TV LCD: joint venture Sharp-Sony

G=generazione
Quali siano poi le variabili che determinano il passaggio da un G all'altra non lo so. Anche perchè non sempre si apprezzano tangibili miglioramenti.
 
Si tratta della generazione, cioè della grandezza del pannello LCD che la macchina è in grado di produrre. Questo poi viene tagliato per ottenere gli schermi dei televisori da produrre. Più il numero prima della G è alto, più è grande il pannello, che quindi offre la possibilità di ottenere schemi di maggiori dimensioni o in maggior numero.
 
da quanto ne so' riguarda più le dimensioni dei pannelli che possono essere prodotti. 10G dovrebbero essere per pannelli di grandi dimensioni, ma non ne sono molto sicuro.
 
Esatto.

Attualmente le dimensioni delle "motherglass" 8G sono di rica 2m x2,5m con qualche piccola differenza. Es quelle di Sharp sono da 2,12 x 2,46 mentre quelle di LG-Philips sono da 2,2 x 2,5.

Dai substrati 8G Sharp possono essere tagliati fino a 8 pannelli da 46" o 6 pannelli da 55" con pochi scarti. Gli 8G LG-Philips (un pochino più grandi) 8 47" e 6 55".

I nuovi substrati Sharp 10G hanno dimensioni di circa 2,8 x 3 metri e consentono di produrre fino a 8 pannelli da 57" oppure 6 da 65", riducendo i costi a parità di diagonale rispetti agli impianti 8G.

Non deve essere dimenticato che con i nuovi impianti in teoria (ma anche in pratica) aumenta anche la qualità di alcuni parametri e l'applicazione di nuove soluzioni tecnologiche.

Emidio
 
Quello che si guadagnerà si spera sarà principalmente una riduzione dei costi di produzione che poi si tradurranno in prezzi più bassi per i consumatori.
 
Top