• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Samsung Qled QE75Q950RBTXZX HDMI 2.1

riolux

New member
Salve, scusate la domanda forse sciocca ma avrei bisogno di certezza riguardo alla presa hdmi 2.1

questa tv la possiede e anche la playstation 5 per sfruttarne tutti i vantaggi, il problema è che non è collegata direttamente alla tv ma all'amplificatore che ha la presa 2.0. Questo significa che dovrei cambiare pure quello?
 
Sto pensando che a limite faccio passare solo il video tramite HDMI e l'audio tramite cavo ottico, non è la soluzione ottimale perché così andrei a perdere le codifiche audio HD, comunque voi sapete quali uscite audio ha questo TV? Non riesco a trovarlo
 
Se amplificatore supporta eARC puoi benissimo collegare la PS all TV e HDMI ARC al amplificatore, però potresti avere qualche lag.

La Ps5 non sfrutterà mai al banda del hdmi 2.1 al massimo i 4k@60hz "forse", se il tuo amplificatore supporta ALLM e freesync probabilmente non hai bisogno di cambialo.

PS: prima di fare acquisti aspetta che esce la PS5 i test e e prove .. i demo al lancio era solo 1440@60hz ... bel lontani dal 4k..

Per ora c'è solo il HDFury Vertex : Specifiche HDMI 2.1 con supporto di ALLM (Auto Low Latency Mode), VRR (Variable Refresh Rate) un pò caro..
 
Ultima modifica:
Se amplificatore supporta eARC puoi benissimo collegare la PS all TV e HDMI ARC al amplificatore, però potresti avere qualche lag.

La Ps5 non sfrutterà mai al banda del hdmi 2.1 al massimo i 4k@60hz "forse", se il tuo amplificatore supporta ALLM e freesync probabilmente non hai bisogno di cambialo.

PS: prima di fare acquisti aspetta c..........[CUT]

Non conoscevo l'esistenza di questo HDFury Vertex, non ho ben capito a cosa mi servirebbe comunque leggevo tra le specifiche che supporta il 4k, la tv che ho menzionato è 8k quindi non credo andrebbe bene... perdipiù a un prezzo che quasi ci faccio un amplificatore, il mio ha qualche anno ormai e non credo supporti eARC di cui parlavi
 
8k che ci faresti comunque?!?

come ti ho scritto la PS5 al massimo funzionerà a 4k@60 o 1440@120 col ray-tracing attivo magari neanche in 4k,non di certo in 8k che comunque sarebbe upscaliti e la tua TV lo fà meglio.

HDMI 2.1 ha introdotto varie cose

- più banda per il 4k@120hz

e funzionalità da game :
- Auto Low Latency Mode (ALLM)
- variable refresh rate (VRR)
- AMD FreeSync

come detto scordati i 4k@120hz già pochi PC ci arrivano figurati una console.

ALLM, VRR FreeSync funzionano pure col HDMI 2.0.

Un estrattore audio HDMI 2.0 costa 30-40€, uno HDMI 2.1 o "Ps5 ready" magri ne costerà 80-90€( seriamo magari). HDFury Vertex fa 1000 altre funzioni.

TUTTE le HDMI 1.4/2.1 sono ARC , molte sono anche eARC controlla la tua.

Ti consiglio prima magri di dare un occhiata al HDMI 2.1 e capire tutte le funzionalità ... poi vedremo quali funzionerano sulla PS5 non è automatico.

https://www.dday.it/redazione/33841...L'HDMI 2.1 infatti include,il 10K fino a 120p.
 
Ho verificato che il mio Onkyo non supporta eARC, quindi a questo punto o compro l'estrattore audio di cui parlavi e di cui non conoscevo l'esistenza oppure sono costretto a far passare il video tramite hdmi e l'audio dal tv all'ampli tramite presa ottica. Quale delle due scelgo?
 
Ho verificato che il mio Onkyo non supporta eARC

Tutti gli amplificatori HDMI 1.4/2.1 sono ARC, avrai solo audio limitato dolby digital 5.1 come per attuale PS4.

Ancora non si sà che audio usa la PS5 pare uno proprietario quindi "forse" che uscirà PCM 5.1 per questo serve eARC.

Xbox usa e userà DD+/ATMOS che funziona anche con ARC.


come ho detto "Ti consiglio prima magri di dare un occhiata al HDMI 2.1 e capire tutte le funzionalità"

quindi a questo punto o compro l'estrattore audio di cui parlavi e di cui non conoscevo l'esistenza oppure sono costretto a far passare il video tramite hdmi e l'audio dal tv all'ampli tramite presa ottica. Quale delle due scelgo?

HDFury Verte è un esempio , TUTTI avranno il tuo stesso problema... sicuramente usciranno "estrattori audio HDMI 2.1 Ps5 ready" o qualcosa del genere
 
Ultima modifica:
Ok a questo punto farò una prova a collegare la ps5 all'ampli e vedere che tipo di segnale passa, a me interessa soprattutto quello video e credo che posso vederlo anche dalle info della TV.
Ma siccome l'audio sarà un PCM 5.1 posso anche collegarla direttamente nella TV e questa all'ampli tramite presa ottica.
Sull'onkyo invece collego Xbox e così dovrei essere apposto anche senza estrattore audio, dico bene?
 
Top