Maggior degrado. E' si vero che un tv viene sorpassato tecnologicamente ben prima di 10-12 anni, ma voglio essere io a decidere se ne vale la pena di sostituirlo prima che arrivi effettivamente a fine vita, e non lui a durarmi meno. O a durarmi uguale, ma con degrado di resa cromatica o altro. A oggi NESSUN CONSUMATORE ha esperienza diretta di come va un OLED dopo 10-12 anni, l'unica cosa che sappiamo è che un 65 sony o panasonic si aggira sui 4.000 euro (basta cercare i negozi più affidabili tra quelli presenti su trovaprezzi).
Probabilmente esagero nel preoccuparmi di tali problemi, magari a 10-12 anni ci arriva serenamente qualsiasi OLED, resta il fatto che se dovessi comprare OGGI mi sentirei più sicuro con una XE90 che non con un OLED. E avrei speso la metà, con buona pace del nero non assoluto (gran punto a favore, inutile negarlo, ma per le mie tasche ancora non vale il divario).
In futuro, a parità di tecnologia e bene o male di prezzi, ribadisco che i componenti non organici siano da preferire per maggior longevità. Già non son disposto a cambiar tv ogni 4-5 anni solo perchè esce la cazzatina nuova, figurati se dovessi sostituirlo perchè si degrada. Tra l'altro finchè si resta su quei prezzi, mi sembra follia pura... specie se si considera la stragrande maggioranza dei contenuti presenti attualmente, tutto mi lascia pensare che l'OLED sia ancora un prodotto di nicchia in fase di crescita e di maturazione.
Discorso diverso sui 55 pollici, ma è anche vero che... chi si siede a meno di due metri dal tv? Io ho un 48 pollici al momento, e vedo quasi solo sempre contenuti a 720p e 1080p, stando a circa 4 metri (camera da letto, tv sulla parete opposta al letto). Quando passerò alla sala sarò a circa 3 metri. E fibra permettendo... un 55 pollici da tre metri non è sufficiente purtroppo per il 4K. Quindi onestamente, a che pro prendere OGGI un OLED da almeno 65 pollici a quei prezzi? E in futuro, quando OLED e veri QD LED saranno bene o male avversari alla pari e con prezzi più umani, perchè preferire materiale organico al non organico?