• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Progetto Htpc La Scala Lc13-E

Silver-Ps

New member
Salve a tutti,
qualche tempo fa mi è venuta voglia di htpc, e dopo vari mesi passati ad informarmi su questo ottimo forum ho deciso di buttarmi e creare un 3d sul progetto che ho in testa, cosicchè si possa discutere per capire pregi e difetti e anche per fare da guida a chi potesse servire.

Uso Htpc:
Visione DVD (Upscaling)
Visione Blu-Ray
Navigazione Internet
Media Center

I componenti del progetto sono: (In rosso i componenti da acquistare)

CASE - Silverstone LaScala LC13-E
VENTOLE CASE - Noctua NF-R8 x 2
PANNELLI FONOASSORBENTI - Nexus Damptek Noise Absorption Material
ALIMENTATORE - Enermax Modu82+ 525 Watt
SCHEDA MADRE - Asus M3A78-EM
RAM - Kingston 2GB 800MHz DDR2 Non-ECC CL6 DIMM (Kit of 2)
CPU - [URL="http://products.amd.com/en-us/DesktopCPUDetail.aspx?id=426&f1=AMD+Athlon%E2%84%A2+X2+Dual-Core&f2=&f3=&f4=&f5=&f6=&f7=&f8=&f9=&f10="]Amd Athlon X2 4850E[/URL]
DISSI CPU - Noctua NH-U9B
HARD DISK - [URL="http://www.wdc.com/it/products/Products.asp?DriveID=336"]Western Digital Caviar Green 1 TB; Cache di 16 MB[/URL]
LETTORE BLU-RAY - Sony Nec Optiarc Combo Blu-ray
SCHEDA SAT - ?

foto3fz1.jpg

p1030033iu8.jpg
foto7ha6.jpg
 
Ultima modifica:
Case + Materiale Fonoisolante

Il Case della Silverstone mi è piaciuto subito, dalla prima volta che l'ho visto, non cercavo niente di particolare ma solo qualcosa di semplice e pulito, poi anche come prezzo è accettabile anche pur essendo un case htpc. Come isolante acustico ho usato i pannelli della nexus, hanno un lato adesivo, così è più comodo da applicare all'interno del case.
Infine ho sostituito le ventole originali Silverstone con delle noctua usando la resistenza fornita nella confezione che abbassa la velocità a 1300 RPM, ho usato i gommini che disaccoppiano le ventole e tolto le griglie per cercare di renderle il più silenziose possibile.

Alcune Immagini del Case:

 
Scheda Madre

Per la scheda ero orientato come sopra descritto alla m3a78-em vista la completa gamma di connessioni che possiede,
back.jpg

il chipset è il 780g il più indicato per uso htpc come già detto più volte, l'unico mio dubbio è il form factor. Questa è mATX però forse sarebbe meglio puntare su un ATX per gli upgrade futuri (anche se penso che aggiungerò una scheda sat e al massimo una scheda video in Hybrid Crossfire per utilizzarla per giocarci). Mi consigliate di cercarne un'altra o no visto che non dovrò aggiungerci chissà quali cose? oppure dirigermi verso un'altra marca, cosa mi consigliate?
 
Ultima modifica:
Ciao Silver-Ps,
opterei per un processore Intel dualcore (E7300) oppure Intel quadcore (Q6600) e la nuova scheda madre mATX Asus P5N7A-VM GF9300 che pare sia molto adatta per i contenuti HD (monta un chipset Nvidia). In alternativa ci sarebbero altre schede madre che montano i nuovi chipset Intel G45 o G43.
 
io ti consiglio dual core.. 8400 è davvero ottimo come prestazioni e scalda il giusto.. oppure ti puoi buttare su amd..

lascerei però perdere i quadcore.. scaldano molto e non li sfrutteresti al massimo..

schede madri fullatx con il nuovo chipset Nvidia non ce sono.. ne è uscita ora ora solo una della Evga.. ma non so costi e nemmeno se è in vendita..

io sto valutando l'acquisto dell'Asus P5Q PRO.. ma non ha video integrato..

spero di esserti stato d'aiuto..
 
Azz, lo sapevo qualcuno doveva pur venire a consigliarmi di dirigermi verso intel dopo essermi convinto che era meglio fare il contrario e cioè andare su amd :) . (Il motivo principale è per un discorso economico ma se mi dite che come prestazioni non ci sono confronti allora è un'altra cosa).

Comunque a breve prenderò alimentatore e dissi, così so che quelli sono interfacciabili con tutte le piattaforme diciamo....
Grazie comunque dei cosigli, se c'è qualcun altro dell'altra sponda :D sarei curioso di sentire anche un suo parere...
 
diciamo così..

amd ed intel forse si equivalgono nelle piccole (intel E2***/ amd 64x2 4***+) e grandi misure (amd phenom/ intel quad)..

come vedi però dalla pagina hardware il processore con il miglior rapporto temperatura/potenza/consumo sono i le "mezze misure" intel come l'E8400 ecc..

io la vedo così.. ma è solo una mia opinione..

ah.. quasi dimenticavo.. per un "htpc normale" basta un semplice Amd 4850e.. ;)
 
Alimentatore

Alimentatore comprato, Enermax Modu 82+ 525 Watt
Ancora non ho la possibilità di provarlo ma ha un'ottima dotazione:

- Fascette fermacavi in velcro
- Un piccolo astuccio per poterci mettere i cavi non utilizzati
- Tutti i cavi hanno la calza

Posto le foto che rendono meglio:
alimentatore1jc4.jpg


alimentatore4ry7.jpg


alimentatore3mo8.jpg
 
Ciao, come consiglio da chi ha appena fatto il suo primo htpc http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=105812 ,ti avviso che se ti occorre usare l'HTPC solo per la visione di DVD/Blu-ray l'E8400 è sprecato.
Ti consiglio invece un AMD serie 45W o 65W vanno benissimo e consumano la metà. Il progetto sopracitato usa una mainboard analoga e con il mio AMD 2x x64 45W gira tutto una meraviglia.

Se vuo farci girare anche i giochi .. allora buttati sull'E8400 overclocc a 3,6Ghz e buon dissipatore ad aria.
Non dimenticarti delle ram DDR2 800 (1G+1G+512M+512M) stesso timing che siano decenti.

Ciao
 
Ti consiglio invece un AMD serie 45W o 65W vanno benissimo e consumano la metà
Sicuro che a parità di carico di lavoro queste CPU AMD consumino la metà dell'Intel E8400?

Personalmente andrei su una configurazione con CPU un po' più potente del necessario perchè ci si lascia una porta aperta per eventuali operazioni di postprocessing video e audio.

Ciao.
 
io ho un ATHLON 64 X2 4450E 2.3GHZ PIB SKT AM2 2X512KB FSB1000 45W e vedo tutto senza problemi!
Okkio solo ai matrosca .... i 1080p non AVC1 necessitano di un codec .... decente o vanno a scatti (occupazione memoria 60/70%

Comunque se vuoi andare sul sicuro. io prenderei un quad phenom a 65W di consumo.
La scheda grafica se è ATI hd3200 (mi sembra di aver letto) ne giova!
 
Scheda Madre

Scheda madre acquistata alla fiera di Forlì:


Il prossimo passo sarà la memoria ram, il dissipatore e l'hard disk.
Per i primi due non ho dubbi ma sul lato della memorizzazione volevo dividere:
Il supporto per i dati multimediali (foto, video, audio, ecc.) e quindi il Western Digital Caviar Green 1 TB; Cache di 32 MB dal supporto per il sistema operativo.
Ultimamente mi gira per la testa l'idea di comprare un'adattatore che trasforma da Sata al formato di schede di memoria Compact Flash (tipo questo) e appunto utilizzarla per il sistema operativo visto ancora i prezzi proibitivi di dischi SSD. Di schede ce ne sono fino a 16 Gb con 45MB/sec in lettura, 40MB/sec in scrittura quindi per il sistema operativo non sarebbe un problema, poi però il quesito si pone su dove installare i vari programmi.
Cosa mi consigliate? Mi conviene? Dove lo installate voi l'O.S.?
 
Grazie waltzie ma non credo proprio di andare ad installare come sistema operativo Vista, rimango al buon vecchio xp sperando poi nel futuro per qualcosa di più decente...
 
Ultimi componenti.

Grazie a questi giorni di vacanze natalizie ho potuto sistemare gli ultimi pezzi mancanti:

- Cpu Amd 4850e
- Hard disk Western Digital W10EACS
- Dissi Noctua NH-U9B
- Ram Kingston 2Gb (2x1GB)
- Lettore Blu-Ray Sony Nec Optiarc Bc-5100S

Qui qualche foto dopo aver montato il tutto:
p1030033iu8.jpg
foto1jw9.jpg
foto2xl2.jpg
foto7ha6.jpg


Il tutto lo utilizzo collegato ad un monitor acer 17 pollici, collegato via vga, per la navigazione internet e l'utilizzo di tutti i giorni; invece per la visualizzazione dei dvd e blu-ray ho un samsung LE32A558P3F FullHd collegato via hdmi.

foto8rg8.jpg

Come potete vedere dopo solo pochi giorni è già completamente ricoperto di polvere e impronte digitali... :D
a presto le prime impressioni.
 
Ultima modifica:
Prime impressioni

Devo dire che le prime impressioni sono molto buone, la prima cosa che ho subito potuto apprezzare è la silenziosità della macchina:

le ventole della noctua che ho collegato direttamente senza resistenze sono molto silenziose, l'hard disk anch'esso molto silenzioso (che poi ho fissato senza disaccopiamenti al supporto del case), anche guardando un film non danno fastidio in nessun modo (per lo meno a me!).
Il combo blu ray all'inizio mi ha un po sorpreso perchè l'ho testato con dei cd quindi andava alla massima velocità e creava parecchio rumore, ma con i blu-ray o dvd la velocità massima di lettura è più bassa, quindi anche lui posso reputarlo silenzioso.

Come programmi per i blu-ray ho provato sia power dvd 8 ultra, sia windvd 9 plus blu-ray e mi sono trovato molto meglio con il primo (windvd mi ha letto alcuni blu-ray a scatti), con i blu-ray si è comportato benissimo e li ha letti fluidamente tutti, mantenendo la cpu al 17% di carico, unica pecca che non legge file m2ts da hard-disk, stavo cercando un programma per quella mansione perchè vlc me li legge a scatti, kmplayer fa la stessa cosa.
Il problema sono i codec (ho quelli installati da power dvd e windvd) o mi consigliate un altro software?
Navigando in giro per la rete ho vsto anche totalmedia theater, potrebbe risolvere il mio problema?

Grazie,
un saluto a tutti.
 
Ciao, complimenti per il progetto..e soprattutto per la scelta di noctua...
ti trovi bene allora con questa motherboard e procio?? perchè sto per farmi anche io il mio primo htpc ed ero indirizzato proprio su questi pezzi...!
 
Ciao, riguardo noctua devo dire che sono completamente soddisfatto, veramente ottimi prodotti e ottima azienda; puoi andare veramente ad occhi chiusi. Riguardo la motherboard io mi sono trovato bene sia come connessioni che come grandezza, dipende da cosa ci devi fare te; io al massimo ci aggiungerò una scheda per la ricezione satellitare quindi ho posto. Invece se tu ci devi mettere una scheda sat, una scheda audio e una video ho paura che poi come spazi puoi avere problemi, allora ti consiglierei una ATX. Anche io all'inizio cercavo una scheda madre atx, visto che lo spazio nel case ne ho, ma non ho trovato niente con quelle connessioni...
Sul procio è quasi lo stesso discorso dipende da come lo vuoi usare, se vuoi usarlo come mediacenter e guardarci anche i bluray è ok, ma se ci devi giocare ti consiglio qualcosa di più performante.
Quando avrai scelto i componenti facci sapere così possiamo darti altri consigli!
 
Ok capito..diciamo che schede sat per il momento non ne metto, visto che l'lcd samsung ha già il digitale con la cam e sky non ce l'ho.
Quindi penso che vada bene anche per me...un altro utente me ha consigliata un'altra, se ti va di passare nel mio post ne discutiamo di la prima che va a finire che faccio crossposting. Altra cosa, con questo procio si riesce a fare un minimo di upscaling?

ciao e grazie:cool:
 
Top