massimoan ha scritto:
MauMau, ciò che Panasonic ti ha detto è una vaccata senza senso.
Mi spieghi cosa potrebbe cambiare se non arriva più corrente al vpr causa mancanza nella rete od esaurimento dell'ups?
Ti rispondo io: nulla, in entrambi i casi al vpr non arriva più corrente, e non cambia nulla se l'evento è dovuto alla rete od all'ups.
La differenza è che con l'ups ti accorgi della mancanza di energia in rete ed hai tutto il tempo per spegnere correttamente il vpr.
Qualunque vpr dovrebbe essere allacciato ad un ups per salvaguardarne perlomeno la lampada!!!
forse non sono stato chiaro: Panasonic non mi ha detto che l'UPS possa danneggiare il vpr, ma semplicemente che non riesce a mantenere accesa la ventola in caso di blackout perchè è necessario far ripartire il software (immagino che basti riaccendere il vpr, ma non posseggo ancora il panny500 e non lo so con precisione .....).
Quindi l'UPS sarebbe "solo" inutile.
Per essere ancora più chiari, vediamo cosa succederebbe in caso di blackout
senza UPS e
con UPS:
SENZA UPS
manca corrente, il vpr si spegne (inclusa lampada e ventola), la lampada si surriscalda oltre la temperatura di esercizio a causa della mancanza di raffreddamento della ventola e subisce uno shock termico. SUICIDIO IN FAMIGLIA ! (in realtà non è poi vero perchè Panasonic stessa mi ha detto che se questo guaio avviene raramente non succede nulla di grave alla lampada, anche se bene non fa)
CON UPS
manca corrente, il vpr si spegne per una frazione di secondo (perchè gli UPS da 50-100 euro non hanno tempi di intervento così rapidi da impedire la mancanza di corrente), ma subito dopo l'UPS interviene ed è in grado di garantire l'alimentazione elettrica per 5-10 minuti. Se il panny ripartisse subito sarebbe un gran bella cosa, perchè avremmo tutto il tempo di spegnerlo normalmente e attendere che l'ENEL faccia il proprio dovere ......... ma no è così (da quanto affermato da Panasonic) e sembrerebbe che il vpr non riparta affatto ed è invece necessario riavviarlo dall'interruttore di accensione, sempre che non si debba attendere qualche minuto perchè va in blocco (è vero? ho capito bene?). Se è così, allora l'UPS non serve a nulla.
Ripeto, non voglio sparare affermazioni superficiali perchè non ho esperienze dirette, voglio solo capire.
Se dico cavolate, correggetemi pure che non mi offendo.
Ad aumentare la mia confusione c'è il fatto che altri vpr non sembrano avere questo problema con gli UPS.
ciao