• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

scaler esterno vale la pena?

torto13

New member
Ciao sono un nuovo iscritto, vorrei sapere qualcosa riguardo gli scaler esterni.
Posseggo un monitor al plasma Nec MP3 che ha una risoluzione nativa di 853X480, che soprattutto utilizzo con un dvd Sony S7700 collegato via component se aggiungo uno scaler video come il focus cs-1 , che a dire il vero costa un pò troppo rispetto a quello che ero intenzionato a tirar fuori, porterà dei grossi miglioramenti?
La domanda nasce dal fatto che da quello che ho capito uno scaler raddoppia, triplica o quadruplica la risoluzione un segnale video ma io non possedendo un monitor ad alta definizione come posso per esempio visualizzare correttamente un seegnale video 720p se il monitor arriva come risoluzione a 480? Sono molto confuso e non vorrei fare spese inutili e assurde.
Se queste diavolerie funzionano veramente bene che scaler potreste consigliarmi senza spendere cifre assurde come per il focus cs-1 che costa circa 2,700 euro?
Ho visto su di un Nec Mp2 un ISCAN pro della Silicon che dava un pò di miglioramenti ma non mi è sembrato così devastante e da quello che ho capito non è un vero e proprio scaler, che in teoria dovrebbe dare migliori risultati e comunque costa sempre circa 3.000.000 di vecchie lire.
Spero possiate consigliarmi!

Ciao e grazie,
torto13
 
Ultima modifica:
Caro Torto,

uno scaler fa effettivamente quello che dici tu.
Di solito le soluzioni stand alone come il Focus offrono un pacchetto di risoluzioni fisse in uscita, e in alcuni casi oltre ad upgradare il segnale provvedono anche a ridurlo ( come fa probabilmente lo scaler interno al tuo plasma se gli colleghi una sorgente a 720p, cioe` lo riduce a 480p).
La qualita` del processore in questo caso e` fondamentale, perche` solo un'ottima macchina ti consente di "riformattare" il segnale senza introdurre pesanti artefatti digitali, scalettature e quant'altro.
La soluzione piu` valida sul mercato in questo momento e` senza dubbio la scheda Holograph, che vanta prezzo umano e prestazioni formidabili grazie anche all'ottimo chip di deinterlacciamento, comune agli apparecchi Faroudja da decine di migliaia di dollari.
Rivolgiti al distributore per l'Italia Alberto Andreoli, di HCD a Bologna : questa scheda, con pochi altri accessori (una motherboard,un alimentatore, un HD una scheda video) costituisce lo scaler migliore non solo come costi, ma soprattutto come prestazioni, e ti consentira` di gestire qualsiasi risoluzione in uscita, in modo che se un domani dovessi cambiare plasma o passare ad un proiettore non dovrai fare altro che impostare la risoluzione corrispondente.
Ciao
 
Ciao!
io sono intenzionato a prendermi il plasma nec, il 50pd1...al momento ho una loewe aconda 32" che mi da grandi soddisfazioni...chiedo a torto 13 se è contento del nec o se , visto che cerca uno scaler non è soddisfatto della tv..
Ciao Max
 
Ciao,

Intanto mi scuso per la mia assenza in questi ultimi 2 giorni e ringrazio moltissimo Andrea per il suo consiglio, mi informerò al più presto.
Riguardo la domanda di Max non saprei cosa rispondere, nel senso che anche se il mio Nec mp3 andasse benissiomo non è detto che il 50 faccia altrettanto sono molte le differenze tra un 50 e un 42.
Comunque posso dirti che il 42 NEC è veramente un buon prodotto, e va molto bene a differenza di altri plasma soprattutto quando riceve segnali televisivi dalla normale antenna TV (non so ancora come possa andare con il satellite perchè lo devo acquistare a giorni), se vogliamo trovare il pelo nell'uovo forse con una sorgente dvd si può trovare qualcosina di meglio anche se non ho mai fatto una prova side by side con altri marchi non essendo facile trovare il Nec in grandi store che tengono svariate marche e potendo utilizzare medesime sorgenti.
Devo dire che come 42 al momento mi piace molto il Fujitsu 4234, lo vedo spesso da un negoziante mio amico.
Il Fujitsu sembra andare un pò meglio con il dvd player rispetto al Nec ma peggio con segnali TV dove ho notato veramente parecchi artefatti sulle immagini in movimento, e comunque i colori sembrano più saturi nel Fujitsu, penso che contrasto e luminosità siano più o meno allo stesso livello come dicono anche le specifiche, ripeto che comunque non ho mai potuto valutarli side by side e con le stesse sorgenti, infatti prima di acquistare il Nec avevo già visto il Fujitsu 4234 da altri negozianti e lo avevo scartato.
Se non sbaglio e sei tu quello di un forum che ho letto qualche giorno fa hai trovato il 50 pollici Nec ad un prezzo intorno ai 10 - 11 milioni di lire che è un vero e propio affare, ma mi sembra anche che lo vorresti utilizzare ad una distanza di circa 3 metri, correggimi pure se sbaglio perchè non ricordo bene, in questo caso secondo me la distanza è troppo piccola per un 50" io utilizzo il mio che è un 42" a circa 4 metri e mezzo e già mi sembra di essere un pelo troppo vicino.
Posso dirti che dove ho acquistato il mio monitor ho visto (per qualche minuto) anche l'ultimo 50 della Nec del quale ignoro la sigla non mi sembrava male anche se il negoziante mi diceva che il 42 va meglio comunque credo sia una cosa abbastanza ovvia perchè in teoria più piccolo è il monitor migliore è la definizione e meglio si vede da vicino e quindi di conseguenza più grande è il monitor più devi essere lontano per vedere bene, per cui pensaci bene prima di fare la spesa e vai a vederlo possibilmente dal vivo.
Dimenticavo una pecca del 50 mi sembra fosse la rumorosità del trasformatore controlla anche questa cosa!

Ciao
 
Sono sempre io,

mi servirebbe una precisazione da Andrea riguardo l'ingombro. Mi serve un prodotto che non sia tanto più grande di un videoregistratore o di un dvd player. Quanto spazio mi porterebbe via tutto il marchingegno per far funzionare la holograph?

Ciao
torto13
 
Grazie Mille, torto!
sabato sono andato a vermi i plasma dove ho comprato la mia loewe aconda così ho fatto il confronto sul posto....ho deciso di non prendere il nec perchè realmente un 50 pollici a meno di 3 metri è un' esagerazione e a parità di distanza logicamente come hai detto tu la qualità di una tv di dimensioni più ridotte è superiore!
Grazie mille per il tuo aiuto!
Ciao Max
 
Ciao Torto!
ho visto adesso che sei di VE, se ti serve un pc piccolo e se la scheda video che ti serve, la holograph è una pci ti do io pentium ibm di un paio d' anni fa che praticamente ha l' ingomgro di un videorregistratore!
Ciao max
 
Originariamente inviato da torto13

mi servirebbe una precisazione da Andrea riguardo l'ingombro. Mi serve un prodotto che non sia tanto più grande di un videoregistratore o di un dvd player. Quanto spazio mi porterebbe via tutto il marchingegno per far funzionare la holograph?

la scheda Holo3D è una scheda pci che va inserita in un pc.

Viste le dimensioni della scheda però direi che serve un case di discrete dimensioni per poterla inserire senza grossi problemi (se fai una ricerca sl forum c'è un thread di LucaV che mostra la sua Holo3D montata all'interno del suo HTPC) in ogni caso solitamente un discreto case desktop rientra nelle dimensioni di un amplificatore (43x20 cm circa) e quindi il suo alloggiamento non dovrebbe esere troppo dificoltoso.
 
Grazie Max!

Adesso faccio un pò di ricerche per vedere esattamente che soluzioni esistono e magari vederla funzionare ed in caso ti faccio sapere, sai alla fin fine devo metterlo in soggiorno col resto dell'impianto Audio Video e vorrei qualcosa di carino che magari non assomigli proprio ad un computer e quindi ancora non so se opterò per la Holo3D anche se tutti dicono sia così valida.

Grazie anche a Guren, sei stato molto esauriente vado subito a cercare le photo!

Ciao
 
serve .. o.. non serve ? this is the question

carissomo Torto
ho da poco acquistato un FOCUS Center Stage 1, di cui sono molto soddisfatto.
Pensare che lo scaler serva soltanto per "adattare" la risoluzione di entrata a quella di uscita, mi sembra molto riduttivo, in realtà un buon scaler svolge molte (e complicate) altre funzioni (tipo deinterlacciare e rendere progressivo il segnale in uscita) che sarebbe troppo complicato descrivere qui.
Cmq il risultato finale dovrebbe essere una immagine più stabile, priva di artefatti e scalettature con una 'motion' più fluida e con colori più reali, per di più a tutto schermo indipendentemente dai diversi segnali in entrata.
Potrai regolare il contrasto, la saturazione, la luminosità, etc... etc..., e nei modelli più completi, anche ogni singolo colore della terna RGB.
Ricorda che gli scaler fanno molto bene la funzione di "UPSCALING" cioè di adattare un segnale di risoluzione bassa ad un display con risoluzione più alta, ma solo pochi sanna fare decentemente il "DOWNSCALING" cioè l'esercizio opposto ! (anche perchè abbassare la risoluzione di un segnale per adattarla ad un monitor con qualità inferiore a quella della sorgente, non sembra proprio il massimo della vita !!!)
Ti sembra poco ???
Naturalmente ogni funzione ha il suo prezzo, e si parte dai 475 Euro del REAL-Scan della ZINWELL, su fino ai vari EXTRON, FAROUDJA e soci da 7.000/10.000 Dollaroni, passando per il sopraddetto FOCUS CS-1 da 2.700 Euros.
Naturalmente puoi collegare diverse sorgenti in input (DVD player, satellitare, cassette VHS, computer, laser-disc etc...) switchando tra gli stessi a tuo piacimento.
Quindi vedi che a qualcosa serve ... ! senza contare la semplicità della catena <<<DVD palyer - scaler - display>>>, molto apprezzata dalle mogli che si rifiuterebbero di accendere e smanettare un computer semplicemente per guardarsi un DVD.
Saluti a tutti
Pierino46
 
Caro Pierino,
se non sono indiscreto potrei sapre dove l'hai comprato? E quanto ti è costato? 2,700 Eurozzi come hai scritto oppure sei riuscito ha tirare giù il prezzo?
Ti chiedo questo perchè mi è stato detto che se ero intenzionato all'acquisto mi avrebbero potuto fare un bello sconto ma senza dire di quanto.

Ciao e garzie,
Torto13
 
CS-1

Per Torto
Ho ritirato direttamente l'ultimo giorno del TOP AUDIO l'unità in demo alla Microtask (che è il distributore per l'Italia) per 2.500 Eurozzi, perchè non volevo aspettare !!!
Penso che ti convenga chiamare loro per farti dire chi è il rivenditore a te più vicino.
Ciao, se lo comprerai fammi sapere le tue impressioni.
 
Ti ringrazio Pierino!
Se lo compro ti faccio sapere!
Comunque ho già chiesto ed il rivenditore più vicino a Venezia è ha Verona ed al momento non ha il cs-1, mi hanno detto di avvisarli se vado così ne inviano uno al rivenditore ma non voglio impegnarmi troppo!

Ciao,
torto13
 
Originariamente inviato da torto13

Comunque ho già chiesto ed il rivenditore più vicino a Venezia è ha Verona ed al momento non ha il cs-1...

Mi puoi dire chi sono, visto che *vivo* a Verona.
Non sara' mica Benali, vero?!
 
Potrebbe ma al telefono non ho capito bene il nome del rivenditore, comunque io ho parlato con la Microtask di Milano che è il ditributore, però ricordo che questo negozio di Verona tiene i monitor al plasma Nec e a me questo interessava molto possedendo io proprio un Nec.


Ciao,
Torto13
 
Ciao torto13,
e scusami l'intromissione, ma siccome ho il Plasma NEC 42MP2 e siccome per quasi 2 anni ho cercato di vederlo in maniera decente, credo che la mia esperienza in merito possa esserti di aiuto, quantomeno a non fare scelte costose ma soprattutto sbagliate.
Se il NEC lo vedi con un semplice segnale interlacciato, seppur in component come nel caso del tuo Sony 7700, l'immagine non è per niente soddisfacente, così come non la era per me prima di acquistare il Denon 2800 con la modifica in PAL progressivo.
Considerando che il Denon 2800 monta il chip Sil503 della silicon Image, e considerando che lo vedevo e lo vedo tutt'ora davvero bene, pensai bene di acquistare l'Iscan Pro per collegare il decoder Sat, ipotizzando che, montando lo stesso chip del Denon, potessi risolvere anche il problema delle trasmissioni satellitari.
Purtroppo, dopo aver speso 2.900.000 delle vecchie lire, il problema non era affatto risolto, ed i miglioramenti, come anche tu hai constatato, non valgono nè la spesa nè l'impresa.
Tutti i difetti nella visione permanevano intatti come permaneva intatta la mia frustrazione di avere un Plasma da 18 vecchi milioni e vederlo da cani.
Per fartela breve, le considerazioni finali per vedere "bene" il plasma NEC, dopo mille tentativi ed enormi spese (Iscan, HTPC con scheda ATI 8500 all in wonder, Holograph) sono le seguenti:
- DVD: con un player interlacciato si vede male.
con un Player in component progressivo si vede bene.
con un player interlacciato + moltiplicatore si vede benino.
Con HTPC si vede molto bene.
Con HTPC+HOLO3D si vede "benissimo".

- Decoder sat: da solo si vede male.
con moltiplicatore si vede male.
con HTPC e scheda all in wonder si vede benino.
con HTPC+HOLO3D si vede "bene"

Visto che l'esperienza l'ho già fatta a mie spese, lascia perdere la soluzione del moltiplicatore esterno, e segui il consiglio di Andrea Aghemo, che non è l'ultimo arrivato, con quello che spenderesti per il moltiplicatore, ti allestisci un PC e ci monti sopra la HOLO, il risultato finale ti posso assicurare che è garantito.

ciao
stefano61
 
Originariamente inviato da torto13
... però ricordo che questo negozio di Verona tiene i monitor al plasma Nec e a me questo interessava molto possedendo io proprio un Nec.

Si, l'ultima volta che ci sono stato avevo visto dei Plasma della Nec... penso proprio sia quello il negozio.
Se ti serve una mano, o meglio, un paio di occhi in piu'... ;)
 
Grazie Stefano,

il fatto è che l'HTCP con la HOLO3d mi attira un casino e sarebbe la mia primissima scelta, il problema è l'impatto estetico che può avere e la comodità di utilizzo, mi hanno già detto che essendo la scheda Holo3d abbastanza grande ti ci vuole un case di buone dimensioni e il mio rack è già quasi full tra amplificatori, DVD player etc., se mi dici che esiste la possibilità di ridurre le dimensioni allora il discorso può cambiare. Ho visto anche qualche foto di HTCP molto ben realizzati con frontale in alluminio, come lo vorrei io, ma sono molto spessi. Poi non sono così smanettone ho bisogno di una cosa che quando l'hai tarata non la tocchi quasi più.
Comunque ho già scartato l'idea della silicon, che poi è molto limitata rispetto ad uno scaler, ho fatto delle prove su di un Nec mp2 di un mio amico e ci sono veramente piccole differenze (colori più sgargianti, forse anche troppo alle volte, e un pò meno sfarfallio) per cui sarei orientato sulla cs-1 che dovrebbe assere notevolmente superiore. Mi sai dire qualcosa a riguardo? Hai mai potuto fare qualche prova?

Grazie anche a bosef!
Certamente mi interessa molto il tuo giudizio, così se per caso a tempo perso ti capita di passare per di li butta un occhio magari gli è arrivato il cs-1 ed è collegato ad un plasma Nec, si perchè il fatto è come funziona su di un plasma e non su di un videoproiettore? Poi come funziona su di un plasma che ha una risoluzione solo di 853x480 quindi non HD? E poi soprattutto come va con il Nec?


Ciao e grazie ragazzi!
torto13
 
Caro Torto, sorry for the delay....

Ma sono stato un po` preso da alcuni impegni lavorativi, e sono rientrato solo ieri.
Allora, solo una precisazione: con la holo, non hai bisogno di allestire un HTPC, ma si tratta di realizzare l'equivalente di uno scaler esterno.
In poche parole, ti serve un alimentatore, una scheda madre, un lettore di cd rom per caricare il software (che teoricamente potresti anche disinstallare, dopo), un HD e una scheda video.
Punto.Non c'e` bisogno di scheda audio ne` di lettore di DVD da computer.
Questo ordigno, che ti gestira` il mero segnale video, lo colleghi al tuo dvd player stand alone e l'audio del dvd player lo mandi al tuo ampli.
Dato che lo setti una volta sulla risoluzione voluta e poi mai piu`, ti basta che il tutto abbia un bottone di accensione ed un autoexec opportunamente configurato.
Prossimamente, con la disponibilita` delle schede di acquisizione aggiuntive, potrai fare scalare anche sorgenti come tv, satellitare etc.
Ti ho suggerito di rivolgerti all'importatore italiano perche` e` un appassionato, esperto e capace , e sapra` suggerirti il modo migliore di utilizzare questa scheda che ti dara` risultati migliori di quelli che puoi ottenere da scaler del costo di dieci volte superiori, con l'unico prezzo di un contenitore appena piu` alto di un normale apparecchio hifi e di dover aspettare qualche secondo per l'avviamento del software ogni volta che lo riaccendi.
Ciao, e auguri....
 
Originariamente inviato da torto13
Grazie Stefano,

il fatto è che l'HTCP con la HOLO3d mi attira un casino e sarebbe la mia primissima scelta, il problema è l'impatto estetico che può avere e la comodità di utilizzo, mi hanno già detto che essendo la scheda Holo3d abbastanza grande ti ci vuole un case di buone dimensioni e il mio rack è già quasi full tra amplificatori, DVD player etc., se mi dici che esiste la possibilità di ridurre le dimensioni allora il discorso può cambiare. Ho visto anche qualche foto di HTCP molto ben realizzati con frontale in alluminio, come lo vorrei io, ma sono molto spessi. Poi non sono così smanettone ho bisogno di una cosa che quando l'hai tarata non la tocchi quasi più.
Comunque ho già scartato l'idea della silicon, che poi è molto limitata rispetto ad uno scaler, ho fatto delle prove su di un Nec mp2 di un mio amico e ci sono veramente piccole differenze (colori più sgargianti, forse anche troppo alle volte, e un pò meno sfarfallio) per cui sarei orientato sulla cs-1 che dovrebbe assere notevolmente superiore. Mi sai dire qualcosa a riguardo? Hai mai potuto fare qualche prova?

Grazie anche a bosef!
Certamente mi interessa molto il tuo giudizio, così se per caso a tempo perso ti capita di passare per di li butta un occhio magari gli è arrivato il cs-1 ed è collegato ad un plasma Nec, si perchè il fatto è come funziona su di un plasma e non su di un videoproiettore? Poi come funziona su di un plasma che ha una risoluzione solo di 853x480 quindi non HD? E poi soprattutto come va con il Nec?


Ciao e grazie ragazzi!
torto13


...no torto, purtroppo non ho nessun parametro di riferimento sull'accoppiata plasma-cs-1, .....se non il mio personale scetticismo in merito.
Guarda, anche io, in un certo senso, mi ero incapponito sullo scaler esterno, al punto di pensare addirittura di cambiare l'Iscan appena acquistato con il Quad Scan Pro che costava 5 milioni delle vecchie lire,....per fortuna la vena che faceva affluire il sangue al mio cervello si stappò improvvisamente, altrimenti avrei speso ulteriori soldi inutili.
No giudico la bontà degli scaler esterni o deinterlacciatori, anzi, al contrario credo davvero che con un VPR possano davvero risolvere qualche problema, tuttavia i monitor al Plasma sono una cosa diversa, ed a mio parere hanno una sorta di "ritrosità" nei confronti di questi apparecchi.
Uno scaler esterno, non potendoti dare la risoluzione nativa del monitor, costringe quest'ultimo ad intervenire anche con il proprio scaler interno, e questo doppio passaggio, unitamente alle miriadi di conversioni analogico/digitali, non danno il risultato sperato.
Mi associo in tutto e per tutto alle parole ed al consiglio di Andrea Aghemo, e non solo perchè ho la HOLO dentro al mio HTPC, ma perchè non ho "MAI" visto nel mio Plasma immagini così!!!
La Holo è leggermente più grande di una normale scheda video, e forse si è creato un pò di allarmismo in proposito, tuttavia sta tranquillamente in un normalissimo case midi.
Per il resto, confermo la facilità di utilizzo descritta da Andrea.

ciao
stefano61
 
Top