• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Star Wars Episodio II

Peter

New member
Pur a malincuore, devo ammettere che la parte video di questo secondo capitolo della saga di Lucas mi ha nuovamente deluso.
Non quanto il primo episodio, ci mancherebbe, almeno gli aloni attorno alle astronavi e gli errori di compressione sono scomparsi, ma c'è come una pellicola, un filtro, una foschia davanti a tutto.... le immagini sono poco definite, quasi sfuocate, al punto che dopo averlo visto ho dovuto riprovare sull'impianto i 4-5 DVD che meglio conosco perchè m'era preso il sospetto che il problema fosse altrove.
Audio ottimo, video insufficiente.
Attendo anche i vostri commenti.
 
Confermo (purtroppo)...

Confermo anch'io.

Oggi pomeriggio ero gasatissimo all'idea di provare il II episodio, contando sul fatto che non potevo mai credere che dopo tutte le critiche sul precedente si incappasse sullo stesso errore... e invece... ORRORE!

Problema della sensazione di sfuocatura del I episodio risolto, ma nel complesso video sotto la media, e con un fastidiosissimo pixeling sulle scene dei mostri nella battaglia nell'arena...

Anch'io come Peter mentre provavo ho cominciato ad avere dubbi che il problema fosse altrove... ma non era così (non so se dire fortunatamente).

Ho provato in sequenza:
Barco Cine 7 + HTPC
Barco Cineversum + DVD (Y,Cr,Cb)
Sim2 HT 300 + HTPC

...è il disco garantisco:rolleyes:

Ma com'è possibile che propri in questo caso di totale produzione digitale, e quindi evitando il capture dalla pellicola, non siano software di riferimento???

Ciao
V.
 
Purtroppo concordo con voi.

Non ho ancora visionato il dvd con il VPR ma già da quanto visto sul TV (sony 16/9 50hz) il video non è davvero il massimo confrontato con gli altri dvd di "riferimento".
Ma i recensori sulle varie riviste con cosa hanno visionato il disco ?!

O forse si sono fatti "impressionare" dalla notizia che non si sia passati per il processo di telecine per arrivare al flusso mpeg2 ?!

Io scrivevo per una rivista tutte le recensioni tecniche e vi assicuro che sono sempre stato molto "esigente" con i film di ultima generazione in fatto di resa audio e video.

Sarò diventato troppo esigente ?

un saluto a tutti.
 
non so che dire....

...ma sul mio sistema (2800 ps +infocus ls110+filtro nd2)sw 2 è di gran lunga il miglior dvd che abbia mai visto dal punto di vista video (meno sull'audio).
Anche lo sbrindellamento del mio proiettore è completamente assente.
Vi ricordate quando negli anni 70 venivano incisi gli LP con effetto loudness perchè suonassero meglio con gli impianto economici? Un impianto adeguato ne evidenziava tutti i difetti. Potrebbe essere successo lo stesso?
In effetti ricordo anch'io che nella sala cinematografica la qualità fosse scarsina.
Persino mia moglie ha finalmente approvato le mie spese HT dicendomi," che si sentisse meglio lo davo per scontato, ma si vede anche meglio che al cinema":eek: :D :D
 
Permettimi di dubitarne.
Prima guardati magari "Come Cani e Gatti", "Toy Story 2", Monsters & Co." o altri DVD di riferimento, poi dimmi....
 
Come cani e gatti non lo conosco, gli altri che hai citato li conosco a memoria (monster lo sto utilizzando per tarare la parte audio dopo alcune variazioni)ma sono in computer grafica.
Faccio notare che non ho detto che è il miglior dvd in assoluto, ma che è quello che si vede meglio sul mio sistema. (finora, cartoni a parte,era Molulin Rouge)
 
gasugasu,
lungi da me volerti muovere appunti, ma il video resta per me (e non solo) sotto la media e molto al di sotto di quel che ti aspetti da un prodotto come Episodio 2.
E poi ti segnalo che anche Episodio 2 è praticamente tutto in computer grafica.... ;)
 
E poi ti segnalo che anche Episodio 2 è praticamente tutto in computer grafica.... ;) [/B][/QUOTE]

Vorrai dire che è stato girato tutto in digitale. E' diverso.
Nel senso che per quanto truccato ho un riferimento di come possa essere il viso di un essere umano nella realtà, mentre come sia il pelo di Scully no. Comunque in alcune scene in monster come nel trascinamento delle porte più scure il difetto del mio pr (sbrindellamento o coma diavolo si vuol chiamare) si vede mentre in sw2 no.
Ora sono ansioso di vedere il signore degli anelli. Anche questo film se non ricordo male è stato ripreso in digitale e al cinema non mi era sembrato granchè.
ciao
 
Originariamente inviato da gasugasu
Vorrai dire che è stato girato tutto in digitale. E' diverso.
No no,
hai letto bene: voglio proprio dire che il 95% del film è creato al computer! A parte qualche piccola scena, croma key come se piovesse.
;)
 
Re: ??? ma!

Originariamente inviato da Marco C.
andate a leggere la recensione di Bricca al riguardo! Aveva forse bevuto per scrivere quello che a sritto su episodio II?!
Io domani lo compro lo proietto e poi vi dico.....
Ciao Ciao
Recensione di Mauro Bricca
http://64.239.33.222/index.mv?10372...0000000_213.204.5.13+View_News+20021112171426
Si, attendo anch'io il tuo giudizio, dato che pare che il problema sia palese proprio su grande schermo.
per quel che riguarda Mauro, credo che lui abbia considerato l'"ovattamento" e la "sfumatura" dell'immagine come voluta dal regista e non lo abbia considerato un limite, ma per me lo è.
Comunque aspetto anche da lui una risposta.....
 
concordo in tutto

con peter; mi aspettavo davvero di più, anche io sono stato assalito da dubbi, ma l'808 era a posto, io (sarà una mia fissa) odio il film
sfocato "ed esso lo é":(
Il discorso cambia in tv, ma... è un'altra storia.:D
Ciao
Enzo
 
Sono anche io ansioso di vederlo........

Comunque visto quello che era gia' successo con EP1 e la ritrosia nel far uscire i dvd dei primi tre film ormai sono quasi sicuro che Lucas terrorizzato dalle copie non vuole far "uscire" dvd troppo validi qualitativamente ( almeno per quanto riguarda il video visto che l'audio e' eccellente ).

Non trovo altre spiegazioni anche se pensandoci bene un dvd per ben fatto che sia a causa della compressione in MPEG2 e' pur sempre ben lontano dalla qualita' di un master.

Opinioni ?

Saluti
Marco
 
Abbasso Lucas.....

Da Siviglia sto apprendendo questo secondo scandalo.....assolutamente inaccettabile da parte di LUCAS & Co!!



...Quando un semplice marchietto diventa operazione commerciale!!!



che tristezza tutto questo..



Fabio
 
Star Wars II

Dopo aver visto il dvd un paio di volte, devo dire che concordo con peter, effettivamente l' immagine sembra sfocata, é come se ci fosse un filtro o cos'altro, che fa perdere in dettaglio.
Secondo me questo "difetto", non dura per tutto il film, ogni tanto la situazione migliora, la scena finale del combattimento dei jedi nell' arena non mi sembra affatto malvagia, e anche altre.
Di sicuro non é presente tutto quel rumore video che ho visto al cinema, in proiezione tradizionale...!
Per l'audio, non ci sono parole... quanto di meglio il Dolby Digital possa offrire!!!
Sono rimasto perplesso anche io rileggendomi le recensioni sulle riviste, hanno esagerato un pò troppo con le valutazioni...tutti il massimo dei voti :confused:.

Ciao,
Simone.
 
Allora non ci vedo sfocato solo io

Francamente non capisco come fa ad essere cosi unanime l'esaltazione dì questo titolo!
DVD Demo?
Non me lo aspettavo da Bricca.
Ma è sicuro che abbiamo tutti la stessa stampa del film?
Nella parte iniziale la sfocatura è veramente al limite della tolleranza visiva.
L'unica cosa veramente ottima mi sembra la compressione ma sapendo che trattasi da sorgente digitale lo sforzo non mi sembra poi così eccezionale.
Sto aspettando l'Area 1 per svelare magari l'arcano (se il titolo usa fosse veramente perfetto) perchè mi pare strano che
alcuni autorevoli recensori d'oltreoceano scrivano cose non corrispondenti alla realtà.
In Italia magari trattasi di caso di copia(di recenzione o di trsferimento ?:mad: )
 
Ultima modifica:
Guarda, ho scritto a Mauro in privato perchè stimandolo mi faceva piacere sapere le ragioni per cui lo reputava un dvd di riferimento, senza ovviamente mettere in dubbio nulla di ciò che diceva. Mi ha risposto, come da suo solito, molto elegantemente e spiegando il suo giudizio: non lo ripeto perchè semmai è lui a doverlo dire.... ;) io l'ho già invitato a dire la sua pubblicamente.
Per il resto, sabato scorso a Umbria Hi-Fi eravamo pareccchi occhi davanti a: Barcographics 808, Marquee 9500, Electrohome ECP3100, il nuovo DLP Nec HT1000.
Vi dico subito che gli occhi miei, di Emidio (che però non vuole pronunciarsi fino a un giudizio d'appello :D), di Simone Berti, Fabio de Angelis, e altri amici presenti, erano tutti sulla stessa linea....
Ma avete letto al recensione di AFDigitale? Pazzesco..... occhi foderati di prosciutto è dir poco.
 
Top