Surround oppure surround back

brando

New member
Bentrovati,mi spiego meglio,dei due canali quale secondo voi quale è da privilegiare con la cassa migliore?
Quale canale,fra i due, è più utilizzato in un film?
Inoltre un surround dipolare ha senso metterlo come back e due torri ai lati.

Grazie:D

Non è che in fase di registrazione dei segnali audio ci sono canali privilegiati tra i 4 surround.

Poichè però di film con audio 7.1, specialmente nella colonna sonora italiana, ce ne sono veramente pochi, la maggior parte del tempo il tuo impianto funzionerà con segnali 5.1; a questo punto devi verificare come funziona il tuo ampli in questa situazione, usa solo 2 canali surround? Allora potrai inserire i diffusori migliori su questi due; spalma il 5.1 sui 4 surround? Allora tira una moneta e scegli. :D

mi rispecchio in ciò che ha detto nordata e prediligerei per i surround....tempo fa avevo 7.1, ma dopo aver posizionato meglio i surround mi sono reso conto (ascoltando tracce italiane) che di fatto erano superflui, infatti i surround ben posizionati in molte scene mi fanno arrivare il suono da dietro la nuca,infatti me ne sono sbarazzato

intendo dire che per il materiale che guardo, considerato il mio ambiente e la mia posizione d'ascolto e la vicinanza ai diffusori (2.2 metri) avere 7.1 non giustificava avere 2 casse in più per la resa finale, è un'opinione estremamente soggettiva per cui prendila con le dovute cautele...

mi rispecchio in ciò che ha detto nordata e prediligerei per i surround....tempo fa avevo 7.1, ma dopo aver posizionato meglio i surround mi sono reso conto (ascoltando tracce italiane) che di fatto erano superflui, infatti i surround ben posizionati in molte scene mi fanno arrivare il suono da dietro la nuca,infatti me ne sono sbarazzato

di quale canale ti sei sbarazzato,dice sempre surround senza specificare se back o no :)