Piccola stanza da 25m3: quale sub scegliere

mannion

New member
Ciao a tutti,
la mia piccola Bat cave ha una superficie di 10m2 (2,7x3,7m) ed è alta 2,40m per un volume totale di circa 25m3.
Quale sub mi consigliereste di inserire tra:
- SVS SB 1000 PRO
- SVS PB 1000 PRO
- XTZ 10.17 EDGE
- XTZ 12.17 EDGE

Grazie a tutti dei riscontri
 
Sempre quello che "muove più aria" quindi woofer più grande e reflex tanto c'è il controllo di livello. Poi, i condotti li puoi sempre chiudere se vuoi togliere una manciata di dB attorno alla frequenza di accordo ma di solito questa sta sotto alle risonanze del tuo ambiente, che cadranno verso i 70Hz. I sub per Ht sono accordati da 35Hz a scendere e attorno queste frequenze, diciamo una zona da 50 a 25 Hz, il sistema risonante (appunto il reflex) da un extra pressione rispetto alla cassa chiusa ma appunto i condotti li si possono otturare con un tappo in lana di roccia, calzettone a palla, gommapiuma, etc. addolcendo la risposta verso l'estremo basso.
Nel tuo caso per la forma abbastanza vicino al cubo avrai che il basso in zona un po' più alta tenderà a risuonare lungo e in tal caso darei la priorità ad un sub che abbia un suo sistema di calibrazione/dsp
 
Grazie a tutti dei riscontri, la spiegazione tecnica non fa una piega ma nella ricerca del migliore rapporto Q/P mi chiedevo se aveva senso prendere ad esempio un sub bass reflex molto performante ma utilizzarlo ad es. al 30% del suo potenziale oppure uno meno performante ma utilizzato al 80-90% del potenziale.
Cosa ne pensate?
 
Top