• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Subwoofer o sintoamplificatore

ciuchino66

New member
Il mio subwoofer in firma non emette suoni (sono un rumore continuo di bassa intensità).
Non avendo un altro subwoofer o un altro sintoampli, come faccio a capire se il problema deriva dal sub o dall’uscita dell’ampli?
Grazie.
 
la butto li , guardando le immagini sulla rete ho visto che ha gli ingressi per i cavi di potenza ( intendo quelli dei diffusori) collega temporaneamente il cavo che va ai diffusori front agli ingressi del sub e vedi se suona.

Ciao
Luca
 
Grazie. Scusa per la profondissima ignoranza, con il collegamento che mi proponi come dovrebbe suonare?
Come un sub? O emette suoni come un frontale?
 
puoi anche prendere un cavetto jack 3,5mm > RCA subwoofer. e collegare il sub allo smartphone (se ancora ha jack cuffia) oppure ad un notebook/tablet.

Ad ogni modo, anche la soluzione proposta da Ilac va bene. Il sub suonerà sempre come un sub, solo le basse, però almeno vedi se va.
Altra possibilità, spostare l'RCA del sub dietro l'Onkyo in una delle pre out Front ed impostare queste come "large"
 
Stavo ripensando alla mia risposta , ti conviene seguire il suggerimento di Marklevi usando una uscita cuffia di un dispositivo perché con il mio suggerimento potrebbe essere "bypassato" lo stadio di amplificazione del SUB il quale , se guasto, potrebbe essere una probabile causa del problema.

Ciao
Luca
 
no no tranquillo, le prese high level-in non bypassano l'amplificatore integrato. Hanno poi una resistenza per abbattere il segnale, come nella discussione del Rega e del sub...
 
puoi anche prendere un cavetto jack 3,5mm > RCA subwoofer. e collegare il sub allo smartphone (se ancora ha jack cuffia) oppure ad un notebook/tablet.

Ad ogni modo, anche la soluzione proposta da Ilac va bene. Il sub suonerà sempre come un sub, solo le basse, però almeno vedi se va.
Altra possibilità, spostare l'RCA del sub dietro l'Onkyo in..........[CUT]

Ho fatto la prova consigliata, collegando il notebook al sub.
Il sub funziona.
Quindi, il problema è sull’uscita dell’ amplificatore.
A questo punto, non so se il mio ampli consente di essere collegato al sub solo con le 2 uscite sw1 e sw2. Oppure offre modalità alternative.
Comunque, a questo punto, qui sono off-topic…
 
Hai 2 uscite sub? probate entrambe?

Più che collegamenti alternativi, che ci sono:
Frontali in large ed usare i Front pre out

Il punto è la gestione del canale LFE che è a livello superiore dei front a parità di segnale.

In attesa di sostituzione potresti valutare questa situazione:
Frontali in large, subwoofer impostato come assente (così LFE viene mandato ai front).
Controllo dei toni bassi dell'Onkyo a togliere un po' di bassi (per tutelare le comunque robuste B&W) e compensare questo col gain del Velodyne, aumentandolo di un po'. Rotella del crossover sul Velodyne regolato .. "di conseguenza", probabilmente al minimo possibile 40 50Hz.

I bassi più profondi sarebbero attenuati sulle B&W e prodotti dal Velodyne. la parte più alta dei bassi sarebbe riprodotta dalle B&w. Serve un minimo di messa a punto ma se po' fa.
 
Top