• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Processore/preamplificatore HT MCH Hi-end

Gippi

New member
Ciao a tutti,
attualmente utilizzo la decodifica interna del lettore blu-ray in firma, dal quale esco in analogico e mi collego ad un preamplificatore analogico di medio-basso livello, per poi andare sui finali che pilotano i singoli canali (5.1).
Vorrei fare un upgrade e prendere un processore audio HT al quale collegarmi in hdmi dal lettore ed al quale affidare la decodifica D/A e la funzione di preamplificatore. Vorrei anche che avesse l'autoequalizzazione con microfono per correggere la risposta in ambiente.
Mi piacerebbe un prodotto tipo Anthem AVM60, di cui ho sentito parlare bene. Tuttavia, ho notato che tale tipologia di prodotti prevede una miriade di ingressi e di uscite, mentre io utilizzerei solo il collegamento con il lettore blu-ray; inoltre non sono interessato al processamento del segnale video, mi è sufficiente un semplice bypass.
Quindi, vi chiedo se esista un prodotto di alto livello dal punto di vista sonoro, con tutte le ultime decodifiche audio e un'eccellente autocalibrazione per singole frequenze, ma che allo stesso tempo sia piuttosto semplice ed essenziale nella configurazione e negli ingressi, riducendo così sia le dimensioni che (spero) il prezzo.
Grazie
 
Si, probabilmente un ottimo rapporto qualità prezzo, però ha una miriade di funzioni, ingressi e connessioni che non utilizzerei mai!! Mi chiedo se esista un altro prodotto più essenziale in cui il costo è investito tutto nella qualità.
 
Non è detto Che piú essenziale sia piú di qualitá , anzi certe Volte è solo piú economico a meno che andare a vedere su processori hi end dove peró I costi sono Ben piú alti.
Dipende da quanto vuoi spendere.
 
Ultima modifica:
Diciamo che vorrei stare su un prodotto che non ecceda i 4000 euro di listino. Poi ovviamente se si può risparmiare....
Il tema è che non vorrei pagare per una miriade di funzioni o di ingressi/uscite che non utilizzerò mai.
 
Ultima modifica:
Classè Ssp800 usato.... e sei felice se sai usarlo, altrimenti resta sull’anthem avm 60, se poi non ti interessa l’atmos ci sono i modelli più vecchi, però dipende sempre dove vuoi arrivare.
 
Ultima modifica:
Possibile che la sezione pre e decodifica sia la stessa su una macchina dedicata e su un sintoampli di fascia e di prezzo inferiore (che inoltre ha pure gli stadi di amplificazione)??
 
Mah, pare strano anche a me. Però da qualche parte son sicuro di averlo letto, forse nelle discussioni sui sinto Anthem. Fra l'altro, soprattutto in casa arcam, non è che fossero regalati...
 
Io vorrei capire cosa intendi per hi end, ascolti musica 2 ch? Io vedo 2 strade, digitale via hdmi dalla sorgente o analogica. Da qui scegli il pre amplificatore, digitale o analogico. Poi procedi a vedere cosa c’è in giro, perché detta come la dici tu non mi pare ci sia grossa distinzione. Per me un pre hi end è il Classè ssp nelle varie versioni o il krell tipo 707 o altre versioni. Già l’anthem avm60 non è hi end per come la vedo io, è una bellissima macchina ma dedicata solo per l’ht di alto livello con un ottimo dsp interno.
 
Giusta puntualizzazione! Utilizzerei la macchina solo per uso HT, per l'ascolto musica in 2ch utilizzo un'altra catena. Attualmente utilizzo uscite analogiche dalla sorgente (lettore br) e la sezione analogica di un pre mch di fascia medio bassa. Vorrei un pre in grado di fare la decodifica d/a in maniera più accurata del mio lettore in firma e con un ottimo DSP che possa gestire l'equalizzazione ambientale con strumenti tipo Audissey o ARC. Non ho bisogno di una sezione analogica eccelsa tipo Krell, ma nemmeno di un sintoampli Denon entrylevel.
Avendo una sola sorgente da collegare, non mi servono decoder con 8000 ingressi e uscite di ogni tipo. Non mi interessano nemmeno ingressi e uscite bilanciate XLR.
 
i processori audio video sono quelli.
tra l'altro in fascia alta, oltre ad essere pochi, rischiano di rimanere indietro perché non aggiornati di continuo.
uhd, hdmi 2.x, hdcp 2.x, atmos, e via discorrendo :(
 
ormai tutti i sintoampli/pre multicanale gestiscono molti ingressi e hanno molte funzionalità;
non troverai soluzioni con pochi ingressi per spendere meno....
Visto che comunque hai già un setup stereo, puoi anche valutare soluzioni con sintoampli da utilizzare come preamplificatori.
Arcam utilizza il sistema di correzione acustica DIRAC che è superiore a ARC e Audyssey.
La scelta degli AVR550 o AVR390 ti permetterebbe di stare in un budget più basso.
 
Grazie del consiglio. Praticamente mi stai dicendo che il vantaggio di avere un Pre multicanale di alto livello sarebbe più che altro nell'ascolto in stereofonia? Ovvero la sezione DSP, correzione e acustica e preampli multicanale sarebbe praticamente la stessa presente sui sintoampli?
 
Più o meno. La sezione pre analogica di Anthem pare sia la stessa (dicono,a me pare strano). Di sicuro la parte digitale, almeno nei top di gamma, dovrebbe essere la stessa o comunque differire in modo impercettibile.
 
Top