Posizione diffusori frontale (sugg. modello)

Mega

New member
Ciao
sono alla ricerca della posizione perfetta (per mia moglie) dei diffusori frontali, e siccome mi hanno finalmente montato il mobile nuovo ora "posso" decidere cosa e dove metterli ;)
Credevo le andassero bene su stand ma nada, la cosa migliore sarebbe sul mobile (vedi foto) in alternativa, ma se proprio proprio, da pavimento ma che fossero il piu snelle possibile.
Purtroppo di fianco al tv ho 9cm per lato altrimenti le Monitor Audio Radius ci stavano perfettamente.
Domanda:
- se metto i diffusori dove sono gli scarabocchi che ho fatto sulla foto, magari leggermente inclinati verso il basso, avrei problemi di ascolto? (60% ht e 40% musica)

Io volevo prendere le IL arbour ma sono troppo grandi e brutte (:cry: ) pero' come suono (ascoltate con un Marantz) mi piacevano proprio! pero' ho ascoltato solo musica, non so per HT come si comportino.
Vi chiedo se potete consigliarmi qualche diff, che potrei mettere sul mobile (sempre che si possa fare), pensavo di andare ad ascoltare le MA bronze, le Chario (non ricordo modello) e le B&W cm1 (costano di piu ma non si puo' rinunciare a tutto)
Pensavo di prendere un Onkyo 505 o 605 che come qualita/prezzo mi sembrava un buon acquisto.



Ho gia parlato troppo
grazie
MEga
 

Allegati

  • posiz_fronte.jpg
    posiz_fronte.jpg
    42.6 KB · Visualizzazioni: 113
nessuno mi sa dire se il posizionamento dei diffusori in alto e' cosa buona e giusta o una ca***a pazzesca? cosi comincio a scartare un po di cose.
Sulla guida Dolby non viene preso in esame sto caso ;)
 
Posizione diffusori

Ho avuto occasione di ascoltare ,pochi giorni fa ,dei diffusori Klipsch da scaffale,forse RB 51,non ho guardato il modello perchè stavo ricercando casse da pavimento,talmente piccoli che mi hanno impressionato,suonavano meglio di tante torri,per essere sicuro che fossero proprio loro(stentavo a crederci)mi sono avvicinato ad ascoltarle.
L'altezza potrebbe essere un problema per le frequenze alte,probabilmente inclinandole miglioreresti la resa.
 
MARTINoLOGANo ha detto:
Insisti e mettile a pavimento! Non certo chiederà il divorzio per questo (almento spero :) )

potrei metterle anche a torre pero' dovrebbero essere snelle il piu possibile e "belle" e quindi la scelta si restringe.
Ho visto delle belle monitor audio cercando qui nel forum, ma forse per la stessa cifra si puo trovare di meglio, anche perche il mio "belle" sarebbe piu grandi sono meglio e' :)
Qualcuno di voi ha vist/sentito diffusori del genere che mi vado ad ascoltare?
thz!
 
domanda del giorno...ci sono controindicazioni a verniciare i diffusori?
perche a me servirebbero bianchi ma ne ho visti pochissimi.
 
in che senso devo isolare le membrane? io volevo colorare il case..che magari e' color legno...le membrane le lascio come sono..:confused:
 
se vuoi snello e bello esteticamente prova le canton cd 200 o cd 100...sottili da terra sezione ovale molto lifestyle...
e se le prendi in svizzera costano la metà
 
gli ho visti...almeno credo gli A706, molto belli ma la coppia costa 1000 eurini...un po tanto per me ;)

mentre cercavo i Canton serie CD ho visto le altre serie..Karat , Vento GLE,...urka che belle...sabato le vado a sentire se trovo qualcuno
 
Scusa; ma le torri dove le metteresti che hai cassetti ovunque???

L'unica soluzione plausibile, secondo me,è mettere i frontali nella mensola sopra la TV, il centrale attaccato sotto (come fai poi me lo dici :confused: ).

Perderai un pò in spazialità; ma almeno avrai coerenza di altezza ascolto ed uguale tra i frontali...
 
..ciao, penso che i diffusori hanno delle regole ben precise sul posizionamento che devono essere rispettate. Altrimenti non vale la pena di spendere cifre considerevoli per diffusori di marca.
tanto vale comprare la prima cosa che capita ed al di sotto dei 100 euro.
Anche se compri un diffusore-mini da 2000 euro e lo piazzi sul mobile o dentro una libreria, non ascolterai mai niente di buono.

Quindi sia torri che minidiffusori (questi su stand rigorosamente di qualità), vanno posizionate (genericamente) ad almeno 78-80 cm dalla parete di fondo (nel tuo caso dal mobile) edal altrettanti dalla parete laterale.

Se hai difficoltà con tua moglie, puoi sempre sportarli quando devi ascoltarli e rimetterli in una posizione più decentrata dopo l'uso.

Spero di aver contribuito.

ciao
e buon natale.
 
sevenday ha detto:
Scusa; ma le torri dove le metteresti che hai cassetti ovunque???

beh le metterei ai lati e quando mi ascolto qualche cosa le sposto nella posizione corretta

sevenday ha detto:
L'unica soluzione plausibile, secondo me,è mettere i frontali nella mensola sopra la TV, il centrale attaccato sotto (come fai poi me lo dici :confused: ).

mettere i frontali nella mensola sopra la tv me lo hanno un po sconsigliato per via della posizione troppo elevata e poi cmq dovrei inclinarli verso il basso..il centrale attaccato sotto in qualche modo lo staffo :D

MARTINoLOGANo ha detto:
Mega, di dove sei? Se sei a Roma, Canton la tratta Cherubini, a via Tiburtina. Tutti sanno dov'è.

sono di Bologna :(

piggie ha detto:
..
Quindi sia torri che minidiffusori (questi su stand rigorosamente di qualità), vanno posizionate (genericamente) ad almeno 78-80 cm dalla parete di fondo (nel tuo caso dal mobile) edal altrettanti dalla parete laterale.

mettere diffusori ad 80cm da qualsiasi muro o mobile (dal fondo) diventa un problema e credo che lo sia per la maggior parte di persone che non abbiano una sala dedicata..comunque vedro' quando riusciro' ad ascoltarle, per ora grazie dei consigli ed auguri anche a te!

grazie a tutti
MEga
 
Ultima modifica:
Te lo hanno sconsigliato; ma è meglio delle posizioni che hai segnato sulla foto...

Io vaglierei questa opzione. le torri laterali "cozzeranno" molto con il lato femminile della casa...purtroppo lo so :(. Dopo tre gg sentiresti sbuffare a bestia!

Non credo che ti serva inclinarli come dici a meno che tu non abbia un punto di ascolto inferiore a 2m. Cmq sia qualche grado sarebbe mal di poco...
 
sevenday ha detto:
...
Non credo che ti serva inclinarli come dici a meno che tu non abbia un punto di ascolto inferiore a 2m.

sono circa 3 metri. Forse non avevo capito bene dove intendevi posizionarle, intendi dentro a quel ripiano ad "alveare" ?
Perche in tal caso avrei solo 26cm di altezza e mi sembra un po limitato.
grazie
MEga
 
Si intendo nella fila di buchi più bassa...

Arduo cercare qualcosa di valido; ma la ritengo cmq la posizione migliore con i giusti compromessi...a costo di metterli orizzontali i diffusori (se non sono quadrati i buchi!). Avresti una simmetria perfetta ed un'ascolto calibrato. A scapito di un pò di spazialità che avresti con le torri; ma torri slim sinceramente lasciano il tempo che trovano in fatto di qualità anche acquistando marchi prestigiosi...

Ad esempio le INDIANA LINE Arbour 4.06 sono alte 25.2 cm e sono valide..
Le CHARIO Piccolo Classic e Star idem, Monitor Audio BR1, ecc...

Con un sub questi diffusori possono rendere bene per un utilizzo HT, un pò meno in musica; ma lo ritengo un ottimo compromesso...

Poi se le torri slim ti aggradano di più senza far smadonnare la consorte... :) Beh...sceglile...
 
Top