scelta diffusori da libreria

tzanig

New member
Ciao a tutti,

cambiando casa sto dividendo l'impianto 2 canali dall'home theatre, per cui mi trovo in questo momento a dover costruire un puro due canali. Il lettore CD/SACD è un Marantz 7600 a cui ho cambianto il quarzo (con quello di Guido Tent) che mi ha sempre dato ottime soddisfazioni. Il pre e ampli ancora non li ho ma sono orientato verso l'autocostruzione classe D (avevo così il multicanale).

Ora il dilemma dei diffusori. Dovranno essere posizionati su questa libreria. Lo spazio tra due ripiani è 34cm e la profondità 32. I ripiani in alluminio. Questo mi fa un po' rabbrividire, sia per lo spazio modesto sia per le possibili vibrazioni. Oppure le posso mettere sulla base (dove è appoggiato il TV nella foto come esempio), che anche se un po' bassine probabilmente suonano meglio.

Il budget è dell'ordine dei 1k EUR, ma mi sono accorto che per metterle tra i ripiani la scelta è limitata se non inesistente, devono avere un reflex frontale e probabilmente piazzate sdraiate... Che ne pensate?

I vostri pareri mi servono per farmi un'idea delle possibilità, perché ovviamente non comprerò nulla senza aver ascoltato. Vengo da delle JMLab serie 700 da pavimento di cui mi hanno sempre affascinato i tweeter ma vorrei qualcosa di più "caldo", visto che che gli ampli in classe D sono già molto freddi di loro.

Grazie mille!

d.
 
sono consapevole del possibile macello, per quello ho chiesto aiuto qui : ) purtroppo "da libreria" ultimamente significa "piccolo" e non che è effettivamente adatto a una libreria!

Grazie per i consigli, cercherò di ascoltarle!
 
B&W XT2..... da scaffale sono ottime (oltre ad essere belle e bensuonanti)!
Bass reflex anteriore e chassis in alluminio nero laccato con tweeter separato (come la serie 800).
 
Ispirato dai vostri suggerimenti ho fatto qualche ricerca e qualche telefonata. In zona Varese le Sonus Faber non le ho trovate ma una puntatina a Milano ci sta di sicuro. Più vicino invece ho trovato le Dali che andrò ad ascoltare a breve e mi hanno anche consigliato (seppur un po' più costose) le Mentor I, le Harbeth P3ESR e le Totem Mite. Per le B&W XT ci sono pareri molto discordanti ma un'ascolto lo meritano pure loro, anche se strano non esistono sul sito B&W, che le abbiano dismesse?

Vedremo!

Grazie mille a tutti intanto!

d.
 
Ecco le XT2 dal sito Audiogamma:

http://www.audiogamma.it/scheda.php?codpro=412

Sono predisposte per stare a parete quindi (per me) sono quelle che risentono meno la vicinanza alla parete posteriore e (se non si esagera con il volume) garantiscono un ascolto di qualità.

Le ho provate da poco come front e sono rimasto piacevolemente sorpreso.
 
Ultima modifica:
Questo non lo sò ma per posizioni come la tua sono tra le più indicate.
Se vai in giro a fare ascolti cerca di ricreare (per quanto puoi) la tua situazione altrimenti quando vai a casa poi son dolori perchè sentirai un bel basso gonfio che rovinerà tutti gli ascolti.
Inoltre cerca di rimanere su mid-woofer di 13,5 cm. al massimo.
 
Direi di trovare un BEL paio di diffusori che ti piaccia esteticamente, perchè tanto con quel posizionamento è inutile sprecar soldi in diffusori che poi non potranno mai esprimere il loro "valore Sonoro".
Almeno esteticamente ne rimarrai soddisfatto.
 
fastfonz: : (((

DEVONO essere belli per il fattore moglie, ma DEVONO anche suonare bene!

Se mettessi i diffusori sul piano dove nella foto c'è il TV, che è alto 48cm da terra e profondo 53cm avrei senz'altro più aria (già vedo posizione di riposo casse schiantate verso il retro, posizione di ascolto le porto in avanti).

Certo rimangono un po' bassine se vogliamo considerare orecchio alla stessa altezza del tweeter ma forse nemmeno troppo.

Che ne pensate? Meglio così o sul ripiano?
 
tzanig ha detto:
fastfonz: : (((

DEVONO essere belli per il fattore moglie, ma DEVONO anche suonare bene!

Se mettessi i diffusori sul piano dove nella foto c'è il TV, che è alto 48cm da terra e profondo 53cm avrei senz'altro più aria (già vedo posizione di riposo casse schiantate verso il retro, posizione di ascolto le porto in avanti).

Certo rimangono un po' bassine se vogliamo considerare orecchio alla stessa altezza del tweeter ma forse nemmeno troppo...

Ma perchè, un paio di diffusori da pavimento che se ne stanno accucciati al muro a riposo per venire tirati fuori in posizione al momento dell'ascolto no?
Non capisco cosa si mettano a fare dei diffusori (qualsiasi) bensuonanti (cioè con tutto in ordine, con uno studio fatto perbene alle spalle) dentro una libreria che vanifica TUTTO quello che è stato fatto da fior di progettisti per riuscire ad ottenere un prodotto adeguato.
Ripeto che secondo me, se la posizione è così sacrificata, non vale la pena di spendere soldi, c'è il rischio serio che qualcosa di bassissimo livello possa suonare molto meglio di un diffusore con le palle.
 
Ti riferisci a diffusori da stand perchè fior di progettisti ottimizzano i cosiddetti bookshelf proprio per stare in libreria e metterli su stand vainficherebbe il progetto. Il punto sta nel scegliere i diffusori giusti per la giusta collocazione. :)
 
Buongiorno a tutti, ho in definitiva comprato le Dali Mentor I, dopo un'interessante sessione di ascolto da un noto rivenditore di Busto Arsizio... Sono ancora in rodaggio ma per ora devo ritenermi estremamente soddisfatto del risultato: nonostante il posizionamento la tridimensionalità del suono non ne risente, è davvero un bell'ascoltare!! : )
 
Top