Scheda audio esterna usb vs dac

DavideR85

New member
Ciao a tutti!
Volevo avere un parere da chi ne capisce più di me!

Quali sono le differenze tra una scheda audio usb e un dac?

Io al momento ho un notebook HP...ascolto musica con itunes (la maggior parte dei file sono 329kbps) sull'impianto audio diffuso che ho in casa. Collegamento molto basic: il classico cavetto jack-jack!

Volevo fare le seguenti migliorie: (step-by-step):
- scheda audio usb (avevo addocchiato la creative sound blaster x-fi hd) o DAC (HRT music streamer II)....comunque budget massimo 150 euro. Che momentaneamente faranno da collegamente da pc a ingresso audio diffuso.
- in un secondo momento amplificatore 2ch (per ragioni di spazio e budget mi stavo orientando sul denon dra-f107....avete da propormi alternative?). A questo punto la catena sarebbe pc-scheda audio usb/dac-amplificatore-ingresso audio diffuso.
- ultimo step: una coppia di diffusori da collegare all'amplificatore...per l'ascolto solo nello studio...ma con qualità migliore!

Cosa ne dite?

Per le mie esigenze meglio scheda audio usb o dac? Che differenze ci sono tra le due opzioni?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte!;)
 
Rincaro la dose di domande chiedendovi se secondo voi il Denon che ho indicato e' in grado di pilotare dei diffusori a torre (ovviamente "base") o se e' il caso di rimanere su dei diffusori da scaffale?!?
Ah...come scheda audio alternativa alla creative ho visto anche la Terratec dmx 6!E' più' o meno adatta alle mie esigenze?

Grazie!
 
risposta veloce...

Ciao.
Non essendo un espertone, ti dico la cosa in sintesi:
il dac ti fa la sola conversione da digitale in analogico, mentre la scheda audio tratta il suono nell'interezza, cioe' per dirla molto brutta, trasforma l'informazione software nella sua globalita (non solo musica!) in audio.
Per la max qualità, ti basta un DAC USB che ti toglie anche il bisogno della scheda stessa. Io per il mio HTPC che fa anche da music server, esco dall'usb direttamente sul matrix dac e da li ai monofonici che mandano i diffusori in firma.....e ti assicuro che sento da dio....
Poi, se ascolti audio compresso....non farti tante menate sul super ascolto..prima passa al losless altrimenti rischi di scoprire che tutta la tua libreria non suona poi così bene con un buon impianto.....
 
Top