• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Richiesta consiglio per acquisto elettronica in Cina

valebon

New member
Ciao a tutti, spero che il forum generale sia quello giusto per questo argomento, se sbaglio chiedo scusa in anticipo ai mods e prego di spostarlo nel posto corretto.

Ciò premesso, chiedo consiglio per un acquisto di eletttronica (ovviamente :D:D) in Cina, si tratta di un piccolo ed economico pre audio basato sul noto chip PGA-2311.

Il valore dell'oggetto è di poco più di 100 euro tra costo e spedizione, il pacco pesa 1,6 kg ed anche le dimensioni dovrebbero essere molto contenute.

La domanda è: in base alla vostra esperienza che probabilità c'è che il pacco venga fermato in dogana e ci siano ulteriori costi da sostenere (IVA, dazi vari etc.) ??

Qualche mese fa ho preso un piccolo ampli per cuffie / DAC (valore circa 80 euro, dimensioni del pacco come mezza scatola da scarpe per qualche etto di peso), il pacco è arrivato liscio liscio senza alcun problema....ma questa volta è un po' più grosso, più pesante e più costoso.

Fatemi sapere, sono molto indeciso .... non vorrei trovarmi altri 50/60 euro di tasse da pagare, perchè allora l'acquisto non converrebbe più :(

Grazie !
 
Senza indulgere in retoriche tipo "pagare le tasse è giusto" (se non addirittura bello) credo che parlare di come non pagarle sia semplicemente contrario al regolamento del forum.

Le regole tuttavia non sono così insopportabili:

--> fino a 22 euro: no iva no dogana
-->da 15 a 150 euro--> solo iva
-->oltre, sia IVA che dogana

su cento euro stiamo parlando di 22 euro di IVA (salvo spese di riscossione a beneficio di poste)

fonte: https://www.agenziadoganemonopoli.gov.it/portale/dogane/cittadino/acquisti-su-internet
 
Ultima modifica:
Dipende da quanto il venditore dichiara di valore sul documento di dogana incollato sul pacco. Per importi esigui o gift non paghi nulla, per importi come da post precedente paghi in più l iva al 22% + le spese doganali. Molto venditori indicano la merce come gift (campione omaggio), ma in caso di ispezione da parte dei doganieri, ti bloccano il pacco è ti chiedono a te acquirente la fattura di acquisto con il tipo di pagamento effettuato e in caso di discordanza devi pagare tu quanto sopra al postino eventuali spese in più. Ricorda solo di non acquistare mai merce con marchi contraffatti in quanto potresti essere denunciato per importazione di merce illegale. Ciao
 
Dipende da quanto il venditore dichiara di valore sul documento di dogana incollato sul pacco...

Ma manco a Paperopoli... ;) scrivere "gift" su un pacco è come metterci sopra una luce rossa lampeggiante con sopra scritto "ispezionami!".

Nella liquidazione delle doganali, quando richieste a seguito di ispezione, fa fede il documento di spesa, se non lo presenti (o se è incongruo...) il valore lo decidono loro.

Una mia amica ha comprato dispositivi paramedici e libri in Russia, la hanno chiesto la fattura, l'ha presentata, ha pagato il dovuto, le hanno dato il pacco, alla fine tutto bene.
 
Ultima modifica:
Top