• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Quale metodo per centrate il proiettore con lo schermo?

CarloZed

New member
Una curiosità che era tanto che volevo levarmi.
Quali astuzie utilizzate per centrare il proiettore allo schermo.
Spaghi?, laser?, nastro adesivo?...
Ogni volta che smanetto col 4100 mi chiedo sempre se l'installazione sia fatta a modino, e sinceramente mi rimane sempre qualche dubbio.

Ciao, Carlo

Originariamente inviato da CarloZed
Una curiosità che era tanto che volevo levarmi.
Quali astuzie utilizzate per centrare il proiettore allo schermo.
Spaghi?, laser?, nastro adesivo?...
Ogni volta che smanetto col 4100 mi chiedo sempre se l'installazione sia fatta a modino, e sinceramente mi rimane sempre qualche dubbio.

Ciao, Carlo
Io utilizzo un sistema molto sofisticato della FaidateX. Con una minima spesa ti garantisce il massimo risultato. Altro che laser!

Re: Re: Quale metodo per centrate il proiettore con lo schermo?

Originariamente inviato da lorenzo419

Io utilizzo un sistema molto sofisticato della FaidateX. Con una minima spesa ti garantisce il massimo risultato. Altro che laser!

Qualex?

Re: Re: Re: Quale metodo per centrate il proiettore con lo schermo?

Originariamente inviato da CarloZed

Qualex?
Ti metti dietro al VP sollevi due dita. Traguardi con lo sguardo se è centrato controlli che sia in bolla e se lo schermo è tutto a fuoco e se non ci sono distorsioni del trapezio sei a posto.

Io quando ho installato il mio crt ho usato due spezzoni di filo di lunghezza uguale che messi a formare un triangolo con base lo schermo individuavano il centro e distanza ottimale di installazione. Come per altro e anche consigliato sul manuale. Metodo primitivo ma efficace ti assicuro. Unico neo e che ti devi fare aiutare da un'altro individuo.

Originariamente inviato da Marco C.
Io quando ho installato il mio crt ho usato due spezzoni di filo di lunghezza uguale che messi a formare un triangolo con base lo schermo individuavano il centro e distanza ottimale di installazione. Come per altro e anche consigliato sul manuale. Metodo primitivo ma efficace ti assicuro. Unico neo e che ti devi fare aiutare da un'altro individuo.

Si ma funziona bene e non c'è una grossa probabilità di errore, convengo anche io nell'usarlo.

Io ho utilizzato un metodo simile, diciamo speculare. Ho incollato due piccoli ganci bi-adesivi al case del 4100, alla stessa altezza. Poi ho attaccato 2 fili della stessa lunghezza ai due ganci e gli ho, incrociandoli tra loro, attaccati ai due angoli in basso dello schermo. Immagino funzioni anche cosi'. Unico dubbio l'elasticità dello spago, che mi da un gioco di 2-3 cm.

Ciao

ps.Immgino tu abbia lavorato sul muro con una griglia (dopo reset) vero?

Ultima modifica:
e no no ai detto nulla!! Procurati del filo meno elastico possibile. io ne ho usato uno in fibra di nailon comprato in una ferramenta ben fornita qui a firenze ma ce ne sono di tutti i tipi.
Una volta posizionato e centrato il pj controlla tutto con metro e livella prendendo un riferimento su di esso.

Intendi per la taratura dopo il fissaggio meccanico?

No, volevo dire che il proiettore va centrato proiettando la griglia o pattern sul muro (tubo verde). Poi naturalmente si installa lo schermo. Almeno io faccio cosi'. ;)
Comunque il tuo sistema e' valido, forse + preciso del mio perche' va a trovare un punto che deve corrispondere esttamente al centro della lente verde. Non fa una grinza.

Magari un giorno ci si vede cosi' confrontiamo le nostre esperienze.

Ciao

Il fine settimana devo istallare il mio pj a soffitto.
Userò il metodo della "triangolazione" con una fettuccia matrica in fibra di vetro.
Presto vi invierò i risultati...

Originariamente inviato da Sergicchio
Il fine settimana devo istallare il mio pj a soffitto.
Userò il metodo della "triangolazione" con una fettuccia matrica in fibra di vetro.

Wow! E dove l'hai comprata? A Cape Canaveral?! :D