• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Ristrutturazione Sub con WinISD

  • Autore discussione Autore discussione Bizzi
  • Data d'inizio Data d'inizio

Bizzi

New member
Ciao a tutti, sto pensando di modificare il sub e con Winisd ho tutte le carte in regola, tranne una: non fa riferimento al "riempimento" della cassa. Altri programmi ti chiedono se rivesti le pareti interne con la gommapiuma o se riempi la cassa con materiale smorzante ma Winisd tace su questo aspetto.

Devo forse lasciare le pareti liscie senza un minimo di gommapiuma?
 
Dipende se costruisci un subwoofer in sospensione pneumatica o bass reflex..
In caso di sospensione pneumatica ti consiglio di mettere uno strato di fonoassorbente piuttosto spesso (una decina di cm per esempio) sulla parete opposta al woofer.
In caso di bass reflex ti consiglio di mettere del fonoassorbente magari bugnato spesso un paio di cm su tutte le pareti eccetto quella dove è montato il trasduttore ;)
Empiricamente dovrebbe essere piu' o meno cosi'..
Io ho realizzato cosi' il mio subwoofer in bass reflex sempre grazie a winisd e la risposta misurata in ambiente corrisponde a quella del progetto!

Jonathan
 
Ciao a tutti, ho da esporvi una questione-domanda in merito a WinISD. Lo sto usando anche io (assieme a BassPC 3.0) per progettare un sub in reflex per un woofer Ciare PW392 e facendo dei confronti con BassPC 3.0 ho notato che WinISD usa come valore di default del parametro "Ql" 10 ed invece BassPC usa il valore 5.
Il passaggio da un Ql 10 a 5 comporta una perdita di circa 2db alle frequenze dell'estremo inferiore, non è una cosa estremamente esagerata però sufficenti a falsare in qualche maniera la curva di risposta simulata confrontandola con BassPC.

In un altro forum ho letto che il valore Ql 10 non è paragonabile ad un valore reale in quanto, per arrivare a 10 bisognerebbe costruire una cassa di cemento armato e di marmo (testuali parole ho letto...).
Se si arriva a 5 si è già fatto un mobile oltremodo robusto e con rinforzi interni.

Ora mi chiedo, ma il parametro "Ql" ha in qualche modo a che vedere con la rigidità del mobile o cos'altro?
Vogliate perdonare la mia ignoranza per questo particolare.

Per concludere, nei miei progetti con WinISD abbasso il Ql ad un valore 5 come impostato da BassPC, che tra l'altro credo sia il software più attendibile tra quelli in circolazione.

Cordiali saluti.
Carlo.
 
djufuk87 ha detto:
Io ho realizzato cosi' il mio subwoofer in bass reflex sempre grazie a winisd e la risposta misurata in ambiente corrisponde a quella del progetto!

Jonathan
Ciao, posso chiederti quali strumenti e conoscenze sono necessarie per effettuare delle misurazioni in ambiente?

E' una materia che mi affascina parecchio e sono all'inizio della scoperta di questo argomento nuovo per me:)

Ciao!!!!
Carlo.
 
Sig.Carlo ha detto:
Ciao, posso chiederti quali strumenti e conoscenze sono necessarie per effettuare delle misurazioni in ambiente?

E' una materia che mi affascina parecchio e sono all'inizio della scoperta di questo argomento nuovo per me:)
Ciao!
Le misure in ambiente sono una cosa fondamentale secondo me perchè ti permettono di tarare l'impianto come non potresti mai fare ad orecchio...
Infatti si possono possedere i migliori diffusori del mondo, ma se collocati male e/o in un ambiente d'ascolto scadente saranno probabilmente deludenti..
Le dimensioni e l'arredamento della stanza contano davvero tantissimo; la rivista Suono aveva anche pubblicato i calcoli e le dimensioni della sala d'ascolto "ideale"..
Inoltre tende, tappeti armadi ecc influiscono molto sul suono e per vedere in che modo senza diventare pazzo (a dire il vero lo diventi in entrambi i casi, pero' ad orecchio ancora di piu':D ) devi utilizzare degli strumenti..
Io per la MISURA utilizzo un microfono a condensatore ECM8000 con un'ottima risposta in frequenza praticamente piatta da 15hz a 20Khz e lo collego poi all'ingresso microfonico della scheda audio del PC tramite un semplice circuito che alimenta il microfono con una phantom a 33V e mi fornisce in uscita un segnale sbilanciato.
Quindi come harware per la misura una volta che hai un "microfono da misura" (oppure un buon fonometro) posizionato nel punto di ascolto e collegato ad un pc con una buona scheda audio sei a posto.. tutto il resto è software :)
Come generatore di segnali utilizzo il software qui citato, ovvero winISD.
Praticamente faccio riprodurre agli altoparlanti una sweeppata (ovvero una sinusoide che parte dalla frequenza di inizio X e pian piano aumenta la sua frequenza fino a quella finale Y) e tramite il software CoolEdit registro la sinusoide che il microfono ha rilevato nel punto di ascolto.. Poi con coolEdit hai tanti strumenti a disposizione compresa "l'analisi della frequenza" che è utilissima.
Ci sono poi tantisismi sofwtare molto piu avanti per questi scopi come il famoso ETF, ma è un po' piu complicato..
Comunque una volta che hai visto la risposta obrobriosa dei diffusori in ambiente per correggerla hai 2 vie..
1) equalizzi le canzoni con vari software per correggere la risposta in ambiente.. ma questo metodo lascia un po' il tempo che trova... infatti implica l'utilizzo del pc e non so se sia possibile anche per i film in DD/ DTS..
2) Come ho fatto io compri degli equalizzatori parametrici che ti equalizzano il segnale. Questa è la soluzione definitiva poichè li inserisci in serie tra sorgente e amplificatore e i risultati sono straordinari.. personalmente è la spesa migliore che potessi fare.. ho acquistato 3 behringer ultra curve pro 8024 (per equalizzare 6 diffusori) e non avrei ottenuto risultati cosi' nemmeno cambiando totalmente ampli + casse..;)
Il massimo per me sarebbero i DEQ2496 ma hanno un costo piuttosto piu' proibitivo.. (piu' di 300 euro l'uno)

E' un argomento che è stato trattato gia' molto qui nel forum e ci sono tantissime cose interessanti..
Ora mi sa che nel rispondere sono andato un po' off topic.. sorry! ^^'

Jonathan
 
Ultima modifica:
Bizzi ha detto:
Devo forse lasciare le pareti liscie senza un minimo di gommapiuma?
Partiamo dal presupposto che la gommapiuma non è fonoassorbente.
Il fonoassorbente assomiglia alla gommapiuma ma è un'altra cosa.

Detto questo, effettivamente WinISD non calcola le variazioni del volume in base al quantativo di materiale inserito.
Puoi procedere ad occhio, togliendo un 5/10% di volume se metti solo un foglio di fonoassorbente alle pareti, fino al 10/15% se il box è completamente riempito. Ci sarebbero anche variazioni in base al fonoassorbente usato.

Per un reflex io userei del Mappysil Stopfire, che trovi da Leroy Merlin a € 34 m2 per 2 cm di spessore, oppure dello Stopfire Piombo € 59 m2, forse più indicato in un sub dato il maggior peso specifico fa anche da antirombo.

Se invece parliamo di una sospensione pneumatica puoi usare dell'acrilico (Dacron, cerca nel forum) che trovi nei negozi di stoffe. I pratica la normale imbottitura da piumino sintetico.

Il bugnato o piramidale vanno bene lo stesso, anche questi li trovi da Leroy Merlin, ma per le mie esperienze questi materiali dovrebbero essere meglio.

Se serve aiuto per il progetto del sub, posta tutti i parametri.

ciao.
 
Girmi ha detto:
Per un reflex io userei del Mappysil Stopfire, che trovi da Leroy Merlin a € 34 m2 per 2 cm di spessore, oppure dello Stopfire Piombo € 59 m2, forse più indicato in un sub dato il maggior peso specifico fa anche da antirombo.

Se invece parliamo di una sospensione pneumatica puoi usare dell'acrilico (Dacron, cerca nel forum) che trovi nei negozi di stoffe. I pratica la normale imbottitura da piumino sintetico.

Il bugnato o piramidale vanno bene lo stesso, anche questi li trovi da Leroy Merlin, ma per le mie esperienze questi materiali dovrebbero essere meglio.

Ok, dalle parti del Leroy bazzico spesso.


Se serve aiuto per il progetto del sub, posta tutti i parametri.

Grazie, stasera se riesco posto uno screenshot del grafico di WinIsd e anche i parametri del sub: trattasi di un JBL GTi1200.
 
djufuk87 ha detto:
Ciao!
Le misure in ambiente sono una cosa fondamentale secondo me perchè ti permettono di tarare l'impianto come non potresti mai fare ad orecchio...
Infatti si possono possedere i migliori diffusori del mondo, ma se collocati male e/o in un ambiente d'ascolto scadente saranno probabilmente deludenti..
Le dimensioni e l'arredamento della stanza contano davvero tantissimo; la rivista Suono aveva anche pubblicato i calcoli e le dimensioni della sala d'ascolto "ideale"..
Inoltre tende, tappeti armadi ecc influiscono molto sul suono e per vedere in che modo senza diventare pazzo (a dire il vero lo diventi in entrambi i casi, pero' ad orecchio ancora di piu':D ) devi utilizzare degli strumenti..
Io per la MISURA utilizzo un microfono a condensatore ECM8000 con un'ottima risposta in frequenza praticamente piatta da 15hz a 20Khz e lo collego poi all'ingresso microfonico della scheda audio del PC tramite un semplice circuito che alimenta il microfono con una phantom a 33V e mi fornisce in uscita un segnale sbilanciato.
Quindi come harware per la misura una volta che hai un "microfono da misura" (oppure un buon fonometro) posizionato nel punto di ascolto e collegato ad un pc con una buona scheda audio sei a posto.. tutto il resto è software :)
Come generatore di segnali utilizzo il software qui citato, ovvero winISD.
Praticamente faccio riprodurre agli altoparlanti una sweeppata (ovvero una sinusoide che parte dalla frequenza di inizio X e pian piano aumenta la sua frequenza fino a quella finale Y) e tramite il software CoolEdit registro la sinusoide che il microfono ha rilevato nel punto di ascolto.. Poi con coolEdit hai tanti strumenti a disposizione compresa "l'analisi della frequenza" che è utilissima.
Ci sono poi tantisismi sofwtare molto piu avanti per questi scopi come il famoso ETF, ma è un po' piu complicato..
Comunque una volta che hai visto la risposta obrobriosa dei diffusori in ambiente per correggerla hai 2 vie..
1) equalizzi le canzoni con vari software per correggere la risposta in ambiente.. ma questo metodo lascia un po' il tempo che trova... infatti implica l'utilizzo del pc e non so se sia possibile anche per i film in DD/ DTS..
2) Come ho fatto io compri degli equalizzatori parametrici che ti equalizzano il segnale. Questa è la soluzione definitiva poichè li inserisci in serie tra sorgente e amplificatore e i risultati sono straordinari.. personalmente è la spesa migliore che potessi fare.. ho acquistato 3 behringer ultra curve pro 8024 (per equalizzare 6 diffusori) e non avrei ottenuto risultati cosi' nemmeno cambiando totalmente ampli + casse..;)
Il massimo per me sarebbero i DEQ2496 ma hanno un costo piuttosto piu' proibitivo.. (piu' di 300 euro l'uno)

E' un argomento che è stato trattato gia' molto qui nel forum e ci sono tantissime cose interessanti..
Ora mi sa che nel rispondere sono andato un po' off topic.. sorry! ^^'

Jonathan
Ciao, grazie per lo spiegone Jonathan!
Ora grazie alle tue informazioni voglio approfondire il discorso mettendo in pratica il tutto!
Grazie mille ancora!
Ciao!
Carlo.
 
Bizzi ha detto:
Grazie, stasera se riesco posto uno screenshot del grafico di WinIsd e anche i parametri del sub: trattasi di un JBL GTi1200.

Mi autoquoto e posto lo screenshot.



Il box è di 100 litri netti accordato sui 32 hz.
 
Ultima modifica:
@ Bizzi

Sarebbe opprtuno un ridimensionamento dell'immagine (800 max. in orizzontale) o l'inserimento di un thumbnail.

Grazie e ciao
 
nordata ha detto:
@ Bizzi

Sarebbe opprtuno un ridimensionamento dell'immagine (800 max. in orizzontale) o l'inserimento di un thumbnail.

Grazie e ciao

Ops... sorry, complice l'ora ho cannato il copia/incolla :D
 
offlines ha detto:
bizzi come sei messo a Delay?

Bah... bene, grazie, e tu? :)



E' questo? Non ho mai capito come leggere il grafico... e nemmeno il prossimo.



Mi date una chiave di lettura?
Grazie.
 
Bizzi ha detto:
Si, è il primo.
Indica il ritardo dell'uscita del segnale acustico rispetto a quello in entrata, aumenta al calare della frequenza e più è basso e meglio è.

Sto facendo qualche simulazione anch'io, dopo posto.
Ma direi già che 100 lt sono troppi.
Ne bastano una ottantina con accordo a 30 Hz. F3 a 32Hz.

Ciao.
 
Girmi ha detto:
Si, è il primo.
Indica il ritardo dell'uscita del segnale acustico rispetto a quello in entrata, aumenta al calare della frequenza e più è basso e meglio è.

Ok, grazie... e l'altro, la fase?


Sto facendo qualche simulazione anch'io, dopo posto.
Ma direi già che 100 lt sono troppi.
Ne bastano una ottantina con accordo a 30 Hz. F3 a 32Hz.

Uhm... dato che il box attuale è circa 70 litri, dici che vale la pena cambiarlo? Dopo misuro la lunghezza del condotto x risalire alla frequenza dell'accordo, hz + hz -
 
Bizzi ha detto:
Ok, grazie... e l'altro, la fase?
Esatto

Uhm... dato che il box attuale è circa 70 litri, dici che vale la pena cambiarlo?
Allora, ho fatto qualche simulazione.



Direi che c'è poca differenza. Puoi guadagnare due o tre dB intorno ai 30 Hz con il 100 lt (linea verde).
Ma fossi in te prima proverei a riempire il tuo attuale box da 70lt variando l'accordo del condotto a 30Hz (linea lilla).

Anche cambiando tipo di carico, cambia poco in estensione.
Secondo me non vale la pensa rifare tutto il mobile per questi risultati.
L'alternativa sarebbe cambiare componente.

Ciao.
 
Girmi ha detto:
Direi che c'è poca differenza. Puoi guadagnare due o tre dB intorno ai 30 Hz con il 100 lt (linea verde).
Ma fossi in te prima proverei a riempire il tuo attuale box da 70lt variando l'accordo del condotto a 30Hz (linea lilla).

Anche cambiando tipo di carico, cambia poco in estensione.
Secondo me non vale la pensa rifare tutto il mobile per questi risultati.
L'alternativa sarebbe cambiare componente.

Ciao.

Grazie 1000.

Ora vedo: se riesco a smontarlo senza rovinarlo troppo modifico questo (a prop. con cosa lo posso riempire reperibile al leroy/castorama/brico?), altrimenti, dato che c'è sia vinavil che viti, ne faccio uno nuovo sui 100 litri, non ho vincoli di spazio.
Nel qual caso, devo riempire del tutto anche quello nuovo o basta qualcosa sulle pareti?

Grazie ancora.
 
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