• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

SIM2 HT300 plus - BENQ PE7700

Mastrogabriello

New member
In attesa che qualcuno mi parli del SIM2 HT300 plus (vedi post più sotto) vorrei coinvolgervi nella mia scelta.
Cosa comprereste tra queste 3 macchine:

SIM2 HT300 plus (usato e non più prodotto)
HD2 1280x720 (16/9) 1800:1 DVI-D € 3.500,00

BENQ PE7700 (nuovo)
HD2+ DC3 1280x720 (16/9) 2500:1 1100 Ansi Lumen HDMI € 2.200,00

NEC HT1100 (nuovo)
1024x768 (4/3) 2000:1 DVI-D € 2.285,00

Grazie a tutti.

Nell'elenco indichi il Nec HT1100, con matrice 4:3.
Se, come presumo, l'uso prevalente è la visione di film in formato 16:9, se non ti doti di una lente anamorfica ( leggi qui http://www.projectorcentral.com/anamorphic_lenses.htm )
utilizzerai la matrice del pj in modo parziale con evidenti barre grigiastre sul lato superiore ed inferiore dell'immagine.

Ultima modifica:
Mastrogabriello ha scritto:
In attesa che qualcuno mi parli del SIM2 HT300 plus (vedi post più sotto) vorrei coinvolgervi nella mia scelta.
Cosa comprereste tra queste 3 macchine:

SIM2 HT300 plus (usato e non più prodotto)
HD2 1280x720 (16/9) 1800:1 DVI-D € 3.500,00

BENQ PE7700 (nuovo)
HD2+ DC3 1280x720 (16/9) 2500:1 1100 Ansi Lumen HDMI € 2.200,00

NEC HT1100 (nuovo)
1024x768 (4/3) 2000:1 DVI-D € 2.285,00

Grazie a tutti.

Non prenderei certo inconsiderazione una matrice XGA 4:3 per uso prevalentemente HT .....

Mandi!

Alberto :cool:

Mastrogabriello ha scritto:Ok.
Escludiamo allora il NEC...
Cosa scegliereste tra i restanti 2, Benq (nuovo) o SIM2 (usato)?

Stai paragonando il primo proiettore DLP HD2 uscito sul mercato a fine 2002 con una macchina immessa sul mercato qualche mese fa.

Non mi sembra un paragone "corretto", tu cosa dici ?
;)

Mandi !

Li devo per forza paragonare... devo scegliere tra i due!

CMQ.. intendi dire che quello nuovo è molto meglio del vecchio perchè la sua matrice è più performante, al di là del blasone della marca italiana: in poche parole sceglieresti il BenQ?

O, invece, intendi dire che pur avendo la matrice più nuova il BenQ non può competere con un apparecchio appartente ad una classe di prezzo e prestazioni più alta: in poche parole sceglieresti il SIM2?

Ciao e grazie

Mastrogabriello ha scritto:Li devo per forza paragonare... devo scegliere tra i due!

provarli side by side è impossibile ? ;)
E poi decidere con calma.

Per le altre "opzioni" , mi piace che "te le fai e te le rispondi" ... ma sono cose che devi valutare da solo. Non sarò certo io che ti posso aiutare .... :)

Mandi !

AlbertoPN ha scritto:
provarli side by side è impossibile ? ;)
E poi decidere con calma.

Per le altre "opzioni" , mi piace che "te le fai e te le rispondi" ... ma sono cose che devi valutare da solo. Non sarò certo io che ti posso aiutare .... :)

Mandi !

Caro Alberto, se avessi potuti confrontarli nella stessa sede, affiancati l'uno all'altro, probabilmente non avrei lanciato l'appello sul forum: mi sarei fidato delle mia competenze tecniche e, soprattutto, del mio occhio!
Il problema è che il SIM2 potrò vederlo funzionare mentre il BenQ no.

Inoltre, non avendo molta competenza sulla valutazione dell'usato chiedevo un parere di qualche esperto o semplicemente appassionato circa la reale valutazione del SIM2.

Son contento che ti piaccia il mio modo di porre le domande, finalizzato alla più completa immedesimazione con il sottoscritto che deve scegliere ("o questo o quello") e teso, quindi, ad orientare anche coloro che difficilmente rispondono, ma che spesso intervengono, verso il range di risposte utile.

Tentativo, vedo, infruttuoso al momento!
Ciò, però, è forse legato al fatto che non hai notato il punto interrogativo posto al termine dei due periodi, che letti uno dopo l'altro esprimevano un dubbio sull'interpretazione della tua non-risposta precedente, dandoti la possibilità di cogliere con certezza il senso della mia richiesta.

Comunque ti ringrazio del tempo che perdi.

Ciao

Mastrogabriello ha scritto:Son contento che ti piaccia il mio modo di porre le domande, finalizzato alla più completa immedesimazione con il sottoscritto che deve scegliere ("o questo o quello") e teso, quindi, ad orientare anche coloro che difficilmente rispondono, ma che spesso intervengono, verso il range di risposte utile.

Tentativo, vedo, infruttuoso al momento!
Ciò, però, è forse legato al fatto che non hai notato il punto interrogativo posto al termine dei due periodi, che letti uno dopo l'altro esprimevano un dubbio sull'interpretazione della tua non-risposta precedente, dandoti la possibilità di cogliere con certezza il senso della mia richiesta.

Comunque ti ringrazio del tempo che perdi.

Ciao

Complimenti ;)

Vedo che hai colto perfettamente lo spirito con cui si scrive in questo forum ed hai perfettamente presenti le regole base dello scambio di opinioni personali fra persone educate.

Oltre a tutto il resto.
Grazie a te che mi permetti di perderne.

P.S. Se avessi seguito il consiglio che ti ho dato nell'altro thread forse non avresti avuto bisogno di aprire questo perchè le idee ti sarebbero state più chiare, nonostante
Mastrogabriello ha scritto:delle mia competenze tecniche
:)

C'è baruffe nell'aria:D

Comunque volevo solo segnalare una completa ed entusiastica recensione di Andrea Manuti dell'HT300+ sul sito www.htprojectors.com. ( sezione archivio storico)
E' chiaro che di acqua ne è passata sotto i ponti nel frattempo però sono sicuro che Andrea potrebbe dire la sua.

Luca

Mah,
Io andrei a occhi chiusi sul Sim2, anche per un discorso di qualità complessiva del prodotto.
Il benq7700 è una buona macchina, rumorosa sulle basse luci, ma tutto sommato gradevole.
Valuta bene il fatto che il benq ha l'offset a 0 (zero) e non ha il lens shift. Per cui calcola che se lo appendi al soffitto dovrai abbassare parecchio il supporto.

Alla fine del 2003 l'ht300 era una delle macchine di riferimento di fascia alta nel mercato dlp. Se la macchina è tenuta bene e la lampada non ha troppe ore, tra i 2 sceglierei il Sim2.

Per la stessa cifra, ricorda che puoi acquistare un h79 (o al massimo un h78 dc3).

Salu'.

Nessuna baruffa...solo un incoraggiamento a condividere la propria esperienza e la propria conoscenza rendendosi così più utile ;)
(ho voluto cominciare ad usare gli Smilies per sottolineare l'aspetto leggero della cosa).

Grazie a Luca e a Salù per i suggerimenti: sto uscendo per andare a visionare il SIM2 in funzione e lo farò con qualche cognizione in più sulla macchina.

Grazie anche ad Andrea.

Vi farò sapere......

Nessuna baruffa...solo un incoraggiamento a condividere la propria esperienza e la propria conoscenza rendendosi così più utile ;)
(ho voluto cominciare ad usare gli Smilies per sottolineare l'aspetto leggero della cosa).

Grazie a Luca e a Salù per i suggerimenti: sto uscendo per andare a visionare il SIM2 in funzione e lo farò con qualche cognizione in più sulla macchina.

Grazie anche ad Andrea.

Vi farò sapere......

Salu'????:eek: :eek:
Ehm...guarda che il mio nick è Endymion76...
Salu' era l'abbreviativo di saluti...

endymion76 ha scritto:Salu'????:eek: :
Ehm...guarda che il mio nick è Endymion76...
Salu' era l'abbreviativo di saluti...

non ti preoccupare ... succede ...

anche qualcuno che "conosco" ha esordito in una mail di risposta ad un australiano con :

Dear Mr. Cheers,

......

:D :D :D

AlbertoPN ha scritto:
non ti preoccupare ... succede ...

anche qualcuno che "conosco" ha esordito in una mail di risposta ad un australiano con :

Dear Mr. Cheers,

......

:D :D :D

:D Pero' non è male come nick "Salu'".....ci faccio un pensierino.....
:D

Chiedo scusa a endymion76 per aver sbagliato il suo nick e chiedo scusa ad Alberto che ho salutato chiamandolo Andrea. Non sono affetto da una rara disfunzione neurologica ma andavo di fretta perchè avevo fatto tardi e non volevo lasciare gli amici del forum senza un ringraziamento.
Ho visto in funzione il SIM2 HT300 plus: veramente un'ottima prestazione.
Queste le condizioni della "prova": era collegato ad un ottimo DVD player Onkyo (non ricordo il modello ma mi hanno detto che era il top della gamma) tramite component RGB. Lo schermo era di 2 metri di ampiezza e la stanza in penombra; il DVD visionato (naturalmente) "Il Gladiatore".
I colori forse erano un pò troppo saturi ma andava completamente regolata; per il resto ottimi i dettagli, i colori, il nero e le basse luci. Qualche piccola incertezza nel riprodurre gli sfondi particolarmente articolati quando in movimento ma forse era un problema della compressione Mpeg.
Insomma una gran macchina.
Il timer della lampada segnava (più correttamente rispetto all'informanzione iniziale) 104 ore.
Non mi rimane che vedere come va il BenQ PE7700 per decidere.
Ciao a tutti

[...]
Ho visto in funzione il SIM2 HT300 plus: veramente un'ottima prestazione.
Queste le condizioni della "prova": era collegato ad un ottimo DVD player Onkyo (non ricordo il modello ma mi hanno detto che era il top della gamma) tramite component RGB. Lo schermo era di 2 metri di ampiezza e la stanza in penombra; il DVD visionato (naturalmente) "Il Gladiatore".
I colori forse erano un pò troppo saturi ma andava completamente regolata; per il resto ottimi i dettagli, i colori, il nero e le basse luci. Qualche piccola incertezza nel riprodurre gli sfondi particolarmente articolati quando in movimento ma forse era un problema della compressione Mpeg.
Insomma una gran macchina.
Il timer della lampada segnava (più correttamente rispetto all'informanzione iniziale) 104 ore.
[...]
Ciao!
Le incertezze che hai visto dipendono dal collegamento component RGB... Con la connessione DVI via HTPC il SIM2 300 Plus va ancor meglio di quello che hai visto...
Quanto agli sfondi, Il Gladiatore in effetti (nelle scene veloci) qualche artificio della compressione lo evidenzia...
Per 104 ore (a quel prezzo) non ci penserei nemmeno un attimo...
Comunque va' pure a vedere anche il BenQ...
Ma tornerai al SIM2 ;)
Ciao!
C.

ciesse ha scritto:Le incertezze che hai visto dipendono dal collegamento component RGB... Con la connessione DVI via HTPC il SIM2 300 Plus va ancor meglio di quello che hai visto...

Se Mastro non userai un HTPC ... occhio alle quattro letterine magiche ...

H

D

C

P

;)

Mandi !