Settaggi Denon 3910 + Domino 30H.

  • Autore discussione Autore discussione burgy
  • Data d'inizio Data d'inizio

burgy

New member
Vi posto i miei personali settaggi tra le due elettroniche succitate.

Denon 3910.

Contr. 0
Lum. +1
Hue. +3
CCS. 0

Mid e high sharpness con HDMI si disattivano.

White level. 0
Chroma level +5
Chroma delay. 0
DNR. +6
DPIC V +4
DPIC H +3

HDMI su Normal e non su Enhanced.


Domino 30H

Lum. 43
Contr. 47
Dett. 6
Modo dettaglio VIDEO
Formato Anamorfico

Temp colore Personale
GR 2
GV -2
GB -1
OR 2
OV -2
OB -1

Correzione Gamma Film
Overscan 7

Mi pare di aver messo tutto.

Enzo.
 
Ciao Enzo, prima di tutto grazie per il post; poi riflettendo sulle tue impostazioni, essendo impossibilitato fino ad oggi pomeriggio dal metterle in atto, ho notato una tendenza ad aumentare la saturazione del colore e nello specifico del rosso. Mi domandavo come mai, dato che già a valori di default il colore e soprattutto il rosso è molto intenso...
Inoltre mi sapresti spiegare cosa indicano le voci offset nel menù della temp colore?
Sta sera ti saprò dare un giudizio più approfondito, anche se dovrò aspettare lo schermo per quello definitivo.

A più tardi;)
 
Le voci OffSet agiscono su bassi livelli di IRE.

Io li ho tarati cosi' facendo il fermo immagine su un incarnato e regolando guadagno e offset.

Non avendo un colorimetro mi sono arrangiato.

E comunque, avendo avuto il rosso sbiadito con il precedente vpr, ho pompato leggermente sul rosso dato che è il mio colore preferito.....:D :D
 
ahh, quindi sono valori soggettivi!!
Vediamo poi come si comporta il mio, e pensare che avevo messo -2 su Gr e -1 sulla chroma level.
Altro settaggio che mi ha lasciato sempre perplesso ( con lcd philips ed ora con vpr ) è il black level, sono sempre indeciso se impostarlo su normal o enhanched; però sembrerebbe che con quelst'ultimo attivato si intravedano maggiori particolari scuri a discapito però della luminosità.
Ci riaggiorniamo cmq a sta sera.

Ciao;)
 
Allora facendo alcune prove ho constatato che il settaggio come da te indicato, cioè con saturazione del colore maggiorata e tendente al rosso, non farebbe al caso mio; l'immagine è troppo spinta, la preferisco con colori più freddi...
Riguardo al settaggio della luminosità nasce il solito problema: non avendo ancora lo schermo e visto che quest'ultimo aumenterà l'intensità luminosa e contrasto, non posso ancora esprimermi, però rimango ancora indeciso se utilizzare o meno il black level enhanched; infatti dalle prove fatte non sono riuscito a stabilire in quale delle 2 impostazioni si riesca a scorgere maggiori dettagli alla basse luci.
Sto utilizzando anche come riferimento il test video nel dvd star wars episonio n.3; certo non sarà il massimo ma rende l'idea!!!
 
L' uscita deve essere 1080 o 720?
Ciao
Giuseppe

burgy ha detto:
Vi posto i miei personali settaggi tra le due elettroniche succitate.

Denon 3910.

Contr. 0
Lum. +1
Hue. +3
CCS. 0

Mid e high sharpness con HDMI si disattivano.

White level. 0
Chroma level +5
Chroma delay. 0
DNR. +6
DPIC V +4
DPIC H +3

HDMI su Normal e non su Enhanced.


Domino 30H

Lum. 43
Contr. 47
Dett. 6
Modo dettaglio VIDEO
Formato Anamorfico

Temp colore Personale
GR 2
GV -2
GB -1
OR 2
OV -2
OB -1

Correzione Gamma Film
Overscan 7

Mi pare di aver messo tutto.

Enzo.
 
Burgy (Enzo) suggerisce, invece, HDMI-Y PB PR.
Come al solito, bisognerebbe provare!!
Perchè preferisci, inoltre, 720 a 1080?
Ciao, a presto
Giuseppe

Kevlar ha detto:
Ciao Giuseppe!!
720p con hdmi rgb
 
Sul dubbio rgb o Y-PB-PR non saprei, devo provare.
Invece su 720p perchè credo sia la più corretta dato che upscala esattamente come la matrice del vpr... poi proverò anche nell'altro modo ma considerando i risultati che avevo con l'lcd philips, non credo cambi un granchè.
Cia sentiamo dopo pranzo perchè devo uscire;)
 
Dopo un test di oggi pomeriggio, confrontando alcune scene di star wars ep n 3 in cui il nero la faceva da padrone sono arrivato quasi alla conclusione che la scelta di black level impostato su enhanced sia la scelta più opportuna, visto che consente di scorgere dettagli celati altrimenti. L'impostazione su 720p sempra la più coerente oltre per il fatto che la matrice è a 720p, anche perchè il vpr utilzza una frequenza di scansione più elevata, se non sbaglio?
Certo se proprio bisogna trovare un difetto è che impostando la luminosità e contrasto ai limiti accettabili in alcune scene la visione è un pò scura, ma spero caldamente che le cose migliorino almeno in parte con lo schermo, il quale avendo guadagno 1,2 dovrebbe riflettere più luce che un semplice muro.
 
Giorgio, ma su "enhanced", quando metti la scala dei grigi oppure un film con scene scure, a me affoga tutti i particolari, cosa che non succede su "normal".

Su "enhanced" il nero digitale, overrossia su 16 e non su 0, diventa inguardabile e l'informazione contenuta sotto il 16 (blacker than black) va irrimediabilmente perduta.

Tu invece dici che con "enhanced" riesci a vedere particolari che non riesci a distinguere con "normal".

Secondo me è esattamente il contrario!!!!:D :D :eek:

Fai una prova con la scala dei grigi e dei neri....

Cosi' come, impostando su HDMI RGB, ti accorgerai che il nero diventa più affogato e gli incarnati più rossicci. Ma questo sarebbe un problema risolvibile ritarando un po tutto....
 
Ho provato ad impostare su hdmi rgb, enhanced, luminosita +12 su 3910 e 51 su domino/50 contrasto.
Poi cambiando è mettendo su hdmi rgb, normal, luminosità +6 su 3010 e 46 su domino ottengo circa lo stesso effetto ma sembrerebbe meglio il dettaglio sulle sfumature nere con il primo dei due!!
Su hdmi Y ..... non lo considero un setaggio ottimale o sbaglio? meglio su rgb, anche perchè in dvi esce solo in rgb e ci sarà un motivo, no?
Si è vero che con la luminosità su enhanced il nero risultà affogato ma dipende da quanto aumenti la luminosità del 3910...
potrebbe essere anche che non ho ben chiare le cose, dovrò ragionarci un po sopra; pensi che col telo si alzerà il livello di luminosità oppure grosso modo resterà la stessa?
 
Stai affogando i neri e cerchi di compensare alzando a palla la luminosità del Denon.

Allora, il consiglio che ti do è questo: lascia tutto in default, sia su Domino e sia su Denon.

Parti dalla scala dei grigi e dopo da qualche immagine test. Comincia a regolare con dei piccoli step i bianchi e i neri, e naturalmente anche i grigi.

Non devi però azzerare il vpr come valori ed alzare al massimo il lettore come valore per arrivare ad un risultato soddisfacente.

Devi avere un giusto equilibrio tra i due apparecchi anche per lasciarti un margine se in futuro dovesse non lasciarti soddisfatto qualcosa.

Se metti su Enhanced e dopo cerchi di compensare la visibilità sul nero alzando a 12 la luminosità del lettore, è sbagliato.

Anche perchè 12 è il valore ultimo.....:D :D
 
gherson ha detto:
@ Kevlar
Il denon 3910 in modalita' HDMI RGB non passa il BTB.
Ne abbiamo parlato diverse volte, questo e' il primo link che ho trovato (e' del 2910 ma e' la stessa cosa):
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=423312&postcount=102

Confermo anche quanto suggerisce Enzo, cioe' di non settare enhanced sul lettore.

Ciao
Quindi sarebbe preferibile Y cb cr per tali motivi; ho notato anche, come detto più volte da Enzo che normal è più appropriato.
Vi ringrazio per le giuste indicazioni!!!
 
Kevlar ha detto:
Quindi sarebbe preferibile Y cb cr per tali motivi;

Piu che preferibile diventa una scelta obbligata se vuoi passare il test del BTB, lo puoi sperimentare tu stesso in un attimo se metti un DVD della Lucas, nel test della famosa scritta THX noterai che settando HDMI RGB gli step del nero si fermano a 7 su 10 (vado a memoria) e l'ombra THX non la vedi, neppure a luminosita' massima.
Mentre se setti HDMI Y Cb Cr e' tutto ok.
Ciao ;)
 
é proprio con quel film che faccio i test e confermo che vedi fino a 7.
Proverò con y cb cr... ma come definizione rimane tutto uguale? perchè ho trovato un ottimo settaggio che mi soddisfa ( mi piacciono dettagli ben definiti ); ho messo +7/+7 su ott. contorni e dettaglio 8 sul domino.
 
Kevlar ha detto:
Proverò con y cb cr... ma come definizione rimane tutto uguale? perchè ho trovato un ottimo settaggio che mi soddisfa ( mi piacciono dettagli ben definiti ); ho messo +7/+7 su ott. contorni e dettaglio 8 sul domino.

I dettagli ben definiti non dipendono certo dall'HDMI in RGB o Y Cb Cr, detto questo mi fermo qui in quanto non possiedo il vs splendido VPR.
Ciao
 
In seguito alla scoperta che impostando in tale modo ottengo immagini più luminose nelle scene buie mi solleva di certo il morale:D
Da come lo avevo impostato io... era una schifezza!!!
 
Top