• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Subwoofer: volume alto o crossover basso?

survivor91

New member
Ciao a tutti e auguri di buon anno!

Sono possessore di un SVS SB1000 Pro, che viene abbinato a 2 casse stereo amplificate/attive, quindi niente amplificatori di terze parti e compagnia bella. Fino a poco tempo fa, il subwoofer lo avevo calibrato in questo modo: 70Hz e volume 1-2dB più alto delle casse stereo (il volume l'ho regolato tramite il rumore grigio, prima con sub spento e poi acceso).

Recentemente mi sono messo a "giocare" e ho impostato il crossover del sub al minimo (30Hz) e ho alzato al massimo il volume/Gain. Tenendo in considerazione sempre il rumore grigio, ho notato che il subwoofer, settato in questo modo, si sente fino a 70Hz, che è proprio la frequenza dalla quale le mie casse stereo iniziano a scendere di dB, nonostante il produttore dichiari 45Hz (+-3dB). Il risultato mi sembra decisamente migliore e sento i bassi molto più profondi rispetto alla precedente configurazione con crossover a 70Hz e volume moderato. Secondo voi è una regolazione che ha senso oppure oggettivamente è sbagliata?

Scritto così sembra sia di tuo gradimento . calcola che l’intervento del xover non è a scure ma a campana…
Un giro con REW lo farei per verificare l’incrocio…

...è una regolazione che ha senso...

Per essere più precisi la risposta del crossover è rappresentata dalla curva rossa:

FIG5.jpg

La pendenza (slope) si misura in dB per ottava (=raddoppio di frequenza). Esempio: se è 12dB per ottava, a 60Hz avrò 12dB in meno che a 30Hz.

Nei sub SVS SB1000 PRO lo slope può essere impostato con la SVS control app a 6, 12, 18 o 24 dB per ottava lo leggo qui:

https://www.audioholics.com/subwoofer-reviews/svs-pb-1000-pro-sb-1000-pro

copio e incollo su google translate e ottengo: "Con l'app di controllo del subwoofer di SVS, l'utente può controllare (...) il comportamento del filtro passa-basso (...) con una scelta di pendenze di 6, 12, 18 e 24 dB/ottava"

Quindi potrebbe aver senso o meno a seconda dello slope impostato confrontato con la pendenza della curva con cui scende la curva di risposta spl / freq delle casse (che dovrebbe somigliare alla curva viola in figura).

In realtà l'effetto combinato di tutti i fattori, in particolare l'effetto della risposta ambientale (=della stanza) è talmente complesso da essere praticamente imprevedibile a priori per questo si dà valore alla rilevazione pratica del risultato; d'altro canto le impostazioni consentite dal sub vanno oltre la frequenza di crossover e la sua pendenza.

Se ci si accontenta della valutazione "a orecchio" non è che si possa far molto (comunque ci si può accontentare) perché la rilevazione dovrebbe essere strumentale ed eseguita con un microfono apposito (esempio umik1) e software (come il gratuito REW, su PC). Se questo tipo di indagine appassiona, l'unico costo da sostenere è quello del microfono (intorno a 100 euro).

Ultima modifica: