• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

tv hd solo per dtt vale la pena?

ferro50

New member
saluti a tutti sono nuovo del forum e volevo fare questa domanda.vale la pena(cioe vedro abbastanza bene?)comprare un tv hd per vedere 80%tv dtt(no abbonamenti vari)e 20%hd free che trovero sul satellite?mi piacciono le tv grosse 46-50 a 3 metri di distanza con tanto sport max 800 euro o mi tengo il catodico in attesa che aumentino i canali in hd nelle varie tv free?grazie e buon natale
 
ferro50 ha detto:
...hd free che trovero sul satellite...con tanto sport ...

Sul digitale terrestre (almeno a Roma ma credo dovunque) ci sono 5 canali HD free (1xRAI, tutte le mediaset, LA7). Importante per te, la Rai trasmette in HD tutte le partite sull'unico canale HD che ha. A me piace anche la resa dei vari canali Rai Sport del DTT anche se in definizione standard. I film (Rai e Mediaset) e tutte le trasmissioni 16:9 si vedono benissimo in definizione standard.

La mia risposta quindi è sì, più che "convenire" (questo dipende anche dalla tua dimensione economica) sbarchi su un altro pianeta e se hai tempo libero per vedere la TV altri acquisti seguiranno sicuramente in automatico a seconda dei tuoi gusti (BD player, media player HD, abbonamento DTT calcio pay-per-view).

p.s. io ho un 47" LG LH3000 pagato circa quella cifra più di un anno fa ed un media player WD TV con cui trovo gradevole (cioè più che sufficiente a godersi il film su grande schermo) film divx anche in definizione standard (provenienza dvd 1,4 Gb)
 
Ultima modifica:
Vai con un apparecchio full Hd.

Tempo fa poteva influire il prezzo, molto piu alto per gli HD; allo stato attuale non conta piu.
 
Io ho 2 plasma da 42 Samsung (HD ready) e Panasonic Full HD).
Riguardo alla qualita' in SD posso dirti che mentre con l'analogico qualche incertezza c'era, col passaggio al digitale la qualita' media e' molto migliorata.
Credo che qualsiasi pannello di grandi dimensioni oggi ti restituisca una qualita' di visione inavvicinabile per i piccoli tubi catodici. Visto il tuo utilizzo resterebbe la scelta fra HDready e Full ma coi prezzi in ribasso opterei per il full.
 
Visto che sono il solo bastian contrario, mi permetto di difendere la mia posizione.:cool:

Qui la domanda non e' : "cambio tv, prendo hd ready o full hd?"

Qui la domanda e' : "ho una tv crt (che evidentemente mi piace). Vale la pena spendere diciamo almeno 800 euro per sfruttarla con solo 5 canali HD (ben che vada, io ne vedo di meno), che trasmettono spesso e volentieri materiale upscalato (tipo i film di 60 anni fa che trasmette di solito Rete4)?"

La mia risposta rimane un bel NO. Certo che se invece Ferro50 ha gia' deciso di prendere una tv nuova, specie con quelle dimensioni, allora il fullHd e' imprescindibile.
 
Vero, pero scrive anche che gli piacciono le TV grosse.
Ha senso attendere e continuare a visionare uno schermo "piccolo"!
Ha senso acquistare un HD Ready quando oramai i prezzi sono allo stesso livello di un Full?
 
Pienamente d'accordo! Ribadisco: SE la tv nuova e' gia' in bilancio, allora fullHD senza neanche stare a pensarci.
SE...;) ; altrimenti rischia solo di vedere ingigantiti i problemi di bitrate infimo che affliggono buona parte dei canali del DTT.
 
ciao a tutti e grazie per le risposte...nn ho ancora deciso volevo apettare dopo natale per vedere se i prezzi si abbassano.e vero mi piacciono le tv grosse(comincio a vederci poco)ma spendo una tale cifra solo se ne vale la pena(e inutile peggiorare)se decido comunque vado sul full hd(a grande richiesta)sperando che fra dtt e satellite(ho impianto motorizzato)a breve aumentino i canali hd grazie ancora e buon natale..
 
Non per fare anche io il bastian contrario, ma non aspettarti di sfruttare il full-hd con il solo Digitale Terrestre:
il Full-HD, ti serve SOLO per il Blu-Ray!

I canali Tv HD, sono visibili da tutti i televisori HD-Ready, quindi un Full-HD per vedere solo la TV è inutile.

I consigli che ti hanno dato tutti sono giusti:
anche io ho comprato una TV FullHD per il soggiorno, in proiezione futura un domani, di acquistare un Blu-Ray, una console o collegarci un PC.

Ma magari sai già che il Bluray non lo userai:
esempio, solitamente i film te li noleggiavi in DVD appena usciti, o te li guardavi al cinema ed al massimo free in TV, quando arrivavano?
Se il lettore DVD che sicuramente avrai, l'hai fatto ammuffire, inutile immaginare che tu del lettore Blu-Ray faccia un uso tanto diverso, no?

In quel caso, un TV Full-Hd, per te sarebbe inutile...
...insomma, il punto è che il Full-HD, rispetto all'HD-Ready non ti servirà;
quindi, a parità di costo, per le tue esigenze, meglio un 50" Hd-Ready che un 42" Full-Hd.

Il senso degli altri commenti, per me, era che ormai, la differenza di prezzo tra HDReady e FullHD è così bassa, che non vale la pena porsi il problema, ma se trovi offerte diverse, pensa all'uso che ne farai.
 
Top