SACD su PS3

dany_994

New member
Salve a tutti, ho letto su internet che le prime playstation hanno il supporto per i Super Audio CD, compatibilità che poi hanno tolto per abbatterei i costi di produzione. Siccome io dovrei avere una di quelle play ad elevato costo di produzione ( :D ) vorrei provare questo SACD, del quale però so poco e nulla :cry:
Quali sono le migliorie?
I SACD sono supporti per musica liquinda in FLAC? Si può creare o si comprano solamente?
Grazie a chi mi risponderà e scusate la miriade di domande ma per me questo è un mondo nuovo... io ho sempre usato il semplice cd da 700mb originale o masterizzato con Nero :D
 
ciao, iSACD sono dei supporti a parte, un po' come i bluray o i dvd.
in genere è audio in formato superore al cd normale, non lo puoi masterizzare, li devi comprare.
la miglioria consiste nel fatto che è un supporto che contiene + info sul file musicale quindi guadagni su tutta una serie di parametri, più o meno significanti nella proporzione diretta del tuo impianto.
dinamica, pulizia, dettaglio, scena sonora ecc...non so come possa essere qualitativamente parlando la play come lettore, certamente non aspettrati prestazioni hi end.
 
ciao, se non hai difficoltà con l'inglese puoi fare riferimento al sito www.sa-cd.net
detto velocemente i sacd sono fisicamente quasi dei dvd (nel senso che in più hanno un sistema di protezione anticopia) però il formato dei file non è pcm, ma dsd a 1 bit con campionamento a 2.8 MHz
 
warp ha detto:
la miglioria consiste nel fatto che è un supporto che contiene + info sul file musicale quindi guadagni su tutta una serie di parametri [...]

non so come possa essere qualitativamente parlando la play come lettore, certamente non aspettrati prestazioni hi end.
Bhè interessante... bisognerebbe vedere quanto sono diffusi questi SACD nei centri commerciali tipo Saturn, Mediaworld, Unieuro, etc... e bisognerebbe vedere la differenza di prezzo rispetto al cd normale.

La Play sicuramente non sarà niente di eccelso, però è più che sufficiente per il mio tipo di impianto... quando farò un upgrade upgraderò anche la sorgente :D

Andrea Mannori ha detto:
il formato dei file non è pcm, ma dsd a 1 bit con campionamento a 2.8 MHz
Migliore rispetto ai cd?

Comunque grazie ad entrambi :)
Parlando di Ps3 come sorgente, per notare migliorie rispetto al cd, visto che ora cell'ho corregata al sintoamplificatore tramite cavo HDMI, sarebbe meglio effettuare un collegamento tramite cavi analogici?
 
Non credo che i Centri Commerciali li tengano, a malapena si trovano, in numero limitatissimo, nei grossi negozi di dischi, tipo Ricordi o simili.

Se ne trovano molti sui siti di vendita on-line, per lo più stranieri, ma non sperare di trovarci l'ìultimo di CD di Vasco o cose simili, ossia il commerciale di gran tiratura, per lo più c'è Jazz, classica, operistica, pop di alto livello, ad esempio Dark Side of The Moon o Brothers in Arms.

Costano qualcosa di più dei CD.

Controlla come funziona la cosa sulla PS3, ovvero se dalla HDMI esce il flusso DSD (da inviare ad un ampli esterno che supporti tale decodifica, non comunissimi) oppure se viene decodificato ed inviato all'uscita stereo analogica.

Solitamente, per questioni di protezioni, viene utilizzata queta via, per cui per sfruttare al meglio la qualità tutto il lettore e relativo DAC deve essere di alta qualità, così come il resto dell'impianto.

La PS3 è un onesto lettore, ma nulla più.

Se ti interessa la qualità del SACD, formato purtroppo ormai moribondo da anni, dovresti passare a lettori quali l'Oppo e passare ad un livello superiore per quanto riguarda il resto dell'impianto.

Ciao
 
Moribondo ma attaccato alla spina! Dai che a novembre prende nuova linfa vitale con "wish you were here" :D

Un italiano che si trova in SACD è "Zucchero", almeno le cose più vecchie.
 
dicimao che se già hai la ps3 compatibile e non ti interessa il genere opera/classica/jazz va anche bene così, do rock si trova davvero poco, ora anche i rolling stone, se non sbaglio ma troppo poco davvero, asrebbe bello se riprendesse linfa il sacd ma ne dubito davvero. già è tanto che facciano ancora i cd, il futuro temo sia liquido
 
però i sacd funzionano solo sulle ps3 60gb, molto rare, e ancor di più delicatissime (chi ha detto ylod?:D)..
non ti conviene prendere un bel pioneer bdp 140 o simili se non ti interessa giocare?
 
Ziggy Stardust ha detto:
Per essere precisi: "che possono anche essere 5.1".

Non è la regola, anzi, mi sembra che la maggior parte della produzione sia in stereofonia, è solo una possibilità che alcuni produttori discografici/artisti possono sfruttare.

La forza del SACD è nella maggior frequenza e nel maggior numero di bit utilizzati per il campionamento.

Ciao
 
nordata ha detto:
che possono anche essere 5.1".

Uno degli ultimi che ho preso nel libretto si parla di "registrazione 2+2+2".

Vabbè fa sempre 6 :D (battuta)

Comunque per chi volesse SACD se ne trovano a centinaia per non dire migliaia. Il punto è proprio che non c'è molto, per non dire niente, di "comune"
 
Edit. Scusate errore nel caricamento della risposta!
Ragazzi non mi fa postare la risposta intera e non è un problema di broswer perchè questo problema me lo da sia con explorer che con safari. E la risposta non mi sembra neanche eccessivamente lunga! Però mi fa modificare questa risposta con numero ridotto di parole... Chiedo scusa per i numerosi post successivi e ringrazio tutti per le risposte anche se non ho potuto rispondere! Vedo di risolvere al più presto questo problema!
 
Ultima modifica:
Nordata: No infatti nei centri commerciali non si trovano... ora mi faccio un giro sui siti online e vedo che artisti ci sono in giro, anche se quei generi musicali a me non piacciono molto.
Sicuramente controllerò il fatto dell'uscita hdmi della play!
Si assolutamente, la play è un onesto lettore, però fin ora mi ha soddisfatto. In vista però di un sostanzioso upgrade, stavo prendendo in considerazione quella tua proposta di passare ad Oppo: visto il prezzo della macchina, posso prendere un lettore Blu-ray ed usarlo anche come lettore cd sacd oppure devo per forza prendere due componenti separati? Perchè diventerebbe ingombrante... soprattutto per il portafoglio :D
 
dany_994 ha detto:
Migliore rispetto ai cd?
la frequenza di campionamento è 64 volte quella di un cd, che è 44.1KHz

inoltre il formato dsd a 1 bit è differente rispetto al pcml 16 bit del cd, col primo i bit servono solo ad indicare un "andare verso l'alto" (1) o "andare verso il basso" (0) dell'onda sonora (una cosa simile all'analogico, se mi passo il paragone), mentre nel pcm i singoli campioni da 16 bit sono un pezzo di suono.

riguardo ad usare l'hdmi o i cavi analogici, dipende soprattutto dalla differenza di qualità dei dac, se poi vuoi il multicanale, credo tu sia obbligato all'hdmi
 
dany_994 ha detto:
riuscire a sentirne uno prima che si estinguano :D

Beh direi di iniziare con "the dark side of the moon" dei Pink Floyd
Poi "Brothers in arms" dei Dire Straits e "Shangri-La" di Mark Knopfler.
Di italiano "Skake" di Zucchero.
Sul sito che ti hanno segnalato (Sa-cd.net) trovi di tutto.
Io da Natale, da quando ho preso il nuovo lettore universale, ne prendo uno al mese, anche due...

Certo che se pensi all'Oppo a parer mio sarebbe il lettore "definitivissimo".
Già considero definitivo, per le mie esigenze, il Yamaha 1067 che possiedo.
 
Si ma il tuo Yamaha si potrebbe prendere in considerazione nuovo, cosa non da poco... l'Oppo praticamente nuovo mi costa come il sintoamplificatore che voglio comprare, il Denon 3312 :eek:
Se anche uno tipo il tuo va bene non mi dispiace affatto ;)
Ma un lettore blu-ray è adatto anche all'ascolto stereo oppure la miglior cosa è prendere due sorgenti separate?

Vublich= Piccolissimo OT: Io ho la 60gb e pensa che la presi soprattutto per la retrocompatibilità con ps2 (che non avevo :D), per le 4 porte usb e per il lettore di memory card, tutt'ora utilissimo! Comunque ti dico che quella delicata non è la 60gb, cell'ho da 4 anni e non mi ha mai dato problemi... solamente il carrello di estrazione dei cd dopo che mio cugino ci ha messo una scheda sd dentro :rolleyes:
Quella delicatissima era la 40gb, un mio amico nel giro di 2 anni l'ha riparata 4 volte e poi l'ha venduta!

Comunque mi piacerebbe trovare in SACD il disco All The Way - A Decade Of Songs (1999) di Celine Dion, che dovrebbe avere una pulizia del suono ed un dettaglio elevati...
La cosa del 5.1 è molto interessante, però quindi il cavo HDMI sarebbe obbligatorio.
Per gli altri artisti che ascolto io è già difficilissimo trovarli in CD, pensate in SACD :D
 
Top