una quesito per mirko

mirco821

New member
ciao a tutti.
di solito io frequento il forum AV club perchè ultimamente la mia passione si è spostata un po' dall'HI-FI all'HT ma nonostante questo quando voglio sentire un disco o un cd non posso fare a meno di utilizzare l'impianto audio che è composto da giradischi thorens TD 166MkVI modificato con molle linn e braccio Cyrus e testina sumiko blu point special, pre exsposure VII con alimentazione separata e finale Galaktron MK 2161 cavi Mit terminetor e lapis. Casse LS3/5a Harbett e sub dedicati AB1 della Roger , cavi di potenza Mit 750.
ora chiedo a te ,che come me utilizzi le Ls3/5a , pilotandole con ben altra amplificazione, ritieni che possa migliorare molto l'inserimento di un finale a valvole ( anche perchè il pre non lo cambierei mai con un altro visto la sua sezione phono).
il mio apporto economico ,visto quello che mi è costato l'impianto HT ,potrebbe essere di circa 1000,00 euro ,usato naturalmente.
ciao e grazie
 
Ho avuto un Exposure XX in passato, le pilotava bene, ma con la musica classica mancava qualcosa. Sicuramente un finale a valvole ne migliorerà la timbrica a favore di un medioalto più raffinato e una miglior tenuta in basso. Con il sub come ti trovi? La stanza comè?
 
ti ringrazio per la risposta.
io non ascolto musica classica ma soprattutto cantautori ,in primis il grande,almeno per me Ivano Fossati.
I sub sono due uno per cassa e sono esattamente il doppio del litraggio delle Ls3/5a , devo dire che hanno un buon effetto con i bassi anche se di conseguenza le voci un poco ne risentono.
ti allego una foto della mia taverna dove sono posizionati i due impianti.
ciaooo
 

Allegati

  • panoramicarid.jpg
    panoramicarid.jpg
    11.1 KB · Visualizzazioni: 237
Il soffitto inclinato va bene, anzi rafforza il basso. Però deve essere alto un paio di metri dietro le casse a salire verso il punto d'ascolto. A quel punto bisogna stare molto attenti a che cassa ci metti. Ottima la Ls3/5a senza sub. Clicca sulla foto.
Non si vede bene, ma la stanza è 5x4 e il soffitto a salire da 2 a 3 metri nel modo che ti ho spiegato. Il basso è da paura.....
 
si ho capito ,ma scusa , guarda che amplificazione mi fai vedere??'
sarebbe da paura cmq.
oggi sono andato a Legnano da real saund, mi ha proposto un finale a valvole Caim, che non conosco e che non ha al momento.
la prossima settimana dovrei vederlo e sentirlo, moglie permettendo.
tu lo conosci?
ciao e grazie
 
Non l'ho mai sentito. Io preferisco quelli d'epoca. Leak tl10/12, stereo 20, Quad II, Radford Ma 15, STA 25, Amstrong A20 Rogers RD Junior. Dynaco markIII, st35, Mchintoh mc30, Marantz 2/5/8/9. Il problema è trovarli in buono stato nei trasformatori, il resto si cambia.
 
ti ringrazio per le informazioni , vedrò di cercare qualche cosa di buono in giro magari con l'aiuto di Ivan che abita nella mia zona da più tempo di me.
ciaoo e grazie
 
io non so cosa dirti ,l'unica cosa che so è che la Roger ha creato questi sub dedicati per le Ls3/5a e in effetti i bassi da quando ce l'ho si sentono. Sicuramente si perde qualche cosa sul medioalto e le voci ne risentono però in minima parte e fino ad oggi ,anche se non sono un esperto, ne ho sentite poche di casse che restituiscano le voci come fanno loro, e a me questo basta.
però migliorare si può sempre no?
ciaoo e grazie
 
Top