• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Trasformatori di isolamento. Servono ? Quali tipi ?

aladar

New member
Ciao,
Ho un problema di ground loop che non riesco ad eliminare e mi è stato consigliato di inserire nell'impianto un trasformatore di isolamento.
Ho letto qua e la che dovrebbe apportare dei benefici ma ho parecchi dubbi:
- lamellare o toroidale. I primi grossi ed ingombranti ma con migliore capacitá d' isolamento;
- per alimentare sia il finale stereo da 350 w rms che il sub da 1000 w di picco che dimensione dovrebbe avere in VA ?
- funzionano ?
Grazie
 
Dipende da dove si chiude il loop di massa e se il problema è proprio un loop di massa. Dai componenti che hai in firma parrebbe ragionevole pensare che il ronzio si generi nel preamplificatore ed, in questo caso, potresti non risolvere neppure con uno o più trasformatori d'isolamento ma ricorrendo all'assistenza.
Riguardo se sia meglio un trasformatore toroidale od uno a lamierini, direi che si equivalgono.
Potresti provare per un attimo a scollegare il pre dalla rete di terra e sentire se il ronzio diminuisce di intensità, quindi, provare a scollegare dalla terra anche gli altri componenti.
Tieni sempre conto del fatto che il collegamento alla rete di terra è una misura di sicurezza che riduce drasticamente i rischi di scosse elettriche in caso di perdita di isolamento delle apparecchiature.
Qualora scollegando un componente dalla rete di terra il ronzio diminuisca, allora metti il trasformatore di isolamento sulla sua alimentazione di potenza adeguata. Su un finale da 350 W RMS/canale non lesinerei e ne metterei anche uno da 3 kVA anche se riterrei che il problema sia più probabilmente a carico di un altro componente.
Ciao, Enzo
 
Ultima modifica:
buona osservazione sul non lemosinare, qualsiasi trasformatore, di qualsiasi potenza comporta cadute di tensione e conseguente perdita di potenza massima, quindi se altre soluzioni possono risolvere il problema (es. scollegare il cavo di terra dal telaio e collegare tramite un condensatore il telaio con la massa d'uscita o ingresso dell'ampli o qualsiasi altro apparecchio) scarterei il trasformatore.
Da ridire invece sull'equivalenza sul toroidale e lamellare, i toroidali infatti emettono molti meno disturbi elettromagnetici, persino un toroidale con il "rame a nudo" è più silenzioso dei lamellari schermati per uso audio, oltretutto in genere sono più efficienti. provato di persona su un filtro attivo autocostruito.
 
es. scollegare il cavo di terra dal telaio e collegare tramite un condensatore il telaio con la massa d'uscita o ingresso dell'ampli o qua..........[CUT]

Ammetto che non ho capito molto: potresti spiegarlo in modo più semplice ?

Il problema credo anche io sia nel pre, l'ho tolto usando il DAC che ha l'uscita variabile e due out ai quali ho collegato il sub amplificato e l'ampli. In questo caso nessuna interferenza. Ho anche usato un cavo d'alimentazione senza massa attaccato al pre ma senza benefici. :confused:
 
sul filtro che mi son autocostruito, nella soppressione dei rumori ha molto aiutato un condensatore non polarizzato di quelli in polyestere del quale 1 capo va al telaio e l'altro, detto in soldoni, al - degli rca di ingresso, poiché quello è diciamo lo 0 dell'amplificatore, il punto di silenzio, di riferimento se vogliamo e portare allo stesso livello lo chassis può aiutare.
Ma è importante che il telaio non sia collegato a terra.
 
Ci sono quasi:
Un condensatore non polarizzato in polyestere di quale capacità ?
Il collegamento sarà dal telaio del pre ad un rca dell'ampli: al positivo dell'ingresso ? Considerando che gli ingressi sono utilizzati dagli out del pre, questo nuovo collegamento sarà in serie con uno degli out ? In altri termini attacco sia l'uscita del pre che questo filo (attaccato al telaio pre + condensatore) allo stesso ingresso dell'ampli ?
Per completezza, il finale stereo è collegato tramite xlr, il sub tramite rca (il pre ha sia le uscite rca che xlr).
Grazie per le dritte !
 
Comunque se dalle prove risultasse la necessità di un trasformatore d'isolamento sull'alimentazione delle sorgenti e/o del pre, basterebbe:
- sul Cary audio, da almeno 125 VA (dichiara un consumo da 75 W);
- sul DAC da almeno 50 - 60 VA circa (dichiara un consumo da 25 W).
Pre e dac non variano il loro assorbimento un modo sensibile una volta accesi.
Evita come la peste prodotti "audiophile". Con la scusa che sono particolari (nel senso che spesso sono peggio degli altri) te li fanno pagare cifre assurde ed ho sentito di alcuni che lamentavano una certa rumorosità meccanica da magnetostrizione.
Io sull'alimentazione di dac e trasporto, pur non avendo problemi di ronzio ma per altri motivi, ho messo uno di questi http://www.tme.eu/it/katalog/trasformatori-e-nuclei_100440/#id_category=112515&s_field=artykul&s_order=ASC&visible_params=2%2C444%2C1752%2C445%2C101%2C449%2C82%2C178%2C457%2C74%2C436&used_params=445%3A24838%3B449%3A24838%3B&page=1%2C20
Vanno benissimo e costano molto poco.
Ciao, Enzo
 
Ultima modifica:
Top