• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Star Wars Episodio III - La vendetta dei Sith

Grazie, grazie, grazie!

Un'ottima recensione. Fatelo più spesso.

Mi permetto di riportare una parte dell'articolo che mi trova veramente d'accordo:

George Lucas si è occupato anche della regia, realizzando un ottimo lavoro. Basti pensare al bellissimo piano sequenza iniziale, che ci porta da una calma apparente al di sopra di un incrociatore all’inferno sottostante, nella battaglia che si combatte nell’atmosfera di Coruscant. Un bel modo di introdurre il film che associa la classicità dell'apertura di Star Wars (l'arrivo di una navicella spaziale) alle moderne possibilità della Computer Grafica.

A riempire il bel calderone regia ci pensano anche un paio di inquadrature in dettaglio degli occhi, degne dei grandi intramontabili western di Sergio Leone. Un'altra perla è la vestizione di Anakin, con la ripresa in soggettiva e il conseguente "primo respiro" di Darth Vader. Musica assente, silenzio assoluto. Tutti in sala con il fiato sospeso.

In alcune scene Lucas ha lasciato le videocamere digitali Sony ad alta definizione, realizzate appositamente per le esigenze della produzione, nelle mani di un suo caro amico, tale Steven Spielberg. Si vocifera che il grande regista abbia realizzato alcune sequenze dello scontro tra Yoda e Dart Sidious e parte dell'inseguimento tra Obi-Wan e Grevious.

Molti hanno identificato in quest'ultima scena, non a torto, una somiglianza con la fuga nella miniera di Indiana Jones e il tempio maledetto. Molto efficace, grazie anche al connubio con la colonna sonora, il montaggio della messa in atto dell'ordine 66, con l'assassinio dei cavalieri Jedi e la contemporanea nascita dell'Impero.
 
Eccellente recensione :)

Solo due elementi di disaccordo. A mio parere il doppiaggio di Yoda è migliore in questo film che non in quello di Episodio I e II. Inoltre non ci trovo nulla di male in quelle transizioni da una scena all'altra. Probabilmente non si addicono ad un film particolarmente drammatico, ma Star Wars è nato come un film di fantascienza spensierato, con molti elementi comici e per questo Lucas ha mantenuto tale linea in tutta la saga. Del resto anche Episodio III possiede alcune scene molto divertenti :)
 
Bell'articolo e bella carrellata sugli aspetti tecnici.
Certamente sarà dura aspettare l'uscita in dvd per vederlo :rolleyes:
Comunque resisterò :cool:
Una sola domanda: il DLP dell'arcadia è un tre chip?
 
maurocip ha scritto:

Una sola domanda: il DLP dell'arcadia è un tre chip?

Purtroppo non era tarato benissimo alle basse luci, nelle scene molto scure con primi piani di persone vicine, non si vedevano i contorni tra una persona e l'altra, io ero seduto vicino ad Emidio e ad un certo punto ci siamo guardati all'unisono convenendo la stessa cosa all'istante :D

Pero' come resa generale e' un gran bel vedere! Il dettaglio e' sicuramente spaventoso!!!!

Un esperienza da fare per chi non l'ha ancora provata.

Giudizio finale, senza dubbio POSITIVISSIMO.

Ciao
GdB
 
gian de bit ha scritto:
Purtroppo non era tarato benissimo alle basse luci, nelle scene molto scure con primi piani di persone vicine, non si vedevano i contorni tra una persona e l'altra, io ero seduto vicino ad Emidio e ad un certo punto ci siamo guardati all'unisono convenendo la stessa cosa all'istante :D

Pero' come resa generale e' un gran bel vedere! Il dettaglio e' sicuramente spaventoso!!!!

Un esperienza da fare per chi non l'ha ancora provata.

Giudizio finale, senza dubbio POSITIVISSIMO.

Ciao
GdB
non mi hai risposto :D :D
era un 3 chip o un seguace dell'arcobaleno :p
 
gian de bit ha scritto:
Purtroppo non era tarato benissimo alle basse luci, nelle scene molto scure con primi piani di persone vicine, non si vedevano i contorni tra una persona e l'altra, io ero seduto vicino ad Emidio e ad un certo punto ci siamo guardati all'unisono convenendo la stessa cosa all'istante
Ricordo benissimo :)

Eppure, Edoardo che ha visto il film anche in pellicola (è lui l'autore delle note tecniche per il confronto tra pellicola e DLP) dice che gli stessi problemi erano evidenti anche in quel caso.

Quindi, è probabile che, oltre alla taratura, debba essere considerato qualche limite nelle basse luci anche nelle camere HD utilizzate, come se avessero una dinamica limitata.

Nelle scene notturne infatti, i particolari nelle basse luci tornavano con tutti i dettagli.

Emidio
 
Per rispondere a Mauro, non solo si trattadi un 3 chip:

ogni chip ha una risoluzione di 2048 x 1080 punti anche se veniva utilizzata solo l'area di 1920x1080 punti. Impossibile pensare il contrario poiché la sorgente ha proprio una risoluzione di 1920x1080 punti.

La nota positiva è data dal numero di sfumature: i presunti 12 bit per canale RGB non dico che ci siano tutti, ma quelli che abbiamo visto sono più che sufficienti, anche dopo la compressione di una fattore 10:1 (presunto).

Emidio
 
Emidio Frattaroli ha scritto:
Ricordo benissimo :)

Eppure, Edoardo che ha visto il film anche in pellicola (è lui l'autore delle note tecniche per il confronto tra pellicola e DLP) dice che gli stessi problemi erano evidenti anche in quel caso.

Quindi, è probabile che, oltre alla taratura, debba essere considerato qualche limite nelle basse luci anche nelle camere HD utilizzate, come se avessero una dinamica limitata.

Nelle scene notturne infatti, i particolari nelle basse luci tornavano con tutti i dettagli.

Emidio

Confermo, ricordo infatti anch'io che nelle scene notturne di panoramica, c'era comunque dettaglio, in contraddizione con i primi piani un po' affogati, percio' e' probabile che la carenza non sia dovuta alla taratura VPR, ma alla ripresa stessa di alcune scene, dovute come hai detto alla camera HD durante le riprese.

Comunque, stiamo a tagliare il capello :D , a me e' piaciuta tantissimo la prima esperienza DIGITAL al cinema :eek:

Ciao
Gianni
 
Emidio Frattaroli ha scritto:
Per rispondere a Mauro, non solo si trattadi un 3 chip:
ogni chip ha una risoluzione di 2048 x 1080 punti anche se veniva utilizzata solo l'area di 1920x1080 punti. Impossibile pensare il contrario poiché la sorgente ha proprio una risoluzione di 1920x1080 punti.
Emidio

Scusami ma con un'immagine proiettata con rapporto 2.35:1 qual'è la risoluzione effettiva utilizzata se 2048x1080 da un rapporto di 1.90:1 ???

E poi la parte di immagine non utilizzata come viene oscurata???
 
nemo30 ha scritto:
Scusami ma con un'immagine proiettata con rapporto 2.35:1 qual'è la risoluzione effettiva utilizzata se 2048x1080 da un rapporto di 1.90:1 ???

E poi la parte di immagine non utilizzata come viene oscurata???

l'ho pensato anch'io.....Zoomando??:confused:
 
stazzatleta ha scritto:
l'ho pensato anch'io.....Zoomando??:confused:
Esatto.

Il film, come scritto nella scheda, è in formato 2,35:1 letterbox e quindi con risoluzione di 1920x818 punti. Nella scheda abbiamo aggiunto anche quest'ultima informazione.

In pratica, il film arriva masterizzato in questo formato:

risoluzione 1920x818 punti
formato component: RGB 4:4:4
dimensioni: 150 GB circa

Ergo, per riempire tutto lo schermo 2,35:1 l'immagine viene quindi zoomata.

Sembra però che in Arcadia sia stata utilizzata una lente anamorfica... Sono attualmente in contatto con l'Arcadia per capire nel dettaglio tutti i dettagli della cosa anche perché - stanti così le cose - sarebbe stato perato un ricampionamento.

Emidio
 
star wars

io l'ho visto al warner village in pellicola chiaramente e sappiamo che la stessa è tratta da master in alta definizione : il film è stato proiettato con lente anamorfica e il risultato è stato chiaramente positivo per certi aspetti e negativo per altri (basse luci derivanti da riprese senza pellicola-colori bellissimi derivanti sempre dalla precisione digitale e in ultimo pulizia immagini) per l'udio un dolby un pò artificiale e metallico derivante sicuramente dall'impianto della sala 8.
aspetto con ansia il dvd che sarà sicuramente migliore.
 
Grazie per il link, nemo.

Ho stralciato da quella discussione il ramo con la discussione sugli aspetti audio.

Come ho detto a Tony, sono sostanzialmente d'accordo sulle critiche ai canali surround e posteriori: erano un po' sottotono, nonostante in Sala Energia avessi scelto la fila 12 (credo la quinta dal fondo) proprio per non rimanere troppo distante dai canali posteriori.

D'altra parte, tutta la mia attenzione era rivolta soprattutto al video poiché ero dannatamente curioso sulle effettive prestazioni del D-Cinema 2k, ancorpiù che SWIII utilizza una porzione sensibilmente minore della risoluzione totale:

1,57 megapixel dei fotogrammi 1920x818 pixel contro i

2,21 megapixel dei 2048x1080 pixel del DLP.

Ed il risultato credo abbia convinto davvero tutti!

Emidio
 
Prego. Ho visto i cambiamenti dell'altro 3d.

Ritornando alle risoluzioni utilizzate, i pixel effettivamente non utilizzati come fanno ad essere nascosti dal il vpr? Ossia come è possibile per il proiettore evitare di visualizzare quest'area di pixel inutilizzati?

Se sono intrinseci nella matrice non dovrebbero essere sempre e comunque irradiati o illuminati e quindi dovrebbero proiettare un'immagine nera?

Oppure il vpr in oggetto è in grado, zoommando, di modificare la propria risoluzione in base al materiale in riproduzione?
 
ho visto ieri guerre stellari al Warner di parco dei Medici (Roma).
volevo semplicemente parlare del lato tecnico: ma secondo voi come si vede?
Per i miei amici semplicemente appassionati della saga ma non di HT era ok; per me e Paola c'erano dei microscatti parecchio evidenti e i dettagli sulle zone scure erano assolutamente pessimi. sara' che forse siamo diventati abbsatanza esigenti ma, se avessi il mio crt+htpc con quella qualita' di immagine, avrei gia' buttato tutto nel cassonetto... boh! avete avuto la stessa impressione?
ciao
Gianni
 
Top