• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Problemino polvere (e macchie verdi) su Espon TW600

stripe

New member
Salve a tutti,
oggi mi sono dedicato alla pulizia del proiettore, sperando in particolare di rimuovere una macchiolina verde che appare nella parte centro-destra dello shermo.

Purtroppo, una volta montato il proiettore, la macchia rimaneva. Allora, per controllare la situazione, ho impostato lo zoom sul minimo possibile ed ho visto questo:



Un bel cielo stellato multicolore.

E' normale una cosa simile per qualunque proiettore senza il persorso luce sigillato o è il mio messo male? O è così per tutti i TW600?
 
Abiti nella terza tenda in fondo a destra nell'oasi di Abudal?:D :D

scherzi a parte la pulizia non ha dato gran frutti, da quel che vedo...

600 (e 700 e 520 e620) cosi conciati non ne ho ancora visto,

lascialo un pò acceso in modalità soggiorno, la ventola frulla di + e alle volte...pulisce;)

saluti!
 
Indubbiamente non sono un maniaco delle pulizie, però (ancora) non ho le dune di polvere in casa...

Comunque, con zoom normale l'unica che si percepisce è Sirio, il punto più luminoso sulla destra, che proietta un leggero alone verde di una decina di centimetri.

Dato che ho letto di altri con problemi di macchie verdi, speravo che qualcuno potesse postare una foto della sua situazione, con zoom al minimo, per fare confronti. Attualmente sono a 458 ore di utilizzo.

Grazie comunque del consiglio, anche se temo non basterà la modalità soggiorno, mi servirebbe la modalità turbina di aereo impazzita :)
 
Correzione: in entrambi i post ho scritto zoom, ma intendevo fuoco.

Il difetto appare modificando il fuoco, non lo zoom.
 
stripe ha detto:
Correzione: in entrambi i post ho scritto zoom, ma intendevo fuoco.

Il difetto appare modificando il fuoco, non lo zoom.

palese.... è così che si evince se sono macchie per polvere...

saluti
 
Molti di noi (credo praticamente quasi tutti quelli con qualche centinaio di ore di lavoro di vpr) avrebbero molte sorprese se mettessero a fuoco la parte interna delle lenti.....già se uno guarda a occhio nudo da un lato le lenti del vpr acceso si vedono tanti di quei granelli di polvere sottilissimi che viene da chiedersi come mai l'immagine ancora sia nitida.
Preoccupati di Sirio, e metti il fuoco giusto per l'immagine.
Ciao
 
Infatti speravo di stimolare qualcun'altro a fare una prova per vedere sei i risultati erano simili o se la mia situazione era particolarmente drammatica.

Comunque, durante la proiezione la macchia è assolutamente impercettibile quindi non costituisce un grosso problema, dà solo fastidio sapere che c'è.

La pulizia che ho fatto ha riguardato anche la parte esterna della lente, per la quale ho utilizzato un kit per le lenti delle macchine fotografiche, può andare bene o è meglio se evito in futuro? Il risultato m'è sembrato buono, ma, purtroppo, la maggior parte della polvere è dentro e non vorrei rischiare di compromettere anche la parte esterna con prodotti non adeguati.
 
Se sono prodotti specifici per lenti ottiche fotografiche non dovrtebbero esserci problemi, ma non pulirla eccessivamento spesso, non serve.
Ogni tanto una soffiatina sulla lente esterna per torgliere la più grossa e via.
Ciao.
 
l'effetto succede perchè stai mettendo a fuoco le superfici delle lenti, e non l'LCD. su tutte le superfici ottiche si deposita polvere, è inevitabile, ma sono superfici fuori fuoco
mai provato a fare fotografie con una macchina fotografica che ha la lente davanti sporca ? vengono benissimo lo stesso...molto peggio se la righi cercando di pulirla...a quel punto potrai vedere effetti diffrattivi
la polvere da eliminare è (eventualmente) quella sul LCD....ma l+ occhio a toccare è delicatissima
 
Anche io ho problemi "verdi"

Anche io dopo 140 ore ho problemi di polvere... macchie poco percettibili verdi... due su sfondo nero perfettamente circolari
Qualcuno sa dire una volta per tutte come si possono togliere?
Ho un vpr tx 300 ma vedo che anche altri vpr hanno lo stesso problema.
Con le immagini non si nota assolutamente nulla, ma ho il timore che con il tempo tutto peggiori..
Grazie in anticipo
 
Io ho provato con delle belle sessioni di aspirapolvere sia lato filtro che lato uscita aria e non è cambiato assolutamente nulla.
 
Stesso problema degli altri... Io con un TW-20. Dapprima una impercettibile macchia sul rosso in basso centro schermo, sparita quella pullulano quelle verdi un po' noiose, aihmè, però su film con fondi molto scuri...
Ore lampada 156, VPR 6 mesi di vita :(

Non c'è rimedio? Stavo pensando di portarlo in assistenza in garanzia, ma risolvo qlcosa? Dopo un po' di utilizzo (il mio è montato fisso...) avrò nuovamente l'inconveniente che mi pare di capire è tipico di tutti gli lcd?
 
secondo me forse merita di aspettare che la situazione sia davvero seria e poi fargli fare un "giro" in assistenza...
 
In seguito a questo post, sfocando l'immagine, ho riscontrato anche io le macchie.
Il problema potrebbe essere la polvere depositata nella parte interna delle lenti, difficile da rimuovere con una aspirazione esterna poiche la polvere caricata elettrostaticamente si attacca alle lenti ( più o meno come succede su i CRT).
Spero qualcuno abbia un idea poco invasiva, perchè quella più pratica sarebbe smontare il VPR e pulire le lenti con un prodotto specifico.
 
I problemi di cui parlate li ho avuti anche io con diversi VPR LCD e anche con qualche DLP, l'unico rimedio è quello di portarli all'assistenza o armarsi di pazienza e cautela e aprire il VPR e pulire tutto il precorso ottico le ventole e le matrici LCD, di solito con le bombolette ad aria compressa + aspirapolvere il problema si risolve (almeno io l'ho risolto con diversi VPR), il tempo medio dell'operazione è di circa 2 / 3 ore.
 
Top