Sky-Rai: TAR contro oscuramento canali

mi sembra giusto visto che se sono un abbonato sky (e quindi sono possessore di una tv) devo pagare anche il canone RAI
 
Considerando che ogni 3*2 i canali digitali in alcune zone NON si vedono..... Bella fregatura il digitale!!!!!
 
La questione è controversa, non saprei nemmeno cosa pensarne perchè effettivamente ognuno ha le sue valide ragioni... non avendo Sky, ma solo il DTT non mi riguarda più di tanto e credo che siano davvero pochi coloro i quali hanno Sky ma non il DTT.
Tra questi pochi i miei genitori che avendo solo un tv catodico non hanno il DTT e mio padre non è mai riuscito a vedere, dal momento dello switch-off, un GP di Formula 1... ora sarà possibile? Almeno per quello che resta di questa stagione, poi passerà tutto a sky.

Ad ogni modo vi prego, non tiriamo fuori il discorso Canone. E' una quantità di denaro che viene utilizzata per finanziare la tv pubblica, potrebbe essere utilizzata per altre spese dello Stato, e viene richiesta perchè si possiede un apparecchio atto a ricevere trasmissioni audio-video. Se qualcuno non è soddisfatto poi di come siano spesi questi soldini, lo faccia presente a chi di dovere... una persona o 100 non cambierà nulla, ma magari qualche milione... se ve ne fossero.

Cmq da me il DTT si prende ovunque benissimo, sarò fortunello? :D :D
 
Il mio riferimento al canone non era per polemizzare se sia cosa giusta oppure no.
Il ragionamento è che visto che se ho sky pago anche il canone, non c'è motivo per cui la rai, che è servizio pubblico, debba oscurare i suoi canali sulla piattaforma sky costringendomi ad acquistare un altro decoder.
Mediaset ovviamente essendo privata può fare come meglio crede.
 
Messa in questi termini non saprei che pensare.

Ho sempre creduto che la Rai oscurasse certe trasmissioni, come gli eventi sportivi, su media diversi dal DTT perchè non avesse i diritti per trasmetterli. Ad esempio i GP di Formula 1 non mi risulta sia possibile vederli da Rai.tv durante la diretta.

Questa causa mi era del tutto sconosciuta.
 
Ho sempre creduto che la Rai oscurasse certe trasmissioni, come gli eventi sportivi, su media diversi dal DTT perchè non avesse i diritti per trasmetterli.
Però agli inizi, quando sky pagava la rai per la visione, semplicemente il canale rai veniva codificato oltre che con la codifica rai, con una chiave che solo i decoder sky riconoscevano.. quindi sì è vero che in free-to-air non può trasmettere alcuni eventi, ma semplicemente utilizza una tecnica di multicrypt: tutto nero, tranne tivùsat e sky che continuano a vedere (se nel breve tempo riattiveranno la visione).
Un po' come La 7 ed MTV: se hai una tessera sky anche vecchia e disattivata, decodifica ancora questi canali correttamente.
D'altra parte sky, anche se richiesta la copertura digitale, aveva introdotto la digital key, che collegata ai decoder compatibili via usb permette di ricevere sul decoder di sky il segnale digitale.
 
Intendi abbonato alla RAI o a SKY?

Nel primo caso puoi vedere tramite il DTT (gratis) credo nel 90% del territorio italiano, se sei in un'area disagiata (tecnicamente parlando in merito al ricevimento del segnale DTT) puoi vedere tramite Tivusat (pagando mi pare 17 € una tantum per ricevere l'apposta tessera), per cui credo che i diritti dell'abbonato siano salvi.

Se sei un abbonato SKY non vedo perchè si debba automaticamente avere il diritto di vedere i programmi RAI, che non hanno nulla a che fare con SKY.,

In effetti mi sembra una sentenza strana.

Credo che la RAI potrebbe risolvere la questione non concedendo più i diritti di ripetere i propri segnali tramite i transponder di SKY, essendoci appunto l'alternativa di Tivusat, che sino ad un anno fa circa non c'era, per cui il discorso era stato fatto per agevolare alcuni utenti.

Ricordo che i segnali RAI erano contemporaneamente trasmessi liberamente su HotBird e si potevano ricevere con qualsisi vecchio decoder, rimaneva il problema dei diritti per alcuni programmi (sport, film) per cui il segnale veniva oscurato; la RAI si era guindi appoggiata a SKY per evitare questo inconveniente, ora con la nascita di Tivusat la cosa non dovrebbe più avere motivo di esistere.

Personalmente ritengo che RAI e SKY non dovrebbero proprio avere nulla a che fare e da spartire.

la RAi ha il dovere di servire il più possibile del territorio italiano e credo che tra DTT e SAT (Tivusat) la copertura sia praticamente totale, ogni abbonato può pertanto ricevere i suoi programmi senza bisogno di ricorrere ad altri "fornitori" o decoder, se poi si vogliono vedere anche i programmi di SKY ci si attrezzerà opportunamente.

Ciao
 
Ciao nordata, è vero quello che dici, però è anche vero che in teoria in Italia se hai un TV sei "per forza" un abbonato rai (e se non lo sei sei automaticamente fuorilegge). Quindi, partendo da questo presupposto, un abbonato RAI non vedo perché non possa avere la scelta di vedere i canali per cui paga il suo abbonamento via satellite piuttosto che via cavo, avendo un apparecchio atto a riceverli come il decoder SKY, senza per forza doversi dotare di un secondo apparecchio o anche solo della digital key. Sono inesperto nel settore, quindi se ho detto qualche inesattezza me ne scuso e chiedo a chi ne sa più di me di approfondire il discorso perché lo trovo interessante.
 
se io sottoscrivo l'abbonamento a sky senza pagare il canone rai dopo poco tempo mi ritrovo la macchina col fermo amministrativo.
quindi se sono abbonato sky sono anche un abbonato rai

bene ha fatto la rai a sviluppare un propria piattaforma per il sat perchè se io non sono coperto dal dtt e non voglio avere sky devo comunque avere la possibilità di vedere il servizio pubblico

ma se ho sky perchè mi devi costringere a prendere un altro decoder?

In quanto servizio pubblico la rai non dovrebbe entrare in concorrenza con soggetti privati
l'anomalia è che si tratta di servizio pubblico con finalità commerciali che è condizionata dall'auditel (invito tutti a leggere di cosa si tratta http://it.wikipedia.org/wiki/Auditel )

poi quando mediaset e rai romperanno l'accordo e ognuno avrà la sua piattaforma io sotto il mio maxi super televisore sottile solo 2mm avrò tanti bei scatolotti tutti uguali ognuno col suo telecomando! :cool:

tempo fa si parlava di decoder unico ma non so che fine ha fatto
 
un abbonato RAI non vedo perché non possa avere la scelta di vedere i canali per cui paga il suo abbonamento via satellite
Hai scritto una cosa molto giusta e messa in questi termini la cosa non fa una piega, infatti, come avevo già scritto, da un anno è disponibile proprio una piattaforma SAT che diffonde i programmi RAI più, per abbondare, Mediaset e La7.

Tu dici che paghi un abbonamento via satellite, però il punto è che lo paghi a SKY, per ricevere i suoi programmi, mica per ricevere quelli degli altri.

Quanto al fatto che tu debba prendere un altro decoder hai ragione pure qui, ma anche qui al colpa non è della RAI o Mediaset o La7, ma di SKY che produce il suo decoder poco o nulla compatibile con altre emissioni.

Ergo è un problema di chi sceglie SKY, per vedere la RAI (o MS o La7) basta un decoder free e la schedina che paghi una tantum (in pratica solo il costo della tessere e della spedizione) anzi, in molti decoder è già anche compresa nella confezione, è la stessa cosa che fanno da molti anni in Svizzera.

Quanto al decoder unico è vero, esisteva una Legge, ma SKY disse che poichè era solo lui a trasmettere in Italia programmi criptati il suo decoder era appunto "unico" e chi di dovere gli diede ragione (non entro in giudizi politici).

La sentenza di cui si parla ora andrebbe letta molto bene, non come viene fornita dai giornali, per capire esattamente come è stata impostata, in ogni caso è solo il primo grado, può darsi che venga impugnata.

Alcuni TV hanno anche il decoder Sat, in questi casi basta solo acquistare la CAM apposita per TivuSat e si possono vedere le emittenti nazionali senza problemi o decoder aggiuntivi, il decoder di Sky sarà obbligatorio solo per chi è interessato alle sue trasmissioni.

Ciao
 
Preciso che non voglio difendere sky e il suo monopolio.

Il legislatore dovrebbe imporre a sky di distribuire un decoder che supporti le due codifiche ma anche la rai non dovrebbe entrare in concorrenza con i privati.
Ricordo addirittura che RAI voleva fare ricorso ai tribunali contro sky per l'introduzione della digital key spendendo soldi pubblici per una causa che a mio avviso non sta ne in cielo ne in terra.

Alla fine, come al solito, chi ci rimette è sempre il consumatore.
 
nordata ma stai scherzando?
la Rai fa servizio pubblico e deve garantire l'accesso completo e libero attraverso qualunque piattaforma accessibile sul territorio italiano! perchè su DTT e Tivusat si e su SKY no??
suvvia non fatemi arrabbiare con ragionamenti faziosi!
 
Hai scritto una cosa molto giusta e messa in questi termini la cosa non fa una piega, infatti, come avevo già scritto, da un anno è disponibile proprio una piattaforma SAT che diffonde i programmi RAI più, per abbondare, Mediaset e La7.

Tu dici che paghi un abbonamento via satellite, però il punto è che lo paghi a SKY, per ricevere i suoi programm..........

Quanto al fatto che tu debba prendere un altro decoder hai ragione pure qui, ma anche qui al colpa non è della RAI o Mediaset o La7, ma di SKY che produce il suo decoder poco o nulla compatibile con altre emissioni.

[CUT]

Scusa ma anche se il decoder sky è poco compatibile è anche vero che è ABBASTANZA compatibile da permettere di vedere le trasmissioni Rai a meno che quest'ultima non cripti. Il tuo discorso sarebbe inattaccabile se per il decoder sky fosse sempre impossibile ricevere i canali Rai.

Preciso che non voglio difendere sky e il suo monopolio.

Il legislatore dovrebbe imporre a sky di distribuire un decoder che supporti le due codifiche ma anche la rai non dovrebbe entrare in concorrenza con i privati.
Ricordo addirittura che RAI voleva fare ricorso ai tribunali contro sky per l'introduzione della digital key spendendo soldi pubbl..........[CUT]

Dimostrazione di quanto scrivevo sopra, ovvero che il problema è la non volontà da parte di Rai.


E peraltro non dimentichiamo che tutto questo succede in un contesto di obbrobrio legislativo come quello di un abbonamento obbligatorio e non disdicibile per fruire di contenuti di scarsa qualità e spesso faziosi, roba da medio evo.
 
Da me il segnale digitale terrestre non arriva, sono abbonato a SKY e pago il canone Rai, ma la rai non la vedo! Oscurano praticamente tutto su SKY, e non ho nessuna intenzione di spendere altri soldi per un decoder satellitare in più ( tivusat), altri collegamenti eccetera! Pretendo di poter vedere i programmi Rai in quanto abbonato Rai ed in possesso già di un decoder satellitare. Punto.
 
E peraltro non dimentichiamo che tutto questo succede in un contesto di obbrobrio legislativo come quello di un abbonamento obbligatorio e non disdicibile per fruire di contenuti di scarsa qualità e spesso faziosi, roba da medio evo.

questo è un altro discorso, la tv pubblica si paga ed è obbligatoria un po in tutta europa ma non mi sembra che la BBC, la tv francese o quella tedesca mandano in onda ballando con le stelle o il gioco dei pacchi o l'eredità
 
Mi sembra che il discroso venga rovesciato, ossia: "Pago SKY (che è un privato) ed ho un loro decoder e voglio vederci la RAI".

La trovo strana come affermazione, se paghi SKY è una tua libera scelta, pertanbto ti metti in casa il loro decoder e sei contento di usarlo.

Sei obbligato a pagare la tassa sul possesso di un apparecchio atto a ricevere i programmi TV che, come qualcuno ha appena spiegato, si paga in tutti gli altri Pesi Europei e nessuno si scandalizza, e la RAI ti permette di vedere gratis le sue tramissioni tramite il DTT, ora siamo in un'epoca di transizione, per cui moltissimi hanno dovuto acquistare un decoder, altrimenti i TV attuali sono tutti in grado di ricevere tale tipo di programmi, senza alcuna spesa aggiuntiva, pertanto credo in linea con quanto chiesto da qualcuno "Io pago il famoso abbonamento e pretendo di vedere", infatti nella quasi totalità del territorio nazionale avviene così.

Sei in quella sfortunata situazione, abbastanza minoritaria, in cui non si possono ricevere i programmi DTT? OK, è stata creata la piattaforma Tivusat, gratuita pure essa, con cui si ricevono, gratis, ripeto, tutti i programmi delle tre TV nazionali pubbliche.

Direi che è tutto a posto, si ha la scelta di come ricevere i programmi RAI senza dover spendere nulla in ulteriori abbonamenti.

Si vuole ricevere anche SKY, pagando profumatamente, perfetto, scelta legittima, si mette il loro decoder e si potranno così vedere le loro trasmissioni culturali, ad esempio il Grande Fratello, questo comporta un ulteriore decoder? Certamente, ma la colpa non è certo di RAI, Mediaset o La7, ma di SKY che non rende disponibile, per affari suoi, una CAM universale, ma se quelli sono affari legittimi suoi, cosa c'entrano RAI e affini?

La RAI il proprio dovere lo fa, che SKY si adegui, l'utente che lo sceglie lo sa a priori che dovrà usare il loro decoder.

Non sono pratico della cosa, ma credo che con un Dreambox o altri decoder si possa ricevere tutto, avendo le rispettive tessere, oppure, meglio, con un xDome che mi risulta essere l'unico decoder ufficialmente riconosciuto da SKY e credo che anche con questo si possa ricevere Tivusat, il tutto con un unico decoder e, sicuramente, con una qualità migliore, cosa che non guasta, visto che siano su un Forum dedicato all'Audio e al Video, possibilmente di qualità.

In altre parole, pretendere che la RAI si adegui al volere di Sky, facendo i suoi interessi la trovo una cosa un po' strana, se proprio ha da essere, poichè non c'è nulla di male a voler ritrasmettere i programmi RAI e delle altre 2 TV, che queste se li facciano pagare più che profumatamente poichè concorrono ad aumentare il valore dell'offerta SKY.

Ciao
 
In altre parole, pretendere che la RAI si adegui al volere di Sky, facendo i suoi interessi la trovo una cosa un po' strana, se proprio ha da essere, poichè non c'è nulla di male a voler ritrasmettere i programmi RAI e delle altre 2 TV, che queste se li facciano pagare più che profumatamente poichè concorrono ad aumentare il valore dell'offerta SKY.


Condivido appieno i vari intervendi di Nordata, ma questo merita di essere quotato.
Se l'offerta Rai passa per il veicolo Sky, l'offerta Sky ne risulta come minimo invariata se non un pò arricchita... che che se ne dica ci son programmi assolutamente validi in Rai... ne cito 2 perchè li seguo, ma potrei dirne molti altri... Superquark o La Storia siamo Noi... quindi la Rai andrebbe pagata, a mio avviso.

Anche se siete in un posto non raggiunto bene dal DTT vi fate Tivusat e siete assolutamente apposto. Al limite il decoder in più lo avete se volete vedere Sky e non il contrario. Altrimenti qui si ribaltano le priorità.

Infine lo ripeto, l'abbonamento alla Tv non è un Canone per la Rai, ma un canone per finanziare la tv pubblica... così che svolga o possa svolgere i suoi ruoli sociali. In tutta Europa o quasi lo si paga, certo qualche tv pubblica ha programmi ed è di qualità assoluta. Vedesi la BBC, assolutamente invidiabile.
 
Top