Schermo per videoproiettore ust

10adry10

New member
Ciao a tutti e piacere, mi sono da poco immerso nel mondo della videoproiezione. Mi sono informato parecchio.
Sto ristrutturando casa e fra qualche mese sarà pronta. Per il proiettore ho scelto un ust della Hisense, ora non riesco a capire quale schermo abbinarci. Alr o clr o normale ? Gain? Altre caratteristiche?
La stanza è un seminterrato (senza luci esterne), che in pratica verrà usata solo per la videoproiezione. Le pareti ad ora sono pensate bianche, ma sono ancora in tempo per decidere un altro colore (un grigio non tanto scuro massimo). Il soffitto sarà a ridosso dello schermo.
Che caratteristiche dovrà avere lo schermo?
Grazie in anticipo
 
Se le pareti ed il soffitto fossero di un colore scuro , nero sarebbe l’ideale , ma anche blu o grigio antracite solo per citare qualche possibile variante, allora lo schermo potrebbe essere bianco. Se invece soffitto e pareti le dipingerai di bianco o di un grigio chiaro meglio pensare ad uno schermo CLR. Gli UST proiettano dal basso verso l’alto quindi per catturare la luce il telo costruito con delle righe orizzontali, orientate verso la sorgente luminosa, che captano principalmente la luce che arriva dal basso e respngono quella provenente da altre direzioni (riflessioni di soffitto e pareti) soprattutto in scene ad alto APL. Il materiale inoltre aumenta la profondità del nero ed il contrasto. Il gain nominale dovrebbe essere 0,8,.
 
Grazie tante della risposta, fino ad ora ero convinto che anche un telo alr andasse bene per un ust, invece mi stai dicendo che è decisamente meglio un clr. Il fatto è che costano veramente parecchio, sai darmi un consiglio su un qualcosa che rapporto qualità/prezzo sia buono? Ho altezza parete di 210 e credo che il 120 non ci sta, che dici?
 
Uno schermo in 16/9 da 120” misura in altezza 149 cm e di base 266 cm per starci ci può anche stare ma dovrai installare il vpr molto in basso…meglio un 110” che misura 143 cm in altezza e 244 di base avrai pi agio nella installazione. Il resto in MP
 
Uno schermo in 16/9 da 120” misura in altezza 149 cm e di base 266 cm per starci ci può anche stare ma dovrai installare il vpr molto in basso…meglio un 110” che misura 143 cm in altezza e 244 di base avrai pi agio nella installazione. Il resto in MP

Ciao sarebbe possibile sapere dove conviene prendere il telo di cui parlate? servirebbe anche a me, grazie
 
Buongiorno, vorrei fare una domanda inerente al titolo del post. Per un proiettore ust converrebbe comunque acquistare un telo CLR se nella stanza c'è la possibilità di oscurare praticamente del tutto la luce ambientale? Quello che voglio dire è se acquistando un telo ALR classico ad alto contrato con gain 0.8 ma non clr, calcolando il fattore luce ambientale praticamente 0, noterei molta differenza? Perché dovendo acquistarne uno motorizzato i costi dei clr sono davvero importanti, anche calcolando il mio ust pagato sui 2000 euro, praticamente costerebbe uguale se non superiore al mio proiettore e non so se l'effetto finale ripagherebbe la differenza di spesa..
 
Buongiorno, vorrei fare una domanda inerente al titolo del post. Per un proiettore ust converrebbe comunque acquistare un telo CLR se nella stanza c'è la possibilità di oscurare praticamente del tutto la luce ambientale? Quello che voglio dire è se acquistando un telo ALR classico ad alto contrato con gain 0.8 ma non clr, calcolando il fattore luce..........[CUT]

la risposta è complessa. la risposta sta nel mezzo: con luce ambientale completamente assente la differenza tra alr e clr starebbe solo nel contrasto dato dal guadagno. ma se sei completamente al buoi io penso che non ha senso spendere cifre folli per un clr
 
Mi associo, devo cambiare telo (ed appartamento), pensavo ad un 120'', stanza NON trattata, pareti e soffitto bianchi, posteriore al telo FORSE di un colore più scuro (blu scuro, antracite o cose simili). Motorizzato tensionato con tantissimo drop, cosa posso prendere ? Lo voglio buono.
 
Ciao a tutti,
sono Marco, nuovo sul forum e negli ultimi mesi mi sono ispirato alle vs conversazioni (btw complimenti!) che mi hanno convinto di dedicare una stanza per il videoproiettore UST che ho acquistato da Febbraio, l'Hisense PL1.

Dopo un po' di rodaggio vorrei fare il passo successivo che per me è acquistare uno schermo/telo: la stanza ha due lati finestrati e non è presente una porta (ingresso libero dal corridoio) dunque, anche se si trova nel lato della casa piu' coperto, di giorno la luce filtra e la qualità della proiezione ne risente tanto.

La parete (390cm lunghezza e 280cm altezza) è ottima per i 120 pollici di proiezione e, anche se tutto bianco e non trattato, sono in generale soddisfatto. Sto facendo tante prove con la calibrazione ma come dicevo vorrei acquistare uno schermo fisso.

L'utilizzo è familiare per visione tv, cartoni per bambini e film, con visione esclusivamente centrale.

Non è possibile inviare link, ma puoi consigliare anche a me uno schermo oppure quali produttori sono affidabili?v spesso è citata la vividstorm. La struttura degli schermi Fresnel sembra fare al caso mio (visione centrale), rispetto ai Lenticular, ma ci sono pro e contro e non vorrei "perdermi" focalizzandomi troppo su dettagli che probabilmente al mio occhio inesperto non sarebbero cosi' palesi/o comunque posso ritenere accettabili.

Budget? non vorrei sforare i 1500 eur, ma posso aspettare e risparmiare ;) Oppure spendere meno per investirli poi nell'impianto audio..che verrà con il tempo.

grazie
 
Ciao ragazzi, anche io dovrei acquistare un Clr per il mio Hisense. Vorrei sapere se qualcuno gentilmente può mandarmi un Mp con le informazioni su dove prenderlo. Grazie mille
 
Top