Non dico che non abbiate ragione ad arrabbiarvi, ma col "principio" ci si fa poco, soprattutto in ambito consumer e con Brand consumer.
Bisogna calcolare quando è andata in sviluppo la Serie X degli OLED, quale sia il target medio di clientela e quali feature abbia implementato. E mi pare che lato "video" e per la riproduzione di film UHD abbia tutto quello che serve.
Le nVidia 30xx e le BigNavi AMD saranno presentate
questo anno, quando non si sa anche per i noti ritardi dovuti al noto problema. Per cui non so sinceramente neppure se "bucheranno" il Black Friday, ammesso e non concesso che gli sconti sulle schede nuove di pacca, almeno all'inizio, non saranno cospicui, così come la loro disponibilità a magazzino per le vendite.
In più, essendo oggetti VESA, di fondo, privilegeranno la connessione DisplayPort o la USB3/4/Thunderbolt piuttosto che la HDMI, che come sappiamo è "un aggregato di funzioni" promulgate un pò senza una vera e propria logica dal Consorzio. Se non dovesse funzionare "subito" (compatibilità HW, firmware acerbi lato VGA o lato Oled, etc) ?
Non ci sono adattatori da DP a HDMI 2.1 in commercio ..... per cui altro tempo da attendere (in caso).
Non giustifico la scelta di questo downgrade della porta (sebbene pochi spicci, a livello industriale, si tramutino in cifre globali tutt'altro che da disgegnare), ma visto appunto chi prende un OLED per videogiocarci a livelli "seri" sono una frazione percentuale dei clienti, immagino che in LG abbiano fatto le loro valutazioni e possiamo solo "subirle".
L'altra scelta, come avete già scritto, è andare sulla serie "9" o prendere un NanoCell che costa molto meno a parita di diagonale (ma non ne conosco imput lag o altre caratteristiche per i videogiochi).
Last but not least ..... siete sicuri, dalla vostra distanza di visione, ed a parità di contenuto, di notare così grandissime differenze fra un segnale YCrCB 4:4:4 a 10Bit/componente colore rispetto ad un analogo a 12bit ?
Chiedo per mera curiosità, ma ribadisco che di "principio" ci si muore, a volte.
E sono un video giocatore, non disdegno la pratica. Anzi.