• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

videoproiettore e fumo da caminetto

doppiok

New member
Ciao a tutti.In famiglia si parla della possibilità di installare un proiettore in tavernetta.Ora il problema è che la tavernetta è scaldata dal caminetto.Benchè la canna tiri bene un po di fumo c'è sempre anche senza vento..quando c'è vento invece il problema aumenta.Secondo voi il fumo quanto può danneggiare un proiettore?Ci sono proiettori meno sensibili o ocn sistemi di "difesa" efficaci? Un qualsiasi lcd o plasma non patirebbe o potrei avere cmnq problemi? Grazie a tutti per l'attenzione

dovresti, potendo, cercare dei proiettori con ottica sigillata. i Sim2 mi sembra lo siano tutti.

il plasma non patisce il fumo, ma patiscono i tuoi occhi :D

L'ottica è sensibile al fumo, anche quello di sigaretta. Se fai una ricerca sul forum troverai qualcosa in merito.
Comunque puoi prendere un videoproiettore con ottica sigillata. Ora non mi viene in mente nessun modello, ma esistono. Di sicuro ricordo che li fa SIM2 e mi sembra ci sia qualcosa anche Infocus,
ciao
Gianluca

doppiok ha detto:
Ora il problema è che la tavernetta è scaldata dal caminetto.Benchè la canna tiri bene un po di fumo c'è sempre anche senza vento..quando c'è vento invece il problema aumenta.
Ciao!
Una piccola verifica la puoi fare tu stesso: quanta polvere piu' o meno nerastra si accumula sulle superfici dei mobili della taverna dopo che hai usato il camino?
Quella e' la povere che alla fine si accumulera' anche nelle tue elettroniche, magari concentrata per l'aspirazione di una ventola.
Se l'ottica del VPR e' sigillata, li' la polvere non ci entrera', pero' si accumula comunque su tutto il resto dei circuiti/schede del VPR, dovunque c'e' una griglia di aereazione, nei meccanismi dello zoom dell'ottica, ecc...

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

ma quindi con ottica sigillata a prezzi abbordabili..tipo hitachi o z4 panny e epson nulla? Con l'ottica sigillata uno va tranquillo? pensavo ke la sigillatura servisse di + per la polvere..

doppiok ha detto:
Ora il problema è che la tavernetta è scaldata dal caminetto
P.S.: non sai che adesso l'uso del caminetto e' ormai vietato perche' provoca l'emissione di particolato PM10?? :D :D :D

Quindi il problema non si pone piu'! ;)

Saluti

Eragon

uhm..quindi solo l'ottica sarebbe salva..brutto problema..quindi avrei problemi a lungo andare anche con uno schermo..ho paura che sia un po troppo rischioso

doppiok ha detto:
vietato??? Uè ma in montagna si scalda per la maggior parte così! e poi dai il caminetto fa troppo atmosfera!
Qui in Lombardia, dopo le ultime disposizioni regionali, se non hai un caminetto Euro4 :D :D ormai non puoi piu' usarlo per scaldarti....

Saluti

Eragon

doppiok, anch'io ho taverna e caminetto (che tira benissimo).
Quando uso il caminetto NON ACCENDO ASSOLUTAMENTE IL VPR. Per sicurezza aspetto 24 ore in modo che non ci sia pulviscolo nell'aria.
Ricorda che il vpr è a tutti gli effetti un aspirapolvere.
Sono a 1200 ore e la luminosità è ancora ottima. Mai avuto polvere nel vpr. :sperem:

be ma allora hai anke il riscaldamento nella tavernetta! io invece devo accenderlo se non voglio morire di freddo! temo sia infattibile a sto punto.

Mi preoccuperei di più della tua salute e di quella di chi frequenta quella stanza.
Fai sistemare il camino, sicuramente c'è qualcosa fuori norma.

Ciao.

eragon ha detto:
Qui in Lombardia, dopo le ultime disposizioni regionali, se non hai un caminetto Euro4 :D :D ormai non puoi piu' usarlo per scaldarti....

...te lo consentono oltre i 350 mt, per problemi di inversione termica;)

scusate l'OT

(comunque non c'è solo il camino, tempo fa ho ritirato un tritubo da un bar, era da buttare......:mad: e lo schermo era Stewart....non grigio,....nocciola:D )

saluti!