• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Posizionamento diffusore

enzo-ita

New member
Ho ricevuto il Klipsch centrale e ho provato vari posizionamenti. Il meglio l'ho ottenuto mettendolo dietro al tv ma orientato verso l'alto e leggermente verso il retro del tv. Sembrerà strano ma in questo modo si perde tutta la direzionalità e la voce sembra proprio provenire dal tv. Non è che mi si frizzano i i cristalli liquidi? :D

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di questo posizionamento.

ciao

credo che sia solo un effetto delle tante riflessioni che si pongono in gioco.
Nella posizione classica lo hai molto in basso?

mixersrl ha detto:
Nella posizione classica lo hai molto in basso?

Grazie per la tua risposta.
Ho due posizioni alternative.
Una è sotto il TV ca 30 cm sotto il bordo inferiore del tv, e l'altra è a ca 10 cm sotto ma dietro al piedistallo del TV.

Nella prima si sente nettamente la voce venire dal basso, nella seconda si creano strani rimbombi poco gradevoli e cmq si nota la provenienza del suono.

Credo che la posizione che uso sia la migliore considerato che abbatte un pochino la klipsch sugli alti.

ciao

ma l'altezza da suolo quant'è?Più o meno nella tua seduta lo hai di fronte a te?

E' che con i piedi non è che ci sento molto bene!!! :D

La prima posizione è costretta e più di tanto non lo posso alzare.
Alzato al massimo possibile, si sente che è troppo basso rispetto al tv. Secondo me ste klipsch sono talmente direzionali che o la metti al centro del tv, ma poi vedresti la cassa e non il tv :D , o devi fare in modo che la sua direzionalità venga sminuita e puntandola in pratica contro il soffitto ottengo proprio che la voce sembri arrivare dal tv.

Il punto di ascolto è a circa 4 metri dal tv.

ciao

puoi e devi privilegiare una sola posizioine....non credoi che tiu guardi un film 2 ore in piedi;)

enzo-ita ha detto:
Si è di fronte e leggermente basso, diciamo all'latezza dell petto da seduto.

Se vuoi acquistare direzionalità devi posizionarlo all'altezza dell'orecchio (posizione di ascolto da seduto). Dato che tu dici che posizionandolo davanti al TV resta circa 30 cm sotto a questo e che così lo hai all'altezza del petto, devi alzare la linea di diffusione ideale di circa 30 cm (quello che manda per arrivare dal petto alle orecchie). Dato che non puoi alzare tutto il diffusore, inclinalo verso l'alto calcolando l'inclinazione ossia lo spessore da posizionare davanti al diffusore, in questo modo:

(Distanza dal diffusore al punto di ascolto)/(Profondita diffusore)=X

30cm/X= altezza spessore da metere sotto al diffusore

In pratica se il tuo diffusore fosse profondo circa 35 cm basterebbe mettere uno spessore di circa 2,5 cm davanti ad esso per ottenere una direzionalità in lòinea con il punto di ascolto.;)

Bbig ha detto:
cut...Dato che non puoi alzare tutto il diffusore, inclinalo verso l'alto calcolando l'inclinazione ossia lo spessore da posizionare davanti al diffusore, in questo modo:

Scusami ma questo discorso vale anche al contrario , ossia se il diffusore centrale e' posizionato + in alto.

Andrebbe bene posizionare il diffusore ad un altezza di 180 cm da terra, in posizione perfettamente centrale rispetto al tv (plasma 50 pollici) e distanza dall'ascoltatore circa 320cm o meglio in basso a 40 cm da terra leggermente spostato a dx rispetto al centro della tv?

grazie

gamberetto

Gamberetto ha detto:
Scusami ma questo discorso vale anche al contrario , ossia se il diffusore centrale e' posizionato + in alto.
Andrebbe bene posizionare il diffusore ad un altezza di 180 cm da terra, in posizione perfettamente centrale rispetto al tv (plasma 50 pollici) e distanza dall'ascoltatore circa 320cm o meglio in basso a 40 cm da terra leggermente spostato a dx rispetto al centro della tv?

Ovviamente il discorso vale anche se il diffusore è + in alto. Però nel caso di un posizionamento a 180 cm da terra non vale in quanto la differenza di altezza da compensare mi sembra decisamente eccessiva. Vedo meglio invece un posizionamento posto a circa 40 cm da terra da compensare con l'inclinazione del diffusore. La posizione decentrata, se non è molta la puoi compensare con la stessa tecnica; però non deve essere molta (nella mia esperienza max 20 cm)

-----f-tv-f-----------sb
------------------------
------------------------
------------------------
------------------------
------S6----------------
------S5--------S7-----
---s--S4--------------s
|||||-------------------
|||||b--S1S2S3--b-----

Nooo non è uno schema cifrato per codici segreti. E' lo schema della mia "stanza" tv.

f= front, tv...vabbeh, sb= subwoofer, Sx sono posti a sedere, s sono i surrond b sono i back surround. Il centrale è dietro al tv, posizione che mi soddisfa.
| è un muro, e - sono spazi. Le proporzioni sono abbastanza corrette anche se non esatte. Danno comunnque l'idea dei posizionamenti.
Non posso modificare le posizioni di nulla.

Ora la mia domanda è relativa all'autoregolazione audissey presente nell'onkyo 875.
La stessa, chiede di posizionare il microfono al posto uno, poi al due e così via.
Quale sequenza usereste nel posizionare il microfono? I due posti più usati sono S1 e S4.

Lo so che farei meglio a cambiare casa, ma...non posso.

Grazie per le risposte.

Ultima modifica:
Domanda sul posizionamento del sub. Lo posso mettere ovu nque, anche di fianco al divano dove siedo per vedere la TV? Oppure è necessario posizionarlo di frontr o dietro la posizione da doce si guarda la TV.

Può avere degli ostacoli tra il punto in cui è posizionato e il punto di ascxolto?

ste_diver ha detto:
Domanda sul posizionamento del sub. Lo posso mettere ovunque,

In teoria potresti metterlo ovunque, in pratica è molto meglio fare delle prove di ascolto con differenti posizionamenti e differenti tarature. L'argomento è già stato trattato usa la funzione cerca.