• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

SVS SB1000 vs Yamaha SW300

survivor91

New member
Ciao a tutti, possiedo il Yamaha SW300 ma mi è venuta la scimmia di acquistare l'SVS SB1000. Per evitare di buttare soldi, secondo voi vale la pena il passaggio?

Con il Yamaha SW300 mi trovo abbastanza bene, però spesso tende a lasciare un po di scia e questo provoca un leggero rimbombo e, soprattutto, fa tremare i mobili anche a livelli di volume bassi :D

Le caratteristiche del SB1000 sono davvero notevoli, ma mi chiedo se all'atto pratico sono realistiche, ovvero se realmente si riescono a percepire i 24hz a volume moderato. Il Yamaha SW300, ad esempio, viene riportato fino a 20hz ma io riesco a sentire fino a 32/34hz. Sarà così anche con il SB1000?
 
La potenza sia continua che di picco è a favore di SVS così come le dimensioni del driver.Un'iniezione di potenza la dovresti sentire,anche se non penso che sentirai fino a 24 Hz, frequenza raggiungibile con drive più grandi.Potrebbero anche aumentare le risonanze che già percepisci con Yamaha e che non penso siano dovuti al sub in se ma al posizionamento nell'ambiente.Dovresti provare a spostarlo o allontanarlo da angoli e muro posteriore.
 
La potenza sia continua che di picco è a favore di SVS così come le dimensioni del driver.Un'iniezione di potenza la dovresti sentire,anche se non penso che sentirai fino a 24 Hz, frequenza raggiungibile con drive più grandi.Potrebbero anche aumentare le risonanze che già percepisci con Yamaha e che non penso siano dovuti al sub in se ma al posizio..........[CUT]

Grazie per la risposta!

SB1000 viene indicato come 89dB a 20 Hz. So che le frequenze basse vengono percepite di meno dall'orecchio, ma 89db non dovrebbero essere sufficienti? Probabilmente vengono raggiunti solo se si imposta il volume al massimo?
 
Il produttore dichiara un range compreso tra 24 e 260 Hz e già in basso è abbastanza ottimistico.Non è solo una questione di volume,ma di limite fisico della dimensione del driver che gli impedisce di raggiungere determinate basse frequenze se non in particolari condizioni di prova.Se poi si vuole entrare più nello specifico e non limitarsi a "woofer più grandi scendono più in basso" bisognerebbe anche parlare di come è progettato,dell'efficienza,di spl e vari altri aspetti tecnici su cui altri utenti possono darti pareri più illuminanti.Penso che nella percezione del basso (profondità, punch...) conta forse molto di più la "pressione" acustica che il sub riesce ad esprimere ad una data frequenza che quanti hz si dichiarano di risposta.
 
Il produttore dichiara un range compreso tra 24 e 260 Hz e già in basso è abbastanza ottimistico.Non è solo una questione di volume,ma di limite fisico della dimensione del driver che gli impedisce di raggiungere determinate basse frequenze se non in particolari condizioni di prova.Se poi si vuole entrare più nello specifico e non limitarsi a &quot..........[CUT]

Sì, il cosiddetto pugno nello stomaco è proprio quello che cerco maggiormente. Quindi per venire in contro a questa esigenza converrebbe aumentare il crossover nel punto in cui il subwoofer riesce ad offrire il meglio, piuttosto che abbassarlo al minimo per cercare di raggiungere le frequenze più basse?
 
In ambito HT generalmente prima della calibrazione si imposta il crossover del sub al massimo e il canale LFE del sinto a 120Hz e si calibra con Audissey,Ypao o altri sistemi a seconda della marca del sinto.
Il "pugno nello stomaco" dipende da una serie di fattori.Di seguito un elenco trovato in rete
1)la capacità di accelerazione dell'altoparlante dipendente dal fattore di forza del suo magnete proporzionalmente al peso dell'equipaggio mobile.
2)il diametro dell'altoparlante e la sua escursione, in pratica il volume d'aria spostato e la velocità con cui l'aria viene compressa e poi espansa determinata dalla prontezza con cui la membrana risponde alla sollecitazione elettrica.
3)dalla capacità dell'amplificatore a seguire gli impulsi senza essere condizionato dall'impedenza reattiva del carico costituito da crossover più altoparlante(dipende anche dalla pendenza del filtro, un 12db/oct. determina un'impulsività maggiore di un 6db/oct.).
4)il fattore di smorzamento dell'amplificatore, più è alto maggiore sarà la sensazione di energia ed impatto dinamico.
Non dimenticare poi la risposta dell'ambiente di ascolto.
 
Anch'io ho un ns-sw 300 e prima di avere la configurazione audyssey xt32 lo tenevo a 6/10, adesso dopo la calibrazione lo tengo a quasi 4/10 e va molto meglio ma sono sicuro che per un cambiamento tangibile dovrei spendere almeno 800/1000 euro per un sub svs.

Io stavo valutando di prendere un altro ns-sw300 così da avere 2 sub e migliorare la resa...la cosa del multisub mi affascina. (anche perché un SW300 costerebbe la metà e non dovrei rivendere il mio usato)

Cmq usi l'ingresso LFE per collegarlo? A quanto è il volume sul sub?

Ps: ricorda che i 250w del ns300 non sono il picco ma la potenza continua erogata, non so perché yamaha non comunichi quel dato...
 
Anch'io ho un ns-sw 300 e prima di avere la configurazione audyssey xt32 lo tenevo a 6/10, adesso dopo la calibrazione lo tengo a quasi 4/10 e va molto meglio ma sono sicuro che per un cambiamento tangibile dovrei spendere almeno 800/1000 euro per un sub svs.

Io stavo valutando di prendere un altro ns-sw300 così da avere 2 sub e migliorare la re..........[CUT]

Ce l'ho da svariati mesi e ancora non sono arrivato ad una conclusione definitiva. I settaggi migliori sembrano arrivare con il crossover a 40hz con volume a 5,5/10 e con crossover a 60hz con volume a 5.
Il collegamento nel mio caso avviene tramite cavo RCA singolo
 
Io qui ho trovato delle belle info: https://www.whathifi.com/reviews/yamaha-ns-sw300 che confermano il fatto dei 40hz, anche se non ho capito...tu hai collegato un RCA sull'ingresso LFE del sub o un RCA singolo nel canale Left sul sub? Perchè in ambito HT (io ho provato sia singolo che a Y) la traccia LFE va dai 20hz ai 120hz e quindi perderesti molto con il crossover a 40h oltre che se hai il bass management sull'ampli avere due crossover crea parecchi pasticci.

Oltretutto si consiglia di usare LFE perchè bypassa il crossover del sub e migliora il rendimento.

Cmq che ampli hai?

ps: almeno nel mio caso (e solitamente è cosi) i rimbombi e scie erano dovuti ad un eccessivo volume sul sub e dall'errato settaggio dei crossover dei vari diffusori, anche se non so dove sia collocato il tuo sub....magari anche quello influisce.
 
Ultima modifica:
Io qui ho trovato delle belle info: https://www.whathifi.com/reviews/yamaha-ns-sw300 che confermano il fatto dei 40hz, anche se non ho capito...tu hai collegato un RCA sull'ingresso LFE del sub o un RCA singolo nel canale Left sul sub? Perchè in ambito HT (io ho provato sia singolo che a Y) la traccia LFE va dai 20hz ai 120hz e quindi pe..........[CUT]

Uso RCA singolo nel canale left.
Avendo delle casse attive (con uscita subwoofer) non possiedo alcun amplificatore e quindi di conseguenza credo di non poter sfruttare l'uscita LFE.

Ho letto anche io la recensione di WhatHiFi, dove viene riportato persino che scende fino a 24hz, praticamente perdo 10hz.

Il posizionamento/stanza di sicuro non è ottimale, dato che per questioni di lunghezza cavo non posso provare tante posizioni. Praticamente, è posizionato subito davanti ad un mobile con intorno tavolo e sedie, ma almeno è distante dalle pareti laterali
 
Ultima modifica:
Il segnale di uscita è mono immagino, perchè sennò un cavo ad Y forse farebbe al caso tuo.

Giusto per curiosità che diffusori sono?
 
Non le avevo mai sentite, cmq visti i dati dichiarati di 45hz delle Edifier ti conviene lasciare il crossover a 60 e il volume tra 4 massimo 5.

Fai conto che il mio raggiunge i 75db di volume durante la calibrazione a poco meno di 4 a circa 2,90m di distanza dal punto di ascolto se vuoi fare un confronto.
 
Non le avevo mai sentite, cmq visti i dati dichiarati di 45hz delle Edifier ti conviene lasciare il crossover a 60 e il volume tra 4 massimo 5.

Fai conto che il mio raggiunge i 75db di volume durante la calibrazione a poco meno di 4 a circa 2,90m di distanza dal punto di ascolto se vuoi fare un confronto.

75db con quale frequenza?
Inoltre, tu lo usi in modalità Film o Musica?
 
Le caratteristiche del SB1000 sono davvero notevoli, ma mi chiedo se all'atto pratico sono realistiche, ovvero se realmente si riescono a percepire i 24hz a volume moderato.[CUT]



SB1000 viene indicato come 89dB a 20 Hz. So che le frequenze basse vengono percepite di meno dall'orecchio, ma 89db non dovrebbero essere sufficienti?

A volume moderato non si percecipsce niente purtroppo,i 20/25hz richiedono almeno 95db nel punto di ascolto altrimenti fanno il sollettico.


Sì, il cosiddetto pugno nello stomaco è proprio quello che cerco maggiormente.

Per avere il pugno allo stomaco dovresti concentrarti sulle frequenze dai 30hz ai 50hz e prendere un sub in grado di riprodurle ad almeno 105db (nel punto di ascolto),a bassi volumi è impossibile averlo.

l' sb1000 è un buon prodotto ma pur sempre entry level di svs,migliorerai rispetto al tuo attuale ma se vuoi il pugno i requisiti sono altri,a partire dal volume d ascolto che deve essere sostenuto.

Smanettare col xover del sub servirà solo a farvi perdere informazioni nella traccia LFE che arriva fino
a 120hz.
 
Ultima modifica:
75db con quale frequenza?
Inoltre, tu lo usi in modalità Film o Musica?

Io avendo delle torri che arrivano a 30hz non lo uso per la musica ma solo in modalità movie, ma in passato con la modalità music la resa migliorava perchè c'erano meno code e risonanze.

Cmq Rain che è un esperto ha assolutamente ragione per il discorso dei volumi di ascolto. (purtroppo)
 
A volume moderato non si percecipsce niente purtroppo,i 20/25hz richiedono almeno 95db nel punto di ascolto altrimenti fanno il sollettico.




Per avere il pugno allo stomaco dovresti concentrarti sulle frequenze dai 30hz ai 50hz e prendere un sub in grado di riprodurle ad almeno 105db (nel punto di ascolto),a bassi volumi è impossibile averlo.

l..........[CUT]

Purtroppo non sono solo in casa e aumentare il volume farebbe arrabbiare un paio di persone, oltre a spostare i mobili ahah
 
Questo lo capisco e non sei l'unico in quella situazione però è giusto che tu sappia che,se cerchi più punch, potresti rimanere deluso anche dopo l'upgrade; non che l'sb1000 sia un brutto sub anzi sentrai sicuramente meglio con meno distorsione e meno rimbombi,però il punch viene fuori a certe pressioni e quel sub non è in grado.
Almeno ci pensi bene prima di spendere soldi se vale la pena cambiare per quello che cerchi.

Anche se ti metti in casa un pb16 e poi ascolti a basso volume il punch non lo hai,purtroppo non si scappa dalla fisica e l'elettroacustica e le nostre stanze e le abitudini di ascolto influenzano parecchio la resa degli impianti.

Cmq Rain che è un esperto ha assolutamente ragione per il discorso dei volumi di ascolto. (purtroppo)

Grazie della fiducia e considerazione :) sono solo un appassionato con un po' di prove sul campo.Questo forum è una miniera di informazioni e si impara molto,compreso il sottoscritto.
 
Ultima modifica:
Ma guarda Rain alla fine gli utenti validi, quelli che quando leggi anche discussioni vecchie di 10 anni ti risolvono i dubbi con quei 3/4 interventi mirati sono i soliti 7/8. Ed avendo letto non molto, moltissimo sei capitato spesso sotto i riflettori.

Ps: se non c'era questo forum almeno io stavo messo veramente male!

Ciao
 
Tutto chiaro, grazie Rain!

A questo punto mi sorge un nuovo dubbio, anche se forse meriterebbe un topic a parte.

Come saprete, i file Blu-ray hanno la caratteristica di aumentare il volume nelle scene di azione a coloro che non hanno il canale centrale. Questo fa si che ogni volta sono costretto a prendere il telecomando e abbassare/aumentare il volume. Siccome per diversi motivi non posso aggiungere un canale centrale, avevo pensato di sostituire le mie Edifier R2750DB con una soundbar che possieda il canale centrale. Vi chiedo, in questo modo il volume nelle scene più concitate rimarrà simile al parlato o dovrò sempre prendere il telecomando per evitare di svegliare il vicinato? :)

Nel caso, opterò per una soundbar senza subwoofer perché quest'ultimo già ce l'ho. La soundbar però deve avere l'uscita dedicata al sub per poterlo collegare, ma questo viene dopo. Innanzitutto, vorrei avere la certezza se con una soundbar si risolve oppure no quel fastidio problema di volume, problema che in parte riesco a risolvere con VLC che permette di impostare un picco oltre il quale il volume non va. Facendo così però percepisco una perdita nella qualità generale del parlato rispetto alla riproduzione normale.
 
Top