• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Posizionamento 5.1

governator

New member
Ciao a tutti.
Sto per trasferirmi, e con l'occasione mi sto facendo un idea di come distribuire le cose per farci entrare un 5.1 (magri un 5.1.2 o un 5.1.4...?) dentro questa camera dove aime sembra impossibile farci rientrare due casse a torre nel frontale, perché poi non saprei dove piazzare quell'enorme subwoofer che di solito viene fornito con i kit (stavo guardando un klipsh reference R600, ma mi sa che è troppo). Venendo al dunque...

1. dove posso posizionare gli altoparlanti posteriori? (pensavo da qualche parte a muro, sembra non esserci spazio per dei supporti a paletto, ed il problema più grosso è che da un lato ho una porta finestra, andrebbe bene posizionarlo in alto?)

2. dove è meglio posizionare come altezza e direzione i due speaker frontali? Altezza orecchio? direzionati verso il centro del divano?

Ultima modifica:
0) se prendi due buone torri il sub non è obbligatori, anzi.

se devi mettere le casse cosi attaccate al muro meglio quelle col bass reflex frontale tipo Debut 2.0 Bookshelf

1) i posteriori potresti prendere Debut 2.0 On-Wall Speakers

2) i frontali di solito vanno ad altezza orecchio

potresti mettere i frontali alti per atmos
https://support.onkyousa.com/hc/article_attachments/8528455807764/mceclip0.png
https://www.soundandvision.com/images/styles/600_wide/public/Denon-Atmos.jpg

4) per un 5.1.4
potresti usare una soluzione del genre
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0921/3560/files/ceilingbounce2.jpg?v=1711131800&width=750

3) potresti fare un 7.1
https://www.aperionaudio.com/cdn/shop/articles/ht_htplacement.gif?v=1542218655

bella la soluzione illustrata del 5.1.4. Dici che con due torri posso evitare di mettere il sub? vedo che un botto di gente addirittura mette due sub....io stavo guardando il kit della klipsch rf F600R (ne fanno anche una versione con già dentro gli atmos frontali) però se ho capito per quegli spazi si sconsiglia di metterle gli atmos, piuttosto di buttare in alto altri due speaker. Dici che possono andar bene anche senza il sub(magari la versione senza atmo)?

Inoltre, bella la soluzione circa gli altoparlanti in alto che riporti qui
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0921/3560/files/ceilingbounce2.jpg?v=1711131800&width=750
ma poi gli altoparlanti posteriori? questi così mi sembrano montati in middle. Non li metto i posteriori? dove li posiziono? pensavo ad un 5.1 con i posteriori, non vorrei riempire troppo la stanza di casse visto che trattasi di una sala da pranzo e già sto strettino..

Ultima modifica:
uno accetta i compromessi in base: spazio/budget/esigenze, è "una" soluzione non "la soluzione".

La stanza quanti metri sono?

progettino aggiornato secondo gli ultimi consigli:

ora la domanda però è. Le casse messe li sopra di lato sarebbero queste
come le configurerei poi dal ricevitore? si possono usare come se fossero posteriori/lateriali?

uno accetta i compromessi in base: spazio/budget/esigenze, è "una" soluzione non "la soluzione".

La stanza quanti metri sono?

andrebbe bene il posizionamento come riportato nella foto del post precedente?
volevo prendere un denon x3800h. Come andrebbero settati poi quei due satelliti? ho visto che klipsch produce delle casse con retro svasato per posizionarle direzionate verso il basso come nello screen che hai mandato tu
Altrimenti soluzione due...

ossia ansiché laterali, posteriori ma direzionati verso gli ascoltatoti

Ultima modifica:
e la soluzione consigliata ovimax? Non ha senso neanche quella con gli speaker ad angolo a distanza ascoltatore che puntano verso il basso?

[url]https://i.postimg.cc/47smr3rG/Whats-App-Image-2024-11-22-at-13-23-17.jpg[/url]

Ciao, considera che i suoni che dovrebbero essere a destra e sinistra vengono dal "cielo"...credo che dia un effetto veramente poco piacevole.

Io se fossi in te valuterei una soluzione on-wall per i surround tipo questa che si appendono al muro e sono sottili:

https://www.dali-speakers.com/en/products/oberon/oberon-on-wall/

Il sub invece è fondamentale...considera che le basse frequenze sono le UNICHE ad avere un canale dedicato...lo so che i sub sono grandi e scomodi da posizionare, ma per un ambiente così potresti prendere un svs sb1000 che è compatto.

Per darti un'idea io ho due torri alte 110cm con due woofer da 20, ed arrivano pelo pelo a 30hz...nel canale LFE il divertimento sta tutto tra i 20 e i 40hz...senza sub sarebbe tutto di un piattume infinito...per non parlare poi dei tagli crossover del canale centrale e surround.

Ultima modifica:
il problema è la finestra come si vede dal immagine

Non capivo quanto la finestra fosse in linea con lo schienale del divano, io ho pensato che mettendola a filo della finestra, e guadagnando qualche cm magari spostando il divano si poteva ottenere un buon compromesso...alla se ha un surround in linea ed uno leggermente fuori asse di 20/30 cm non credo cambi molto.

Sarebbe cmq preferibile al posizionamento al soffitto.

Non capivo quanto la finestra fosse in linea con lo schienale del divano, io ho pensato che mettendola a filo della finestra, e guadagnando qualche cm magari spostando il divano si poteva ottenere un buon compromesso...alla se ha un surround in linea ed uno leggermente fuori asse di 20/30 cm non credo cambi molto.

Sarebbe cmq preferibile al posizi..........[CUT]

in che senso che uno "in linea ed uno leggermente fuori asse di 20/30 cm"? non ho capito
si purtroppo c'è la finestra a sinistra.... :(

vi prego aiutatemi, non voglio rinunciare al surround :(

Ultima modifica:
Per capirci puoi mettere in linea con lo schienale lo spaker di destra e lo speaker di sinistra a filo con la finestra...se quello di sinistra è un pò disallineato poco male...ci possono essere situazioni peggiori.

Per capirci puoi mettere in linea con lo schienale lo spaker di destra e lo speaker di sinistra a filo con la finestra...se quello di sinistra è un pò disallineato poco male...ci possono essere situazioni peggiori.

ed in tal modo come li configurerei poi dall'av? come casse laterali? posteriori? cosa ci mando li?

progetto aggiornato

dite che così può funzionare?
ma possibile pure il prezzo? 500 euro la coppia.... comunque anche se molto sottili son spesse e potrebbero dar fastidio a quel piccolo passaggio che ho li a sinistra del divano, fra divano e finestra.....uffa

altrimenti così non dovrebbero ostacolare il passaggio

però forse son troppo alti e non funziona.....:cry:

Ultima modifica:
Purtroppo il reale impedimento lo.puoi valutare solo tu....ma se sono un pochino sopra la testa pazienza...io stesso ho i surround un poco sopra la.testa...ma.in un contesto Living ci sono compromessi da fare...se clicchi nella mia firma.dovresti vede le foto del mio setup.

Pero personalmente non credo che il diffusore messo al giusto livello possa dare realmente tutto questo fastidio.

Per il prezzo credo che sia corretto...anche per la qualità del marchio Dali.

Purtroppo il reale impedimento lo.puoi valutare solo tu....ma se sono un pochino sopra la testa pazienza...io stesso ho i surround un poco sopra la.testa...ma.in un contesto Living ci sono compromessi da fare...se clicchi nella mia firma.dovresti vede le foto del mio setup.

Pero personalmente non credo che il diffusore messo al giusto livello po..........[CUT]

sinceramente a questo punto dati i problemi di posizionamento ed anche i costi, non so se il risultato finale possa essere migliore del posizionamento di una buona soundbar con subwoofer magari. Potrebbe forse essere (aime) nel mio caso la soluzione con la resa (sonora) migliore?

sinceramente a questo punto dati i problemi di posizionamento ed anche i costi, non so se il risultato finale possa essere migliore del posizionamento di una buona soundbar con subwoofer magari. Potrebbe forse essere (aime) nel mio caso la soluzione con la resa (sonora) migliore?

Ovviamente se il problema è il costo nulla da dire...ma se il fatto sono insicurezze vai tranquillo che ti stai facendo troppi problemi.

Considera soo che una soundbar è incomparabile con un sistema "classico".