Progetto Boombox 2.1 con subwoofer, 4 woofer e 2 tweeter – alimentazione 220V + batteria – richiesta consulenza tecnica

Enzino-Boffi

New member
Buongiorno a tutti,
sto progettando un boombox 2.1 completamente autocostruito e vorrei un parere tecnico su configurazione, amplificazione, crossover e acustica del box.

🔊 CONFIGURAZIONE ALTOPARLANTI
  • 1 × Subwoofer → 8 Ω
  • 4 × Woofer → impedenza misurata circa 5.5 Ω ciascuno
  • 2 × Tweeter → 8 Ω nominali (misurati ~6.5 Ω a tester)
Configurazione prevista:
  • Canale L: 2 woofer in serie + 1 tweeter con crossover passivo
  • Canale R: 2 woofer in serie + 1 tweeter con crossover passivo
  • Subwoofer su canale dedicato mono
🔀 CROSSOVER
  • Previsto uso di:
    • Crossover attivo 2.1 a monte per separazione SUB / satelliti
    • 2 crossover passivi 2-vie (woofer + tweeter), uno per canale
  • Impedenza target: 8 Ω
  • Potenza crossover: ≥ 100 W
Chiedo conferma sulla correttezza di questa doppia separazione (attivo + passivo).

Inoltre chiedo consiglio su acquisto di un buon Amplificatore per collegare la "configurazione prevista" con o senza bluetooth.

Devo far presente che ho una buona manualità, ed attrezzatura, solo che, la configurazione di un impianto audio non l'ho mai affrontato.

Quindi a me interessa solo la configurazione o impianto tecnico dei componenti da usare.
Grazie per la cortese attenzione.

In teoria va bene tutto e sicuramente funzionerà, poi bisogna vedere come. Il crossover è ovviamente il punto più critico da fare "a spanne" e come ho detto a suonare suonerà, poi la messa a punto può essere più o meno lunga e necessitare di decine di componenti per provare la soluzione migliore. Bene i woofer in serie, stessa sensibilità e impedenza tranquilla.
Di schede ampli BT 2.1 ne trovi a josa sul web, mai usata una personalmente.

La mia richiesta è questa:
Ho a disposizione 4 Woofer misurano 8 ohm, tolti da due casse con potenza per ogni cassa di 125w
2 Tweeter 8 ohm tolti da due casse dove per ogni cassa potenza 80w
1 Sub. 8 ohm 40w
Gli altoparlanti, andranno posizionati nel boombox canale1) 2 woof +1 twe - centrale Sub - canale2) 2 woof + 1 twe
A questo punto, vorrei che mi consigliaste
1) come collegare gli altoparlanti fra loro.
2) che tipo di crossover utilizzare per canale
3) che tipo di Amplificatore utilizzare, non dico il migliore, ma almeno buono, zero rumore di sottofondo, non so se con Bluetooth integrato o separato, con ingresso per Subwoofer.
4) che tipo di cavi usare per i collegamenti
5) dovrei poi aggiungere l'alimentazione 220v Ac + batterie 18650 e Bms - Controllo carica batterie.
6) altre eventuali.
A me per adesso interessa che un volontario fra di Voi di buona volontà, mi indichi almeno i punti 1,2,3.
Grazie.
(ripeto, per me l'importante è iniziare questa avventura, poi con l'esperienza acquisita penso di cavarmela da solo)

Che è un po' come dire che io vorrei costruire la macchina del tempo e aspetto consigli da dove iniziare :D

I dati di potenza delle casse da cui le hai prese servono a ben poco, i parametri utili sarebbero ben altri tipo la quantità di distorsione del tweeter in base a frequenza e livello per capire a che frequenza va tagliato o i parametri t/s dei woofer per sapere se lavorano meglio in cassa chiusa o reflex...

1 lo hai detto te sopra, ogni canale i due woofer in serie. Poi in parallelo a tutto il tweeter
2 servirebbero delle misure sui singoli altoparlanti. Fino a dove scende il tweeter con distorsione accettabile? il midwoofer fino a che frequenza ha una buona dispersione a 30 gradi? quale è la sensibilità (misurata) del tweeter per capire se va attenuato o no?
Se uno lavora alla cieca si fa come si faceva agli inizi, via con un condensatore da 2,2uF in serie al tweeter e il resto amen.

3 Boh mai provata una, ci sono forum più tecnici (t-forum), da una ricerca su amazon escono queste

prima di parlare di scheda di alimentazione devi vedere un attimo che potenza (reale) ti serve perchè se ti fermi a 12V di alimentazione/batterie su 8 Ohm avrai a dir tanto 20W totali. Altrimenti devi salire con la tensione di alimentazione. La prima nei risultati (26,29€) c'è scritto che la si può alimentare dai 12 ai 30Vdc, più si sale in tensione più potenza si ha.

4 che cavi vorresti usare? per gli altoparlanti ofc da 1mm, 1,5mmq per quei 50 cm sono pure troppo. per le alimentazioni batteria-ampli e caricatore-batteria magari dei 2,5mmq da elettricista.

5 6 non saprei