi Meedio.

Sai per caso se il Nero Media Player della versione 6.6.0.16 sia compatibile nell'uso degli ASIO?
Normalmente non uso il PC per la musica, ma mi hai fatto venire voglia di fare un confronto...!

YGPMOLE ha detto:
Che versione di driver usi per la Prodigy?
Quelli nuovi compatibili con Vista, seppur in beta, ed unificati. Gli 0.978

YGPMOLE ha detto:
Sai per caso se il Nero Media Player della versione 6.6.0.16 sia compatibile nell'uso degli ASIO?
Se usi XP ti serve ASIO. Allora puoi cercare per foobar o winamp ed altri... non so dirti per Nero però.
In Vista invece tutto va bene.