robertocastorina ha detto:
innanzitutto leggo di un confronto tra il 1018 ed il 1019, quindi non capisco il perchè questo link venga citato appena dopo aver scritto che il 1018 è superiore al 919 solo sul catalogo; mi perdo qualcosa?.

!
Eh si che ti perdi ancora qualcosa
Visto che gli è stato consigliato il 1018, io ho cercato di suggerirgli che il 1018 sembra migliore del 919, ma in realtà sembra che all'ascolto non lo sia...e siccome 1019=919 ====> 919 > 1018
E meno male che l'altro giorno ti eri incavolato perchè secondo te mettevo in discussione i tuoi consigli, tu che hai appena fatto quotandomi tutto? mah
robertocastorina ha detto:
...si dice che suona meglio per il S-Wave e la calibrazione acustica migliore; ciò vuol dire tutto e niente finchè non vengono riportati risultati. Per quanto riguarda il discorso sulla migliore calibrazione acustica è sempre da prendere con le pinze anche perchè spesso (almeno per la mia esperienza) è sempre meglio utilizzare il proprio oreccho piuttsto che un microfonino...
E ti credo, tu hai un 663 che in diverse review ha denotato problemi nella calibrazione automatica...
"Unfortunately, Yamaha's YPAO doesn't provide the set-it, forget-it, and enjoy-it performance that you get with the Audyssey system. Those who enjoy manual setups might find the V663 preferable, but I never found the right settings....Lackluster audio performance with auto setup, required a lot of manual tweaking"
http://www.ultimateavmag.com/avreceivers/608yam663/index4.html
Mica deve essere per forza così anche l'MCACC della Pioneer...che sembra superiore anche all'Audyssey, in base a QUEST'ALTRA recensione
"Advanced MCACC system provides superior performance and a noticeable improvement in sound quality"
http://www.soundadviceblog.com/?page_id=1120
Per cui:
YPAO < Audyssey
Audyssey < MCACC
ergo
YPAO < MCACC
Ecco spiegato tutto, basta fare 1+1...poi può anche essere tutto il contrario di tutto, io di certo non mi sbilancio.
Quindi alla fine Markko8 sai che c'è? Nell'incertezza non basarti sull'unico test certo disponibile di un redattore (presumo) professionista che li ha sentiti entrambi, scegli il 1018 su consiglio di chi non ha mai ascoltato nesuno dei due perchè l'S-Wave e la calibrazione acustica migliore nel tuo salotto di sicuro faranno cilecca :O
Io tutto quello che ti ho consigliato te l'ho comprovato "sulla carta" a differenza di altri, di mio personalmente non dico nulla non avendoli mai ascoltati ancora, la sicurezza a priori di dire "questo è peggio, l'altro è meglio" non mi riguarda
Se domani uscirà una review che criticherà pesantemente il 919/1019 ne prenderò atto, io sono sempre in attesa di riscontri oggettivi...per ora tutto tace.