• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Quale tipologia di discriminante vorresti eventualmente adottare, per valutare un bd?

ghiltanas

New member
Visto che fra una settimana il sondaggio sulla riforma del thread sui bd con ottima qualità audio/video terminerà, sarebbe già il caso di discutere e arrivare a un accordo su quella che dovrà essere la discriminante nella valutazione di un bd, nel caso la votazione ne approvasse l'adozione.
Un altro sondaggio nn avrebbe avuto senso, anche perchè ci sarebbero volute 2000 opzioni, cerchiamo di arrivare ad un accordo e ricordiamoci che è meglio inserire discriminanti nette e di facile adozione eventualmente(vpr vs tv, fullhd vs hdready), altrimenti si potrebbe genere un caos notevole.

imho dividerei gli impianti in 3 categorie...:

1)vpr e tv hd ready (entra sempre in ballo un processore per il downscaling...quindi mi sembra inutile creare 2 categorie distinte..si valuterebbe più che altro l'operato della catena video)

2)display full(fino a 50"...oltre li considererei vpr)

3)vpr full

vorrei anche inserire una sorta di condizione, più che altro un invito, da premettere all'inizio del 3d..qualcosa del tipo:
"Ciascuno e libero di votare ma, per correttezza nei confronti del sondaggio, si prega di esprimere opinioni solo dopo essersi assicurati di aver visionato il bd di turno con impostazioni, nella catena video, il più possibile neutrali..es.nessun processore video in funzione (salvo downscaling ove necessario), nessun filtro attivo, possibilmente calibrazione del display almeno con dvd merighi..etc..."
forse è una richiesta eccessiva, ma onestamente considererei assolutamente privo di validità qualunque opinione espressa in mancanza di uno dei suddetti requisiti....

Ultima modifica:
C'è da dire che su display da 46"/42" tra hd ready e full non cambia praticamente nulla ;) quello che cambia sonon le lelettroniche ;)

Infatti non è solo la dimensione che conta (che comunque conta, intendiamoci) ma proprio i difetti intrinseci delle elettroniche che equipaggiano la maggior parte dei TV, soprattutto LCD, oltre che problemi dei pannelli stessi. Io posso solo dire che, per ciò che mi riguarda non prenderò mai in considerazione una recensione fatta solo con un TV LCD o plasma che sia. Non me ne vogliano i proprietari di tali apparecchi. Io personalmente non saprei assolutamente giudicare un BD su di un monitor TV. Che l'HD possa essere goduta tranquillamente su tali apparecchi non lo discuto, ma è nata soprattutto per consentire dimensioni cinematografiche in tutti i sensi (1920 x 1080 può essere definito 2K a tutti gli effetti).

Ultima modifica:
Io continuo a leggere di discriminante per il video...ma per l'audio?

E' molto più facile avere un buon pannello che un impianto ben suonante...;)

Ecco. Io lì non ci metto becco. Tra l'altro non ho la possibilità di spingere, per cui.....
Indubbiamente è un altro aspetto importante di un film, anche se per me (e sottolineo per me) è assolutamente secondario.

lato audio credo che il problema sia sostanzialmente l'elemento soggettivo...tralasciando l'impossibilità o quasi di creare categorie di impianti, purtroppo troppe volte si vedono opinioni diametralmente opposte...molto di più di quelle lato video...

comunque immagino che una valutazione del mixaggio audio si possa anche fare...purchè ci si basi più che altro su elementi relativamente oggettivi (volumi dei canali, presenza del basso, effetti surround)....certo che qui però diviene ancora più fondamentale una taratura neutrale dell'impianto (e a dire il vero anche dell'ambiente)..:rolleyes:

resta anche da decidere se la valutazione debba riguardare la traccia originale, il doppiaggio o entrambe...
da quest'ultimo punto di vista, direi di segnalare, ed in maniera vigorosa, quando vi siano errori grossolani (es.mancanza del doppiaggio storico originale...5.1 al posto dello stereo....etc..)

Ultima modifica:
continuo a ritenere inutile mettere una discriminante,perchè,secondo me,l'unica discriminante è il fattore umano.ho letto recensioni stracondivise da tutti fatte da chi ha un pannello.nella stessa misura ho letto recensioni fatte (e condivise da tutti) da chi ha un vpr.detto questo ribadisco il concetto con un esempio...chi guida una ferrari non necessariamente capisce cosa sta guidando....quindi per me rinnovo la richiesta di lasciare come era il 3d (se proprio lo si deve mantenere)che mi sembra + equilibrato .
aggiungo che tutta la mole di post in questo e nell'altro 3d permettetemi di dire che contraddice quanto (sopratutto da parte di quelli che vogliono la discriminante)si è detto in altri post e in altri 3d...e cioè che al momento attuale a parte clamorosi errori(vedi fuga da N.Y.) i bd sono editati al massimo delle proprie possibilità (per i video).se si vedono maluccio è "colpa" del girato o della fotografia particolare...quindi che senso ha fare una classifica?fatela solo per l'audio...per gli extra...per le cover...ma il video che c'entra?

Un quotone a Luctul!:D Oltretutto all'interno di ogni categoria proposta da Nicholas ci sono altre numerose discriminanti già ampiamente segnalate nell'altro 3D; e non è finita qui: ci sono modelli VPR inferiori ai migliori Plasma, ci sono TV HD Ready (esempio i Kuro di qualche anno fa) nettamente superiori ad una miridare di TV FullHD! Quindi in questi casi il parere di chi possiede un Kuro 50" HD Ready conta meno di colui che possiede un LCD FullHD 22" o 26"? Non esiste proprio....

per questo, secondo me, non va fatta una discriminante nel voto...;)

la soluzione corretta è mettere voti individuali identici e poi segnalare, esclusivamente, quanti vpr full hd hanno votato...
in questo modo si ha un voto a maggioranza, ma si tiene conto (chi ne avesse bisogno può farlo) anche di chi ha un vpr con 110" di immagine...

es.
cars* (123 vpr full votanti su 150 voti totali)
harry potter* (12 vpr full votanti su 100 voti totali)

Dave76 ha detto:
Io continuo a leggere di discriminante per il video...ma per l'audio?

io l'avevo accennato nel thread del sondaggio, il problema nel discriminare l'audio, è che entrano in gioco molti + parametri, ed è difficile stabilire una linea guida

Nicholas Berg ha detto:
la soluzione corretta è mettere voti individuali identici e poi segnalare, esclusivamente, quanti vpr full hd hanno votato...
in questo modo si ha un voto a maggioranza, ma si tiene conto (chi ne avesse bisogno può farlo) anche di chi ha un vpr con 110" di immagine...
Questa cosa mi piace. Penso sia l'unica via praticabile.

Secondo me sto thread e l'altro sono (non me ne voglia Ghiltanas :) ) un po inutili.

Il forum è bello proprio perchè c'è varietà di giudizzi (personali) e di catena audio/video ed è proprio da ciò che si dibatte nel Forum.

Mi sembra troppo "pretenzioso" stabilire dei concetti assoluti .

Per esempio per il video non mi pare che si sia discusso di calibratura del display , fondamentale per dire fuor di ogni dubbio che il BD presenti un difetto.

O per l'audio , di trattamento acustico della sala.

Per cui , sia per l'audio che per il video , differenze oggettive ci saranno anche a parità di catena , e se poi ci aggiungiamo il giudizio personale che è imprescindibile...

Ecco spiegato IMHO "l'inutilità" di queste discussioni.
:)

Ok,tanto per parlare....3 categorie:display full,display hdready e vpr(ovviamente full,non mi pare ci siano molti forumisti con proiettori hdready).

Rosario ha detto:
Secondo me sto thread e l'altro sono (non me ne voglia Ghiltanas :) ) un po inutili.

tranquillo, il tuo parere è indubbiamente ben voluto come quello di chiunque altro :)
Ti spiego il perchè ho aperto i 2 thread: il sondaggio perchè nn trovavo giusto inquinare il thread dei riferimenti audio/video, e siccome molti volevano riformarlo, ho pensato di aprire un nuovo thread. Questo per nn inquinare il thread del sondaggio :D , e nel caso passasse la discriminante mi sembrava + giusto aver già delineato un sistema :)

Io, per non saper né leggere, né scrivere, mi iscrivo anche a questo thread. Però alla fine pregherei qualcuno di voi di farmi un breve riassunto della modalità scelta per la discriminante, perché il tempo di leggermi tutti gli interventi temo proprio di non averlo :D

fosse facile...ci vorrebbero giorni....io mi comporterei in maniera autoritaria..qualcosa del genere "il 3d è mio e ci faccio quello che mi pare"...:D

quello che gli dissi io ai tempi dei tempi...e che mi sembra una cosa normalissima essendo lui l'autore del thread...un pò come funziona in qualunque altro forum credo

Non c'è molta soddisfazione a imporre agli altri una volontà non condivisa... allora sì che poi il thread non lo leggerebbe più nessuno...