• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Posizionamento casse posteriori impianto 5.1

sronweb

New member
Devo decidere per un impianto dignitoso per il mio lcd posizionato in un salone in cui ho scarse possibilita' di cablaggio: in pratica ho un divano al centro del salone e vorrei evitare di passare cavi alla spalle del divano (ci sono una porta e ingresso balcone in mezzo).
La soluzione piu' semplice sarebbe probabilmente un classico impianto 2.1 con casse frontali L+R e sub.
Per sfruttare il surround dovrei usare un 5.1 ma sono limitato nel fatto di poter piazzare degli altoparlanti al massimo appena dietro il divano o lateralmente.
La domanda che mi pongo e': se metto le casse accanto al divano ma orientate verso le spalle, e opportunamente regolate in volume, posso in qualche modo avere un effetto simile a quello che avrei se fossero posizionate diciamo in fondo alla stanza o e' un idea malsana?
 
Come si dice nel post precedente,mettendo i dipolari dovresti avere un'immagine più ampia,con un angolo di emissione maggiore ke nel caso classico di ina cassa,dove l'angolo è molto inferiore perchè il driver emette nella direzione frontale con una variazione di qualche grado dal suo asse.
 
Top