• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Progetto impianto per ricezione canali DTT

  • Autore discussione Autore discussione Kriz
  • Data d'inizio Data d'inizio

Kriz

New member
Salve,

vorrei aprire questa discussione perchè vorrei avere da voi esperti alcune dritte per la costruzione di un nuovo impianto tv per la sola ricezione dei canali digitali terrestre. Per adesso ho a disposizione l'antenna già installata e posizionata, bobina da 100 metri e 1 2 decoder posti al primo piano di una abitazione di 2.
Vorrei costruire una centralina in cui dividere il cavo che scende dall'antenna in almeno altri 5 cavi.

Aspetto i vostri suggerimenti, consigli, ecc... :D
 
Kriz ha detto:
Salve,
Vorrei costruire una centralina in cui dividere il cavo che scende dall'antenna in almeno altri 5 cavi.
Aspetto i vostri suggerimenti, consigli, ecc... :D

hai 3 possibilita', che dipendono essenzialmente dalle condizioni di installazione:
1 - dall'uscita della centralina il cavo finisce ad un partitore a 5 uscite e da questo partono 5 cavi che raggiungono le 5 prese.

2 - dalla centralina esce un solo cavo che raggiunge le 5 prese attraverso elementi passanti

3 - un sistema misto dei 2 precedenti.

pro e contro:
il metodo 1 e' l'ideale se devi raggiungere con all'incirca la stessa metratura tutte le prese e se possono passare tutti i cavi

il metodo 2 e' piu' complesso; dal punto di vista logistico perche' le prese devono essere raggiungibili l'una dall'altra; dal punto di vista "antennistico" perche' avendo una attenuazione che aumenta progressivamente da una presa alla successiva devi calcolarti i valori di attenuazione necessari per ciascuna presa.

il metodo 3 (per esempio partitore a 2 vie; una discesa con 2 prese piu' lontane e un'altra con 3 prese piu' vicine) ha gli stessi pro e contro delle altre 2 soluzioni, ma se per esempio dalla centralina partono 2 canaline che raggiungono le varie prese, puo' essere l'unica soluzione praticabile.

Adriano
 
Top