• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Scoprire la musica classica a 50 anni

batmax63

New member
Si, ho quasi 50 anni e sono di una generazione cresciuta mangiando Pink Floyd, Queen, Dire Straits,Supertramp etc etc.
La mia musica.
Poche sere fa ho deciso di guardarmi un film,anche controvoglia, IL Concerto.

Alla fine del film veniva eseguito il concerto per violino di Tchaikovsky.
Porca vacca....mi sono commosso.
Ma non il film lo ha fatto di commuovermi.
La musica.
Ma cos'è questa cosa, mi sono detto.
Ho iniziato ad ascoltare dove mi capitava tutti i giorni questo concerto, e poi altro e altro ancora.
Non ho ancora capito se mi sia accesa una lampadina o cos'altro.
Certo è che mi si è aperta una piccolissima parte di un mondo che credevo, e probabilmente credo tutt'ora, non mi appartenesse.
Io non mi ero mai commosso per una musica o una canzone,emozionato ma alle lacrime mai. ( a dire il vero piangiucchio ogni volta che sento "E lucevan le stelle" troppo emozionante)
C'è riuscito a farlo un genere musicale da me tenuto da sempre ai margini.

Possibile?
Si, possibile sperando, di capire ora come e in quanto vorro' tuffarmi in questo mondo e cosa, magari con il vostro aiuto, ci sia da conoscere e cosa possa farmi ancora emozionare
 
Personalmente ho iniziato con la musica classica a 10-11 anni quando ho iniziato a suonare il pianoforte.
Ascoltavo (e ascolto tutt'ora) principalmente metal e rock, all'inizio non mi piaceva più di tanto, ma poi ho iniziato ad apprezzarla, ho iniziato a ascoltare quasi esclusivamente solo le cose che mi piacevano, e così ho capito quali erano i miei gusti.
Anche per me è stato un mondo che si è aperto, c'è così tanta bellezza, che se si ascoltano le canzoncine che circolano oggi, viene da ridere.
All'epoca passavo ore su Youtube ascoltando ogni brano mi capitasse davanti, fallo anche tu e ascolta tutti i brani classici che vedi (ovviamente giusto per capire quali sono i tuoi gusti, perché ascoltare musica classica con la qualità audio di Youtube :nonsifa:).

Il meglio avviene quando si mischiano le 2 cose secondo me (metal/rock + classica), come hanno fatto i Metallica con l'orchestra di San Francisco, sentire i brani con un accompagnamento classico, è qualcosa di straordinario.
 
Capisco il tuo entusiasmo, ed in parte lo condivido; in parte ci sono passato ed ho imparato a mie spese che ci sono autori "facili" (come Tchaikovsky ma paradossalmente anche il Bach dei concerti brandemburghesi per fare un esempio) ed autori più complicati, più lontani dal gusto moderno e non è affato vero che partendo dai brani amati dai più (che so le sinfonie di Behetoven e di Mozart, Vivaldi, Dvorak ma anche pezzi "difficili" come "La sacreé du printemps" di Stravinsky) poi si possa passare ad amare tutta la musica classica in generale: alla fine ci si troverà sempre con una stragrande maggioranza di quello che per fortuna è un repertorio infinito di brani che resterà inevitabilmente preclusa a chi non ha una sensibilità (e forse una cultura) specifica.
 
Io sono stato avviato ad ascoltare la musica classica ad orecchio, dal babbo, con il "giradischi", senza però mai arrivare ad un coinvolgimento cultirale, purtroppo.

Trovo difficile approcciare a quel genere, è impegnativo e richiede a me uno sforzo non indifferente, nell'ascolto ed appunto nella collocazione sociale e culturale. Alcuni brani però sono molto orecchiabili e coinvolgenti. I miei preferiti Bach Beethioven e Mozart ...

Gli amici più colti possono fare tanto per avviare alla conoscenza e comprensione del genere. Io però ne conosco pochi ..

Quando Nano70 mi ha fatto ascoltare (e vedere) la 3a di mahler in BD, mi sono decisamente emozionato. Bella anche l'AIDA, belli i brani per piano di choping e belli altri brani di ... ma non ho la cultura e la memoria di dirti che brani sono e di cosa si tratta ...
 
Quel film è un piccolo capolavoro e la parte finale, con il concerto vero e proprio è la giusta ciliegina, quando sgorgano le prime note dalle corde del violino si ha una scossa emotiva veramente grande, forse anche per la improvvisa contrapposizione con quanto era stato il film sino a quel momento.

Tanto per continuare nel tuo viaggio nella scoperta di nuovi lidi ti consiglierei di vedere/ascoltare il celeberrimo Fantasia di Disney, che contiene brani famossisimi, quancuno anche un pochino "difficile" uniti ad una rappresentazione visiva che può aiutarti nella comprensione del brano stesso.

Ciao
 
Ed è quello che faro'. (intanto grazie a tutti)

Il film in effetti è meraviglioso e il concerto alla fine fantastico.

So benissimo e l'ho premesso che mai mi aspettero' un coinvolgimento totale in quel tipo di musica, ma solo il fatto che sia riuscito ad emozionarmi credo che contribuira' a creare una nicchia di ascolto e di passione anche in questo campo.

Con tutti i limiti e le scelte del gusto e dell'emozione.
Non sara' totale, ma nessun genere musicale lo è.
Pero' mi gustero' cio' che mi piace anche in questo settore e avro' un po' di spazio in piu' come scelte musicali d'ascolto.
E cio' mi crea comunque entusiamo, il fascino del nuovo.
e sto scoprendo un'altro autore che mi sta rapendo.
Rachmaninov.

Probabilmente i russi hanno fascino per i miei gusti....per adesso
 
Ripolvero il thread.
La mia ricerca continua.

Ovviamento mi sono preso il concerto per violino di Tchajkosvki.
Ma poi ho scoperto l'entusiasamente sinfonia nr 9 di Dvorak (dal nuovo mondo),semplicemente eccezionale e ,non potevano mancare, le nove sinfonie di Beethoven il tutto rigorosamente in vinile.
Prossimo step, mi piace troppo, il Guglielmo Tell di Rossini.
Grazia a tutti per il supporto iniziale....adesso è entusiasmo puro.....alternare James Brown a Dvorak è pazzesco, ma bellissimo
 
Vero che l'audio di You-tube non è il massimo, ma la componente grafico-visiva dei lavori effettuati da smalin' può essere molto illuminante (oltre che piacevole), nell'evidenziare le componenti melodiche e armoniche dei moltissimi brani presenti nel suo canale.

Un esempio (le soluzioni grafiche sono molteplici):

http://www.youtube.com/watch?v=XzbMrAXqfik&list=TLq_8eXrMWn4jVl5XG2nnnoXPNcxyUnqBR

...

Ohibò, questa mattina lo vedo funzionare a scatti (il che è frustrante); spero sia un problema momentaneo.
 
Il meglio avviene quando si mischiano le 2 cose secondo me (metal/rock + classica), come hanno fatto i Metallica..........[CUT]

Ti piacerà questo
Ridotti alla loro essenza sono mondi molto vicini.
LINK


@batmax
Perchè vinile? Sei stato influenzato anche in questo dal film?
Spoiler:
Quando Anne Marie studia il concerto prelevando il disco da una vasta collezione di vinili... si vede chiaramente una inquadratura in dettaglio sponsorizzato da Sumiko :D :D


Forse ti piacerà questa:

LINK
 
Sapevo che sarebbe piaciuta, Vika oltre che per le orecchie è un piacere anche per gli occhi, per una certa ben studiata sensualità che mette nelle interpretazioni, insomma buca lo schermo anche passando attraverso youtube :D :D e infonde una botta di gioventù
 
Ultima modifica:
Si, possibile sperando, di capire ora come e in quanto vorro' tuffarmi in questo mondo e cosa, magari con il vostro aiuto, ci sia da conoscere e cosa possa farmi ancora emozionare

Ciao , ultimamente quando sono solo in macchina ascolto solo questo in ciclo continuo , con il volume a manetta (ovviamente con i finestrini chiusi) guidare per Roma non è così stressante...

 
se vuoi allargare un po' l'orizzonte, c'è anche l'opera che regala altrettante emozioni.
per iniziare il don giovanni di Mozart e, un altro capolavoro russo, vita pr lo zar di Glinka
 
Ultima modifica:
Top