• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Videocamera hdv in arrivo CANON HV 20 e registrazione in progressivo

boldarino

New member
Ciao a tutti! Dovrei acquistare un nuova videocamera HDV, da affiancare alla mia SONY HDR FX 1 E, della quale sono contento, tranne le dimensioni "impegnative". La userei anche per un montaggio semplice ed elementare, collegandola con la nuova.
Sono molto attratto dalla nuova CANON HV 20, che sta per arrivare nei negozi. Leggo che e' in grado di registrare anche A 25 FOTOGRAMMI PROGRESSIVI REALI cinema-like. Mi spiegate, vista le vs. maggiori conoscenze, che cosa diavolo e', e se serve davvero per migliorare la qualita' di ripresa (proietto poi con proiettore 1280 x 720)?
Sono incerto fra questa e la SONY HDR HC 7, che mi sembra abbia questa possibilita' ma SOLO SIMULATA. Grazie a tutti.
 
ordinata hv20

:D

se conosci l'inglese c'e un ottimo articolo su camcorderinfo, dove hanno testato sia la hc7 che la hv20. Su DVinfo forum ci sono utenti con hv20 che hanno postato filmati e impressioni, molti nel formato progressivo a 24p (NTSC) cioe' a 24 fotogrammi interi al secondo.

a te decidere quale camera ti serve, ambedue i modelli sono validissimi.

saluti,

paolo
 
La ripresa a 25p (ovvero fotogrammi progressivi) produce appunto 25 fotogrammi interi al secondo, laddove invece la tua sony registra a 50i (ovvero 50 semiquadri al secondo). Ciò vuol dire che la ripresa progressiva genera immagini più stabili e senza lo sfarfallio tipico delle riprese interlacciate. Tuttavia le riprese in movimento girate in progressivo (ad esempio carrellate) risulteranno meno fluide e con il caratteristico effetto simil strobo soprattutto su oggetti verticali (ad esempio una carrellata in cui si riprendono palazzi). Chi è abituato alla ripresa interlaciata (propria delle produzioni televisive) potrebbe non gradire questa caratteristica. La scansione progressiva genera infatti una immagine in movimento più dinamica (tipica della pellicola cinematografica). I TV LCD o PLASMA e soprattutto quelli a tubo non digeriscono così bene la ripresa progressiva. Molto meglio i proiettori con i quali la resa 8in termini di movimento dell'immagine) è paragonabile a quella del cinema).
 
Grazie per le risposte

veloci e competenti!(il ns. forum e' sempre piu' utile!!!!!).
Per Marco:sei stato chiarissimo! Allora, e con i limiti da te citati, teoricamente sul mio proiettore potrei anche vedere meglio (di solito non faccio carrellate veloci) con la ripresa a 25 P della CANON HV 20 che con la ripresa a 50 i della mia SONY FX 1 E, che mi e' costata 4 volte di piu'?!!!!!!!! Nel dubbio penso che comprero' la CANON invece della SONY!
Per Paolo: grazie per i siti in inglese. Se non sono indiscreto posso sapere il prezzo e a chi hai ordinato la CANON HV 20? Appena ti arriva ci fai sapere le tue impressioni? Grazie.
Angelo
 
La cosa importante è che con la Canon (non vorrei sbagliare) puoi sceglere la modalità di ripresa a 50i o 25p e questo è un bene. Potrai fare delle prove e usare la modalità che più di aggrada.
 
bittoliquido ha detto:
certamente Angelo,

appena la ricevero' condividero' le impressioni.
anche io sono interessato sulle vostre impressioni,famtemi sapere :D tenx

una cosa non mi è chiara pero',se io registro a 1080i a 50i se la imposto sui 25p sarebbe l'equivalente dei 1080 progressivi???
 
Se registri a 1080i vuol dire che hai impostato la capera a 50i o 60i dunque in interlacciato (50 o 60semiquadri al secondo); se registri a 1080p vuol dire che hai impostato la macchina a 24p o 25p o 30p dunque in progressivo.
Quindi registrare a 1080/50i è una cosa, impostare a 25p è un'altra cosa incompatibile con la prima.
 
Top