• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Telo 21:9 o 16:9 e bande nere?

Valexs206

New member
Ciao a tutti, userei il proiettore solo per vedere i film. che proporzioni mi consigliate? quali rimedi posso attuare per camuffare le bande nere in tutti e 2 i casi? il videoproiettore ha le memorie di posizione della lente. Bocciato il telo motorizzato a doppio formato perchè costa un patrimonio.
 
Ho avuto per molti anni un telo 16:9, ora da quasi due sono passato al 21:9 ed è un bel vedere, specialmente su dimensioni di schermo dai 3 m. in avanti.

Purtroppo ci sono film in formato "quasi" 16:9 ovvero in 1,85:1 che lasciano due barre nere verticali ai lati dell'immagine, se non vuoi ricorrere ad un telo multiformato non ci sono molte altre soluzioni: una mascheratura manuale o motorizzata autocostruita (e negli anni ne sono state presentate molte nella Sezione DIY) ed anche io avevo iniziato a realizzare le motorizzazioni con motori passo-passo e trasmissione a vite elicoidale, ma poi ho provato la seconda soluzione e non ho avuto bisogno di altro.

Questa è molto banale: usare un vpr con livelli del nero elevati, attualmente uso un JVC 7000 e ti posso assicurare che le bande nere sono praticamente indistinguibili dal bordo di velluto dello schermo e da tutto il resto.

Non ci sono altre soluzioni.

La soluzione manuale più semplice è quella di installare due tendine ai lati dello schermo che si tirano a coprire le parti non interessate dall'immagine.
 
Ultima modifica:
A mio avviso il 21/9 è un "must have", per l'eventuale mascheratura vedi se effettivamente ne senti il bisogno e nel caso deciderai come realizzarla in un secondo momento.
La mia esperienza è del tutto simile a quella di Nordata: in origine volevo realizzarla ma dopo non ne ho più sentito il bisogno.
 
Ultima modifica:
Stesso dilemma ma dopo esser stato dall'ottimo e disponibile ska, mi sono innamorato del 21;9 su base 3mt (io avro' praticamente le stesse misure).

Esiste per caso una stima ufficiale della percentuale di film editati in uno o nell'altro formato 16:9?
 
Anche io ho telo 21/9 e lo riprenderei tutta la vita in questo formato...se non vedi sport ma solo film a mio parere la questione non si pone nemmeno, a patto di avere un vpr con le memorie di formato
 
Indeciso anche io se scegliere uno schermo 16/9 o 21/9 ,prevalenza visione film con Epson 6700(non so se supporti tale formato sinceramente)
Qualcuno ha lo stesso vpr?
 
Se hai spazio un bel 21:9 da tre metri (o più..) e non sbagli!
Non deve "supportare" questo formato sarebbe utile avesse le memorie di formato per non doverti sbattere manualmente ad ogni cambio formato!
 
Se hai spazio un bel 21:9 da tre metri (o più..) e non sbagli!
Non deve "supportare" questo formato sarebbe utile avesse le memorie di formato per non doverti sbattere manualmente ad ogni cambio formato!

Grazie quindi meglio dai 3 metri in su?
Ne ho visto uno della adeo da 250x106, (l'area di proiezione) se dovessi proiettare immagini anche in 16/9 a quanti pollici corrisponderebbe?
 
in 16:9

85" e la base dell'immagine sarebbe di 188 cm. con, appunto, 106 cm. di altezza.

Con uno schermo di 21:9 di 3 m. di base proiettando una immagine in 16:9 avresti, invece:

101" e una base dell'immagine di 224 cm. con una altezza di 126 cm.
 
in 16:9

85" e la base dell'immagine sarebbe di 188 cm. con, appunto, 106 cm. di altezza.

Con uno schermo di 21:9 di 3 m. di base proiettando una immagine in 16:9 avresti, invece:

101" e una base dell'immagine di 224 cm. con una altezza di 126 cm.

Grazie,gentilissimo!
Devo valutare i pro e i contro dei due formati e poi decidere,sicuramente con i film un 21/9 darebbe maggiori soddisfazioni ma non ne ho mai avuto uno prima
 
Io sono assolutamente a favore del 16/9 con mascheratura.Perdere tutti quei pollici, si parla di una porzione enorme, in film come jurrasic park , avatar, vita di pi ,dove il formato è fatto apposta per dare piu ampiezza possibile alle immagini non è una cosa che tollererei.
 
Sono d'accordissimo.
È corretto preferire uno schermo 21:9 - stiamo parlando di salette cinema - tuttavia è bene ricordare che questo aspect ratio richiede dimensioni del telo importanti, pena una non trascurabile penalizzazione del formato 1.85 :1.
Sovente, i possessori di schermi wide, presi dal comprensibile entusiasmo, dimenticano di evidenziare questo aspetto :D
 
Infatti si parla quasi sempre di schermi da tre metri in su ... con tre metri di base in 21:9 hai l'altezza di uno schermo da 110 pollici in 16:9 ... non proprio piccolo!
 
Buon giorno riprendo questa discussione in modo da non aprirne una nuova ,mi trovo anche io nel voler cambiare schermo ,al momento ho una schermo a cornice rigida da 16/9 da 113 pollici quindi 2,50m di base più cornice siamo a 2,60 m.. ci vedo film su netflix e giochi Xbox e BR uhd ,il video proiettore èun x5000, vorrei passare allo schermo global commander ma cosa prendo 16/9 o 21/9 considerando che nn posso aumentare la base oltre i 2,60m ,temo che poi in 16/9 avrei circa 90 pollici insomma un po’ piccolino... cosa mi consigliate?.
 
Ciao

Certo, il 21:9 ti diventa meno alto (a parità di larghezza ossia 2.60 m a quanto dici).
Il 21.9 è più cinematografico a mio avviso e più coinvolgente. Son scelte.
 
I pro e i contro li hai già detti tu, non è che una situazione sia in assoluto meglio dell'altra, l'ideale sarebbe avare sempre lo schermo dello stesso formato del materiale che si visiona., ma è impossibile.

Fai una previsione di quale dei due formati vedi con maggiore frequenze e scegli lo schermo per tale formato, quando vedrai materiale in formati diversi (e ce ne sono tanti) avrai le bande nere orizzontali o verticali.
 
Sai riflettendo ,se i miei pensieri non sono errati ,nello schermo 16/9 alla fine a parità di larghezza ,esso può ospitare una perfetta visione in 21/9 anche se con le bande nere,bande che alzando o abbassando L ottica posso spostare i sooo sotto o sooo sopra,mentre nello schermo 21/9 la visione 16/9 si riduce molto ....
 
Top