• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

TV auto-stereoscopici tra 5-10 anni?

Meno male. Questo darà il tempo agli occhialini 3D di diffondersi adeguatamente e di migliorarne la resa soprattutto per quanto riguarda l'effetto crosstalking. I display autostereoscopici li lascio a chi odia gli occhialini e preferisce vedersi doppie immagini da tutte le parti piuttosto che indossare un semplice paio di occhiali.
 
StarKnight ha detto:
I display autostereoscopici li lascio a chi odia gli occhialini...
cioè al 99% del pubblico...dalle persone che non sono disposte a spendere 100 euro per un paio d'occhiali (una famiglia di 4 persone sono 400 euro), alle persone che ritengono alienante in famiglia il tenere gli occhiali perché eliminano il contatto umano (opinione condivisa anche da autorevoli riviste come AfDigitale), per finire con le persone che già indossano gli occhiali e non hanno alcuna intenzione di usare le lentine (o doppi occhiali)...:rolleyes:
 
A giudicare dal successo del 3D nelle sale ed anche dalle vendite di TV 3D (Samsung in primis) nonché dal parere di molti miei amici che hanno provato sia al cinema che nei centri commerciali o direttamente a casa mia a vedere materiale in 3D con occhialini attivi a me quella percentuale sembra un tantino diversa dalla realtà ;)
 
Nessuno è costretto a comprare TV 3D... attualmente nei centri commerciali il numero di TV non 3D di ottima qualità ed a prezzi più convenienti è di gran lunga superiore a quelle 3D ready ma ciò nonostante le vendite di TV 3D sebbene inferiori a quanto ottimisticamente preventivato sono in crescita e proprio il fatto che non ci sia ancora molto materiale 3D in circolazione rappresenta un grosso freno alle vendite che altrimenti sarebbe pure più elevate !
 
Questo perché il 3D anche con occhialini piace a moltissimi (non a tutti, certo, ma alla maggior parte degli spettatori)... ovviamente su forum come questo troverai il 99% delle persone che lo detestano e solo un 1% di coloro che lo apprezzano ma le sale piene ed il numero di film (peraltro di pessima qualità perché convertiti) in costante aumento fanno capire che la realtà delle cose è ben diversa ed al mercato home/consumer per esplodere ora servono solo i contenuti che inspiegabilmente tardano ad arrivare.
 
il 3d fa scalpore perchè è la novità del momento...i cinema sono pieni perchè le sale non sono tante e perchè è proprio al cinema che la gente va a vivere questa emozione...

i tv 3d vengono venduti di più perchè chi compra un tv adesso pensa "meglio se lo prendo già 3d o in futuro dovrò cambiarlo"...

vogliamo parlare di numeri? parliamo delle vendite degli occhialini che sono talmente basse da far si che ancora costino una enormità rispetto a quanto dovrebbero...o dei titoli in 3d che si contano sulle dita di una mano...o del fatto che lo Hobbit, solo ieri si è saputo che sarà girato in 3d (hanno dubbi per un film come lo Hobbit...)

qui nessuno attacca il 3d, personalmente non mi dispiace affatto, ma è innegabile che abbia dei seri problemi...i plasma per ora hanno i microscatti...gli occhialini per la famiglia costano quanto un televisore...chi ha gli occhiali ha dei seri problemi a pensare alle doppie lenti o ad usare le lentine...
voi andate, mettete su un paio di occhiali e dite "bello"...in una famiglia bisogna spendere altri soldi per tutti e poi sperare che non ci siano problemi di vista...
il 3d auto-stereoscopici segneranno invece la svolta, con il 3d alla portata di tutti e senza inutili accessori...
 
Nicholas Berg ha detto:
...il 3d auto-stereoscopici segneranno invece la svolta, con il 3d alla portata di tutti e senza inutili accessori...
Si, quando sarà possibile sicuramente, ma non dimentichiamoci quello che arriverà già dal prossimo anno (almeno così pare): i pannelli con occhiali passivi.
Il problema del costo degli occhiali attivi non si porrà più e, una volta affinata la tecnologia si potrà godere di un 3D più comodo e meno invasivo economicamente.
 
Nicholas Berg ha detto:
voi andate, mettete su un paio di occhiali e dite "bello"...in una famiglia bisogna spendere altri soldi per tutti e poi sperare che non ci siano problemi di vista...

Il costo degli occhialini più che un problema tecnologico è solo di mercato e quando si accorgeranno di non vendere scenderanno di molto. Sono dei pezzi di plastica con un mini ricevitore infrarossi, una batteria e due lenti LCD (praticamente dello stesso tipo usato nei display degli orologi da 1 Euro) che hanno un costo di produzione inferiore a 10 Euro il paio.

Sulla scomodità io non posso esprimermi non indossando occhiali... amici che usano occhiali da vista non hanno riscontrato particolari problemi ad usarli soprattutto quelli più recenti che sono leggeri ma chiaramente anche qui si può ulteriormente migliorare. Sicuramente prima dell'arrivo di TV autostereoscopiche arriveranno quelle con pannello polarizzato che usano occhialini supereconomici e flessibili anche se sulla qualità delle immagini ho qualche dubbio.
 
infatti sarà un passo importante anche quello...e nella prossima generazione anche i plasma (non prima del 2011) dovrebbero eliminare i problemi dei microscatti...deve entrare nelle case a costo contenuto (già si deve cambiare tutto l'impianto..) ed avere moltissimi titoli...io sto ancora aspettando i veri Documentari in 3d..quelli saranno uno spettacolo...:cool:

la verità è che dovevano trovare uno standard e solo dopo iniziare a vendere...ma non funziona mai così...
 
la morte degli occhiali ?

Prima di dare per definitiva questa prospettiva, non sarebbe appunto, il caso di attendere che Toshiba ci mostri il suo prodotto ? Infondo la fine dell'anno, non è lontana: come sappiamo questa tecnologia è ancora costosa e soprattutto perfettibile ... ma sappiamo anche che la rapidità sul perfezionamento dei "guai" .. è estrema... quando ci si investono sopra bei soldoni !! Non so se Toshiba ha esibito qualche prototipo e se qualcuno ha avuto modo di vederlo in azione ....: ho sentito vociferare di prezzi astronomici mi pare prorpio a proposito di questo Toshiba ... ma non sarebbe la prima volta che - una volta sul mercato - i prodotti definitivi arrivino a prezzi "umani" . Chissà se può valere la pena di aspettare ... diciamo ancora un anno ?
 
Io ho avuto modo di vedere in azione diversi display autostereoscopici sia piccoli che grandi ed il risultato finora non è stato entusiasmante. C'è però da dire che migliorano di volta in volta... il display 3D della Finepix Real 3D W1 è notevolmente inferiore qualitativamente di quello che ha la nuova W3 (possedendo entrambe i modelli ho potuto testarli per bene) quindi quello di Toshiba potrebbe anche riservare piacevoli sorprese... aspettiamo.
 
il marketing è dire che ci vorranno 5-10 anni, questo per poter vendere i TV con occhialini, altrimenti la gente aspetterebbe... ma per fortuna esiste la concorrenza, toshiba si è lanciata come fece ai tempi samsung investendo pesantemente sugli lcd in un momento in cui tutti ancora producevano crt... e tutti sappiamo com'è andata...
 
Personalmente trovo scomoda ogni forma di occhialini 3D.
Al cinema mi piace vedere un film 3d, ma proprio perchè ci vado solo ogni tanto e quindi fa pure piacere provare quella sensazione, ma l'occhialino (almeno il Real 3d e quelli usati nell'IMAX non so gli altri) mi fa venire il mal di testa.
Aspetto sicuramente l'autostereoscopia a meno che, magari per colpa di una "killer application" non sia fortemente motivato a prendere un 3D ma non certo per vederci i film....
 
Vedremo ;) ... Anche Samsung uscì con 2 modelli di LCD piccoli che si vedevano di merd@, eppure la gente li comprò e tutti volevano mettersene uno in casa di quei TV "piatti"...
 
Top