Sono Guarito!!

nammen

New member
Ieri sera abbiamo avuto un'altro incontro a casa dell'amico Gughi insieme a Gianni, Marco e Patrizio, per vedere all'opera il suo pj, del quale non ricordo il nome e il modello(dopo lo chiediamo a Ghughi:) )

Ieri sera invece dell'ae100 portai il mio htpc, perche volevano vedere come andava dscaler.

Inziamo le prime prove con l'htpc di gughi e la prima impressione e' stata si migliore rispetto alla prima volta, ma ancora la cosa non mi convinceva...:confused:

Facciamo alcune prove e fra queste abbassiamo la risoluzione del pc a 800x600 e gia un po quel velo che offusca si attenua e la situazione migliora...

a questo punto colleghiamo il mio htpc, settiamo il tutto a 800x600 e gia il desktopo sembra molto piu nitido e definito, inseriamo il gladiatore e wov! restiamo senza parole! per la prima volta il mio occhio digitale e' "contento":D sta finalmente guradando un'immagine degna di quel nome, bella, luminosa,definita, profonda e nera, uno spettacolo, sembrava praticamente un altro pj, incredibile!

A questo punto Gughi era senza parole ed incredulo,gli altri sembravano come quando una persona esce dal buio e vede la luce per la prima volta e, rivincita:D , tutti hanno ammesso e capito cosa intendevo quando prima dicevo che l'immagine non era da tritubo!

Contento di aver scoperto che il malato non ero io ma loro:D mi sono goduto le immagini di quel pj, e, secondo me, ritarandolo un po secondo i miei gusti:D veramente si riesce ad ottenere un'immagine ecezionale.

Per il momento e' tutto, a dopo altre considerazioni.

Ciao.

P.S. ancora non ho riguardato il mio panni, speriamo bene:D
 
Adesso il malato sono io

Eh si, il Gughi che vi scrive in questo momento è da una parte tramortito dall'esito dell'incontro di ieri :confused: , dall'altra orgoglioso delle qualità insospettate del proprio pj (ECP 3100, visto che Nammen non lo ricordava) :) e, comunque, speranzoso di poter rivedere un giorno quelle stesse immagini sul proprio schermo.
Quello che è successo ieri ha dell'incredibile: come è possibile, mi chiedo io che un htpc Duron 700, con la MB più economica esistente sul mercato (parole di Nammen), con una Radeon 7500, con un HD farcito di una notevole quantità di programmi, programmini e programmucci, più o meno utili, abbia potuto prendere a sberle e mettere KO il mio amato (fino a ieri) P4 con MB Asus costosissima, Radeon 7500 (la stessa, anche se powered by ATI, ma non credo essere questo il problema, no?), HD da 40 GB, di cui solo 2 occupati. Per il resto i 2 pc avevano la stessa sk audio, la stessa sk video, lo stesso player software (Windvd4). Insomma non mi spiego il motivo di una qualità di immagine così diversa. Già la visione del desktop è stata paurosamente eloquente: da una parte un desktop luminoso, contrastato con colori saturi, compatti, contorni decisi, precisi ma mai innaturali, scritte che sembrano scolpite, dall'altra una versione del desktop di XP dai contorni incerti, slavato, con scritte diventate improvvisamente difficili da leggere. La signorina di Windvd, sul pc di Nammen sembra uscire dallo schermo da un momento all'altro, per venirsi a sedere sul divano, partono le immagini e ........ gente, il primo film, Vertical Limit, preso dall'HD mi fà cadere la mascella penzoloni. Alzo gli occhi per vedere se il mio ECP è ancora lì o se al suo posto non si sia materializzato un 35 mm. La differenza di qualità, la vedrebbe anche un bambino.
Nammen gongola, gli altri non dicono una parola (o forse io non li sento), io parlo continuamente, cerco di estorcere il segreto a colui che è venuto in casa mia a minare le mie certezze :p . Pretendo di vedere software conosciuto, MI:2, Gladiator, Jurassic Park 3, magari è il film, penso, non so se sperarlo. Niente, la mascella rimane penzolante.
Conclusione, per non annoiarvi e non romanzare troppo la faccenda: non so quanti di voi pensano di tirar fuori tutto, ma proprio TUTTO dal proprio pj, credo molti; beh, amici non è detto! Io vi dico solo che se quella immagine l'avessi vista in casa d'altri e su un pj di un'altra marca o modello, sarei tornato a casa ed avrei gettato il mio ECP nella discarica più vicina (senza avvertire nessuno di voi ovviamente :D) e sarei andato di corsa a comprarmi quel pj che avevo visto. Per fortuna l'ho vista sul MIO pj ed ora devo fare in modo capire come fare per rivedere quelle immagini sul mio schermo.
Qualcuno mi sa dare una spiegazione, possono essere i drivers diversi (è l'unica cosa che differenzia i due htpc, a parte processore e MB, ma quello doveva andare a mio vantaggio). Io ho installato i .6025, Nammen i .6043. Forse che la mia Radeon e una powered by ATI e quella di Nammen è una built by ATI? Su questo forum si è sempre detto che questo non conta :mad: :confused: . Per ora è tutto.
 
Ultima modifica:
Originariamente inviato da nammen

Contento di aver scoperto che il malato non ero io ma loro:D mi sono goduto le immagini di quel pj, e, secondo me, ritarandolo un po secondo i miei gusti:D veramente si riesce ad ottenere un'immagine ecezionale.

Per il momento e' tutto, a dopo altre considerazioni.

Ciao.

P.S. ancora non ho riguardato il mio panni, speriamo bene:D
Aspetto di sentire le tue considerazioni dopo aver rivisto il tuo (ottimo) Panny per dirti se secondo me sei guarito o no :D
Stai in campana, da ora in poi ti marco stretto, voglio sapere cosa c'è dentro quel pc ;)
 
prendo la palla al balzo

Gughi la nebbia ce l'hai tu sul tuo HTPC mica a Milano dove sto' io :p .

Certo che e' inspiegabile , provate a fare un change di scheda video.

Mah incredibol
Ciao ;)
 
le bba (Build by ATi) differiscono dalle pba (Powered by ATi) in molte cose.

ATi sceglie componenti di prima qualità per la costruzione delle schede (soioratutto per quanto riguarda filtri e ramdac) mentre agli altri costruttori lascia libera scelta vendendo loro solo le GPU.

Un po la stessa cosa che avviene con le schede nVidia: nV vende i vari chip video (gf2/3/4/2mx/4mx) e da un layout di massima della scheda: ogni costruttore è libero di montare filtri, condensatori e componenti accessori che preferisce.

questo potrebbe essere la causa principale delle diverse prestazioni (se ho capito bene nammen ha la bba mentre ghughi ha la powered) ma anche i driver potrebbero fare la loro parte.

p.s. i driver della scheda permettono sicuramente di impostare valori di luminosità, contrasto etc etc. sei sicuro che fossero uguali nelle 2 impostazioni?

Io ho una GF3 e ti posso assicurare che agendo sul digital vibrance color la qualità di visualizzazione cambia moltissimo
 
... prima ero di fretta

Certo Guren ha ragione , pero' una differenza cosi' abissale non me la spiego.
Anchio ho una powered (Sapphire) e di driver ne ho provati , ma ti posso assicurare che la qualita' , almeno per il desktop mica cambiava.
Chi e' il costruttore della tua ?
Anche la frequenza di refresh era uguale ?
L'ATI cntrol Panel e' stato caricato , penso di si' se no' Windvd non dovrebbe trovare l'overlay disponibile a meno che non e' stato settato per non utilizzare l'accelerazione hardware ?
Avete dato un occhiatina con windvd tweaker che tutti i settaggi erano uguali ?

Certo che mi incuriosite , se c'e' quella differenza dovro' comprarmi anchio una ATI original :) .

PS la Sapphire ha battuto un Denon 2800 , chissa' quella di nammen :)
 
quasi sicuramente...

...le differenze sono dovute alla scheda video, componente principale della catena per quello che riguarda la visualizzazione.

Ovviamente prima di cambiarla prova ad installare la stessa versione di driver dell'altro pc, se le cose non cambiano arrivando a livelli soddisfacenti io proverei ad eseguire un test confrontando le due schede (powered e build) testa a testa (vedi se qualche anima pia ti fa utilizzare la sua ;) )

ciao e fammi sapere.

P.S.: io sto traslocando ed ho tutto imballato, e sto morendo per provare i nuovi drive sulla mia 8500 :(, speriamo abbiamo corretto i vari bug che affliggevano le prime versioni.
 
Originariamente inviato da Guren

p.s. i driver della scheda permettono sicuramente di impostare valori di luminosità, contrasto etc etc. sei sicuro che fossero uguali nelle 2 impostazioni?
I valori del pannello overlay erano più o meno gli stessi, ma le differenze non erano azzerabili con nessun settaggio, credimi, parliamo di qualità pura, cioè definizione, nitidezza dei contorni, contrasto e luminosità maggiori, compattezza dei colori (non riequilibrabile attraverso il controllo di saturazione prente sull'overlay) e tridimensionalità. Ti dico un'altra cosa, ho provato a collegare al pj il mio portatile, Compaq Presario, Celeron 600 di due anni ormai che non credo abbia una scheda video di qualità eccelsa, ebbene la qualità di visione del desktop è migliore sul portatile, sia pure di poco :mad:
 
Re: ... prima ero di fretta

Originariamente inviato da ciuchino
Certo Guren ha ragione , pero' una differenza cosi' abissale non me la spiego.
Anchio ho una powered (Sapphire) e di driver ne ho provati , ma ti posso assicurare che la qualita' , almeno per il desktop mica cambiava.
Questo mi preoccupa, credevo di potermela cavare con una installazione di drivers più recenti, senza essere costretto a cambiare nulla, ma se le cose stanno così ......... :(
Chi e' il costruttore della tua ?
Xelo :confused: Ma non sarà sta' marca strana .........?
Anche la frequenza di refresh era uguale ?
si, tutto uguale, tranne l'immagine :(
Avete dato un occhiatina con windvd tweaker che tutti i settaggi erano uguali ?
Tweeker io non lo avevo, la sera stessa l'ho intallato e ......... niente, tutto uguale, anzi peggiorava l'audio, che a volte non passava. Ma non credo che tweeker c'entri qualcosa con la qualità di visualizzazione del desktop, no?
 
Condivido in pieno quanto detto da Guren

E comunque servirebbe un oscilloscopio.

Un'ultima curiosità: hai provato anche con lo stesso cavo?


Emidio
 
Originariamente inviato da Emidio Frattaroli
Condovido in pieno quanto detto da Guren
In che senso Emidio, mi stai dicendo che è inutile provare altri drivers, devo prendere una buil by Ati?

E comunque servirebbe un oscilloscopio.
perdona la mia ignoranza, a che serve l'oscilloscopio?

Un'ultima curiosità: hai provato anche con lo stesso cavo?
è proprio questo che mi destabilizza, abbiamo semplicemente scollegato il mio pc e collegato quello di Nammen, quindi stesso cavo.
Emidio help, help ed ancora help :( . Mi sento tanto Body in questo momento :D
 
1- Nel senso che potrebbero essere entrambe le cose (HW e driver) ma propenderei più per la qualità della scheda.

2- Con l'oscilloscopio potremmo controllare se è corretta la tensione di uscita (quanti mV vale il nero, quanti mV vale il bianco...), e verificare anche la risoluzione.

3- Se non c'entra neanche il cavo... :(

Emidio


P.S.

Ma col monitor CRT si notano le stesse differenze anche a risoluzione 640x480 e 800x600? A res superiori cosa succede?
 
...in base alla mia esperienza di tanti anni, anche come rivendtore, per me il problema e la componentistica di bassa qualita della scheda taiwanese.

Potrebbe anche essere un problema di quella scheda in particolare che abbaia qualche componente un po "loffio":D come si dice a napoli...gughi, potresti provare a fartela cambiare con un'altra uguale e vedere se migliora, se no, allora e proprio il progetto sbagliato...

A presto.
 
Ora la faccenda diventa hitchcockiana

Stamattina, grazie alla disponibilità dell'(ormai) amico Nammen, provo il mo htpc con la sk Ati del predetto: cambio effettuato in pochi secondi, drivers installati senza alcun intoppo, mi fiondo a casa già pregustando la visione celestiale che mi attende. Accendo e ............... TUTTO UGUALE :eek: :confused: , o quasi, nel senso che i paramentri di luminosità e saturazione della scheda di Nammen sembrano leggermente diversi, ma niente di non riequilibrabile atraverso un minimo di calibrazione. Dove non ci siamo è sul dettaglio, sulla nitidezza, sul contrasto, sul nero. A questo punto, visto che dal punto di vista hardware non credo che ci sia altro da provare a sostituire, mi vado convincendo che il "trucco" stia nel software. Insomma, io la mia Radeon 7500 non la stò sfruttando al massimo.
Ora la mia domanda è: dove posso intervenire per massimizzare le prestazioni della mia sk video? Attraverso Powerstrip3? Attraverso Wintweeker? Ho provato ad installarlo ma non cambia nulla. Il gentilissimo Nammen già si è offerto di tornare a casa mia quanto prima per vederci più chiaro, ma un aiuto da parte di tutti voi è più che gradito. Alla prossima
 
ma ...

e' un bel dilemma.
Io farei cosi' , valuta tu.
Sistemerei il bios della macchina in modo tale da non esagerare con le prestazioni verso il bus AGP.
Normalmente nel Bios dovresti avere un "load safe value" e magari vari settaggi verso il bus AGP , del tipo fast write (disabilita) e agp 2/4X (prova con 2x).
Segnati scrupolosamente come erano , incomincia ad andare piano.
Sul sito ATI poi trovi gli ultimi driver per le powered , 7.4 se non ricordo male.
Sono reference ma a me' vanno benissimo.
Gia' dal Desktop da quanto ho capito dovresti accorgerti dei cambiamenti.

Poi se cosi' migliora allora comincia ad andare piu' forte.

Speriamo
Ciao :)
 
Re: Ora la faccenda diventa hitchcockiana

Originariamente inviato da gughi
Stamattina, grazie alla disponibilità dell'(ormai) amico Nammen, provo il mo htpc con la sk Ati del predetto: cambio effettuato in pochi secondi, drivers installati senza alcun intoppo, .....

CUT



Visto che ci sei... perchè non provi la tua scheda video sul suo pc ;)
 
Top