Ciao Enzo,
provo a risponderti io visto che ho un problema analogo a casa mia. Il problema dell'umidita' di risalita nei muri non si risolve tanto facilmente, sopratutto se e' stato commessa qualche leggerezza nella costruzione della casa. Se non si provvede prima, una volta presente il problema a casa finita hai due soluzioni:
1) il taglio dei muri, che consiste nel tagliare i muri alla base dei pavimenti per inserire alla base del muro stesso una guaina che blocchi la risalita dell'umidita'. E' un lavoro complesso e costoso anche perche' si beccano tubi dell'acqua e dei termosifoni e canaline varie. Ma una volta fatto il lavoro, il problema lo si risolve in modo definitivo. E' importante non usare guaine bituminose che con il tempo perdono l'impermeabilizzazione, bensi' guaine di materiale plastico (non ricordo il termine esatto) perche' sono pressocche' eterne.
2) fai scrostare i muri per un'altezza di 50 cm o 1 metro (dipende dall'altezza a cui arriva l'umidita') e fai passare un intonaco e una pittura apposita che non si sfaldano con l'umidita'. Praticamente l'intonaco presenta dei pori di grandezza superiore al normale (naturalmente non visibili a occhio nudo), e i sali che restano nella parete dopo l'evaporazione dell'umidita' che li ha portati, cristallizzandosi non riescono a far saltare l'intonaco stesso.
Certo questa seconda soluzione non toglie l'umidita' bensi' le conseguenze sulle pareti. L'ambiente resta umido, ma se il problema non e' poi cosi grosso, puo' andare bene. Magari si aggiunge un deumidificatore o meglio, trattandosi di casa al mare, un bel condizionatore e si toglie pure il cattivo odore tipico degli ambienti umidi.
Tieni conto che questi intonaci particolari sono garantiti in genere per 10 anni, e funzionano molto bene (nel senso che non si scrostano con l'umidita'), costicchiano alquanto pero'.
Io ho optato per la seconda soluzione, sia perche' non me la sono sentita di imbarcarmi in un'opera complessa quale il taglio dei muri, sia perche' il problema non e' poi cosi' grave (in genere si scrosta la vernice e solo in qualche caso un po' di intonaco).
Spero di esserti stato utile.
Ciao,
Fernando.