Scelta Ampli per Serie CM

AVS_max ha detto:
6000,00 è un budget di tutto rispetto ma va investito in maniera tale da avere un sistema equilibrato.
Prendere un sistema 600 quando si può mirare a qualcosa di più non IMHO non ha senso come non ha senso voler a tutti i costi prendere le più grandi 805 e poi limitare le loro performance utilizzando amplificatori di più bassa qualità perchè non si rientra nel budget

Esatto !!!!!!!!!

prima di dare sentenze (aspettiamo l amico cosa ne pensa, può essere che è disposto anche a spendere qualcosina in + per l ampli ).o no?, io mi sono limitato come voi a suggerire un kit(se si puo dire)di 5+1 diffusori , ( )come avete fatto voi,ora spetta a lui decidere cosa spendere e cosa prendere .:D ps. forse sbagliero ma credo che la serie 800(stand)sia un pochino superiore in qualità della serie 680(stand)della cm(stand) non posso dire nulla dato che non ho mai avuto il piacere di ascoltarla.

Marcello, hai ragione sulla serie 800 ... ma il suo budget quasi finisce con l'acquistare un ampli per spingerle a dovere ;) e poi le casse????

Buongiorno a tutti, l'idea del budget è solamente un'indicazione per farvi capire che non è tanto la spesa finale quanto la soddisfazione che cerco.
Preferisco investire qualcosa in più in un impianto che mi soddisfi più che tirare indietro nel prezzo per trovarmi qualcosa di scadente.
Ieri sono stato in un grosso negozio di San Marino ed ho potuto almeno vedere i diffusori di cui si sta parlando.
Erano esposte le serie cm, 600, 800 e le focal chorus. Purtroppo non sono riuscito a convincerlo a collegare nulla :( ma in soldoni i discorsi sono gli stessi che mi state facendo.
La sala è piccola e facendo due conti con la serie 800 (che non è certo economica) sono costretto a investire ancora di più nell'elettroniche.
Di buono c'è che esteticamente non mi piacciono e come si dice, anche l'occhio vuole la sua parte.
Penso che partirò dalla serie 600 (dopotutto è il mio primo hd c'è tempo per migliorarsi). Non volevo comunque risparmiare sul sub.
In alternativa sullo stesso prezzo (circa) c'è la serie FOCAL CHORUS 800 (806V,807V,CC800V), se qualcuno di voi ha avuto modo di sentirle, confrontate alle b&w 600, accetto ovviamente un'opinione.

Per i diffusori b&w mi consigliate:

1- 4 diffusori b&w 685 + htm61 + sunfire hrs10 oppure i frontali e i sourround vanno separati come modelli (es: 2 685, 2 686).

2- Il commesso ha insistito molto sulla scelta dell'ampli perchè gli capita (non di rado) di aver clienti che arrivano a casa, collegano il tutto e lo chiamano lamentandosi del fatto che le casse non suonano come nel negozio (per non parlare dell'ambiente d'ascolto ecc ecc).

Che ampli posso associare a queste due tipologie di diffusori?

ancora grazie a tutti :D

AVS_max ha detto:
sperando che i vicini siano sordi:D :D

scherzi a perte, se il budget lo permette, pechè non prendere qualcosa di più performante che regali qualche emozione in più di un 8"?;)
perche' un 12" in una stanza piccola genera molti piu' problemi di acustica ( che si traducono in rimbombi e distorsioni) di uno piu' piccolo.

caesar70 ha detto:
perche' un 12" in una stanza piccola genera molti piu' problemi di acustica ( che si traducono in rimbombi e distorsioni) di uno piu' piccolo.

pensavo di stare sul sunfire hrs-10 ma non vorrei esagerare...consigli in merito?

Ora devo scegliere l'ampli giusto e come sempre mi affido alle vostre orecchie :D

un 8" e' il piu' adatto alle diemnsioni della stanza, un 10" anche ci puo' stare. Ma lo hai ascoltato il sunfire? e' il protagonista assoluto del palcoscenico, anche a basso volume, potrebbe non piacerti;

io valuterei l'ascolto anche di un velodyne cht8 o cht10, ottimo ma meno esuberante.

Dici?

Mi viene da chiederti: ma li hai ascoltati a confronto entrambi per dire che il Sunfire è il più esuberante?
Io credo di no.

Doraimon, come ti trovi con il tuo 8"?

Caesar70 purtroppo non ho la possibilità di ascoltare le due marche a confronto ma del sunfire ho sempre letto un gran bene.
L'alternativa ovviamente è il velodyne cht-10q.
Di buono c'è il prezzo ma come suona in ambito HT?
Posso dire che, come le casse, finirà adiacente al muro, non so se questo vi possa suggerire un consiglio più mirato.

Sir Anthony ha detto:
..........non ho la possibilità di ascoltare le due marche a confronto ma del sunfire ho sempre letto un gran bene.
infatti mica ho detto che non e' un buon sub
Sir Anthony ha detto:
......
Di buono c'è il prezzo ma come suona in ambito HT? .
benissimo e' un velodyne ;)
Sir Anthony ha detto:
......Posso dire che, come le casse, finirà adiacente al muro, non so se questo vi possa suggerire un consiglio più mirato.
l'importante e' che non lo metti ad angolo

Ultima modifica:
Sir Anthony ha detto:
Doraimon, come ti trovi con il tuo 8"?
Al momento è l'unico punto fermo del mio impianto HT!

La differenza di prezzo è dovuta alla qualità del progetto e della resa. Che sono di 2 categorie differenti te ne accorgi al primo ascolto. Il Sunfire HRS8 scende a 22HZ.

Ok. Per non impazzire ulteriormente mi fermo qui:

Frontali e surround: B&w 685
Centrale: Htm61
Sub: Sunfire hrs-8

Mi manca l'importantissima scelta dell'ampli e la cavetteria.

Ormai ci siamo, tenete botta :p

aggiungo un domanda cretina ma che mi aiuterà nella disposizione del sorround.
Le casse posteriori in una configurazione 5.1 vanno tenute lateralmente (quindi con i coni che guardano le orecchie) o in posizione posteriore e diagonale verso la cabeza?

Ultima modifica:
Ok, grazie per il consiglio sorround! :D

Con che criterio valuto la scelta dell'ampli?

Denon, Marantz e Onkyo sono le tre variabili.
Di che watt(aggio) ho bisogno? (così inizio a stringere la scelta).
Caratteristiche sonore delle 3 marche?
Budget indicativo fino a 1500€.

io aggiungo che il sunfire e molto + preciso meno code del velodyne cht, e non lo dico per sentito dire, avevo il velo(e avevo code) ora ho il sunfire e sono sparite direi un gran sub per me . per il sinto i nomi sono sempre quelli denon onkyo ecc ,e aggiungerei anche nad,:D

Per le 685 vanno bene il Marantz Sr6003, il Denon 2310 e l'Onkyo 807....se poi vuoi esagerare al di sopra di questi vanno bene tutti!

Stringo la scelta a tre modelli che rientrano nel budget:

Marantz 7002 - 8ohm
Denon 3310 - 8ohm
Onkyo tx-nr906 - 6ohm

questo è il massimo che posso raggiungere. Va bene anche meno si intende...

come Nad riesco a stare nel T755 ma non ho trovato l'audissey tra le funzioni...