Stanza dedicata da 25m3: trattamento acustico?

mannion

New member
Ciao a tutti,
nella mia piccola saletta cinema dedicata da 365x267x240cm (25m3) avrei poche possibilità di installazione di pannelli fono assorbenti per ridurre i riverberi ma qualcosa eventualmente potrei fare.
Le pareti verticali sono tutte in cartongesso mentre il solo soffitto è in cemento, vedendo la piantina ritenete che nella mia situazione un trattamento acustico sia indispensabile (solo soffitto?) oppure essendo una stanza molto piccola i soli software di correzione ambientale come Dirac o Audyssey posso essere più che sufficienti per godere di un suono pulito?



Grazie dei riscontri.
 
Ciao, perché dici che hai poche possibilità di installare un trattamento acustico? La correzione attiva aiuta ma aiuta tantissimo quella passiva. La mia precedente saletta era di neanche 20mq e trattata acusticamente in maniera importante. Poi gli stessi pannelli li ho rintuzzati per quella attuale.
Come prima cosa installare basstrap nei 4 angoli della stanza ma il mio consiglio è quello di investire X € e farti fare un progetto acustico da un esperto in modo tale da capire le criticità della tua stanza ed intervenire di conseguenza senza spendere dei soldi inutilmente in prodotti a caso
 
Ultima modifica:
Ciao Artorias e grazie del riscontro.
Il progetto di trattamento acustico è questo sotto rappresentato ma per motivi logistici potrei applicare dei pannelli fono assorbenti solo nelle zone del contorno rosso.
Incollarmi alla parete non mi piace l'idea perchè se nel tempo si sporcano o danneggiano non puoi farci nulla, solo scollarmi rovinando tutte le pareti.
Come sei riuscito a recuperare i tuoi pannelli per la nuova stanza? Non erano incollati immagino...



 
Ultima modifica:
allora sei già a posto così, per completare il progetto dovreti aggiungere delle bass trap negli angoli dove proietti, se non riesci con delle trappole standard del produttore prova a fartele fare su misura, altrimenti fa niente sei già a posti così.

I pannelli assorbenti erano installati a muro con tasselli e relativi supporti fissi. Nella nuova installazione sono sempre previsti i tasselli a muro ma il pannello è agganciato tramite dei magneti. Per rimuovere il singolo pannella lo si deve spostare di lato e non tirarlo
 
Considera che la mi esperienza e la mia installazione di panelli sono molto meno professionali , da quello che leggo, di Artorias. Io non rinuncerei a i pannelli sulle parete laterali con i già suggeriti bastrap nei 4 angoli.

Per il laterali ho optato per un soluzione tipo quadro senza cornice , per il soffitto non volendolo rendere , per diverse ragion, un colabrodo ho optato per un soluzione basato su un prodotto Scotch che mi consente la rimozione, il primo tentativo non è andato benissimo e ogni tanto devo intervenire.

Nel mio caso ho usato panelli molto leggeri coperti di tessuto Viky veduti in confezioni da 4 , per il cinema e la musica sono soddisfatto contando che per il cinema interviene anche il correttore dinamico dell'amplificatore. Qualche critica l'ho ricevuta di chi usa la stanza per studio strumenti e canto soprattutto per il canto l'ha trovata troppo assorbente.

Se non ci ha già pensato considera anche un bel tappeto per il pavimento o moquette
 
Ultima modifica:
Sarei interessato anche io a trattare acusticamente la mia stanza.
Però ho una domanda: tutti questi progetti che ogni tanto vedo sono fatti seguendo dei precisi calcoli e misure o sono fatti “a sentimento”?
 
@Ilac: grazie del riscontro.
I pannelli dovrei solo incollarli sulle pareti laterali perchè vorrei evitare dio forare il cartongesso ma in questo caso in caso di danneggiamento accidentale per toglierli rovinerei tutto il muro, tappetti e moquette dovrei evitarli perchè c'è il riscaldamento a pavimento.
Mi dici però che cìè anche un rischio di eseguire un eccessivo assorbimento e pregiudicare le prestazioni audio anche in questo caso?
 
Top