• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Photo Gallery - Impianti di Mirko

  • Autore discussione Autore discussione Mirko
  • Data d'inizio Data d'inizio
La conosciamo tutti ........

Pero' anche tu potresti sforzarti di sentire qualcosa d'altro, magari un SACD o un DVD-AUDIO.

Chissa' che non ti piaccia !

Saluti
Marco
 
Microfast ha scritto:
La conosciamo tutti ........

Pero' anche tu potresti sforzarti di sentire qualcosa d'altro, magari un SACD o un DVD-AUDIO.

Chissa' che non ti piaccia !

Saluti
Marco

Ogni tanto ci provo di cd ne ho parecchi perchè come sai avevo solo il cd, ma non riesco, da me il cd non è come il giradischi.
 
Mirco,

Veramente ti invitavo a provare i nuovi media ad alta definizione.

E poi non sara' che ti sei affezzionato al rumore di fondo e agli altri difetti dell'LP ?

Ti dico questo perche' ammesso che ci sia per alcuni aspetti un suono piu' naturale su un LP rispetto ad un cd e' anche innegabile che come controparte ti devi sorbire anche i difetti del vinile, e non mi dire che e' perfetto perche' sai anche tu che non e' vero.

Tutto sta nel come si valuta globalmente la qualita' di ascolto.

Volendo fare un piccolo paragone per esempio quando vedo un buon vecchio film di fantascienza degli anni 50, sono perfettamente conscio che il video e l'audio sono scadenti, gli effetti speciali paragonati agli attuali ridicoli eppure propio quell'audio con quel particolare rumore di fondo e magari anche il video in bianco e nero lucubre contribuisce non so perche' a ricreare quell'atmosfera inconfondibile di suspance e di mistero.

Come vedi ci sono tanti fattori che possono contribuire a rendere piu' o meno piacevole l'ascolto ( o la visione ), ma questo esula dall'effettiva qualita' della riproduzione nella sua globalita'.

Saluti
Marco
 
Marco non vorrei passare da nostalgico ascoltatore di musica da sottofondo eufonica e scricchiolante. Il vinile nuovo non scricchiola, quelli usati se non rigati basta una lavatina. Preferisco un tic di un disco che sentirmi un cd senza rumori e senza emozioni. Guarda che quando parlo di emozioni non è per l'esecuzione ma per l'incisione. Ci sono molti dischi registrati male, ma quelli giusti confrontati con al digitale non c'è paragone. Logicamente bisogna avere la fonte che lo permette.
 
Ultima modifica:
Se piace a te quello e' l'importante.

Comunque non penso propio di essere l'unico a provare emozioni ascoltando ottime registrazioni digitali.

Conosco parecchi validi professionisti dell'audio e anche loro condividono le mie opinioni : nessuno tornerebbe mai all'analogico per nessun motivo, men che meno per la qualita'.

Con i 24bit e sample rate da 48 Khz. in su ( o il DSD dei SACD ) se prima c'erano delle piccole differenze comunque compensate abbondantemente da altri altrettanto importanti fattori, ormai non c'e' propio piu' nessun motivo valido.

Cio' non toglie che tu ed altri affezionati continuiate ad ascoltare vinile a volonta'.

Il mondo e' bello perche' e' vario.

Saluti
Marco
 
Mirko ha scritto:
Perchè l'hai scritto quì e non là. La mia opignone la conosci.

Figurati, se e' per questo non l'ho scritto ne' di qua ne' di la'!

Qui il 99% dei presenti non e' interessato ad un ascolto
stereofonico di qualita', dall'altra parte manca spesso
l'obbiettivita' vera e si e' troppo condizionati psicologicamente.

Io non appartengo ad alcuna di queste categorie, ma riconosco
una cosa fatta bene, sia in analogico che in digitale.
Io non sono un digitalista a tutti i costi
e neanche un fanatico analogista.

Per me la tecnologia usata e' sempre stata un fatto
di secondaria importanza, mentre ho sempre messo
al primo posto la bonta' delle registrazioni.
Questo si' che l'avro' detto migliaia di volte!
 
Ultima modifica:
Allora quì io non devo scrivere più se a nessuno interessa. Io cerco sempre di comprare i supporti registrati bene e il modo per farli rendere al massimo a casa mia è il giradischi, però può darsi che il mio orecchio si sia abituato, quindi è per questo che volevo una riscontro.:)
 
Be scusa non ti ho mai sentito dire che esistono registrazioni digitali valide, quindi con questo atteggiamento c'e' poco da fare :

Se ho capito bene per te o vinile o niente ......., ma esistono eccellenti registrazioni stereofoniche su CD, HDCD, DVD, DVD-AUDIO, SACD e persino l'audio di alcuni LD e' valido.

Se una registrazione e' valida e' valida c'e' poco da fare.

E' impossibile non ammettere questo.

Saluti
Marco
 
Quando avevo l'accoppiata Micromega di un valore di £.6.000.000 possedevo una centinaia di cd, ora che ho il giradischi quelli che mi piacevano li ho ricomprati in vinile quindi anche se non ho più la coppia Micromega posso sempre confrontarli con un Micromega stage 2 in confronto a un Vpi. Quando vuoi sei invitato.
 
Ultima modifica:
Mirco,

Contraccambio l'invito se ti capita .......

Sai che sono contrario agli apparecchi dal costo esorbitante ( e questo ancor piu' nel digitale dove a mio avviso ha ancora meno senso che non per un giradischi o dei diffusori ).

Un ipotesi : non e' che il resto del tuo impianto enfatizza il miglior aspetto dell'analogico ma trascura completamente se non addirittura sopprime i vantaggi che il digitale puo' offrire ?

Forse tu in un ascolto dai importanza e cerchi solo questi aspetti.

E' un tuo punto di vista, un tuo gusto personale, legittimo per carita' che pero' non e' detto che sia un'opinione condivisa da tutti e neanche la piu' obbiettiva e completa come giudizio finale.

Dico questo perche' sei troppo sicuro delle tue affermazioni, mentre per esempio Lino, che ne ha ascoltati di impianti di tutti i tipi ( oltre che eventi dal vivo ) ha sempre detto che ogni tipo di incisione puo' offrire buona qualita' di ascolto, non importa se analogico o digitale se ben realizzata.

Saluti
Marco
 
Le mie casse sono nate per le valvole inserendoci un cd player hai un buon risultato ma non come con l'analogico. Non è un suono rotondo ma brillante però non è mai un transistor. Nessuno mette in dubbio l'orecchio di Lino o il tuo, è l'impianto che ho voluto e mi soddisfa.
 
Ultima modifica:
Mirko ha scritto:
E' un cd player da £.2.000.000 quindi non propriamente scarso ma dopo il vinile non si può sentire. Marco se passi di quà sei invitato.

Oltre a quello che dice Marco, il tuo mi sembra anche
anche un confronto impari.

Quanto costa al listino la tua terna VPI + tangenziale + testina?
Quando costa al listino il CDp che hai provato?

Non solo, preamplificatori come il Klimo
sono noti piu' per la sezione phono che
per quella di linea.
I tuoi finali Daynaco o Leak col le Rogers
non avranno mica la dinamica come miglior
caratteristica.

Ogni tanto anch'io ascolto vinile.
Ho delle buone registrazioni, sia in versione LP che CD.
La mia terna Rega P3 con base in teflon + RB300 vdh + Grado 8MX
con prephono BlackCube se la batte alla pari con
il Pioneer 757, ma quando uso il Pioneer solo
come meccanica e come D/A uso il Proceed AVP
viene fuori una differenza ben marcata a favore del CD.
... e vorrei vedere!
 
Ultima modifica:
Da quello che dici Lino vengono fuori degli spunti interessanti :

L'economico 757 regge il confronto con un sistema analogico ben piu' costoso ( se non sbaglio, visto che sono poco pratico di prezzi ), utilizzando un DAC esterno ( pur se costoso ) meglio ancora.

Aggiungiamo poi quanto e' piu' semplice, pratico e duraturo l'uso dei media ottici ............ , mi sembra chiaro ed in fondo era propio per questo che fu sviluppato il cd ( e quel che segue ).

Saluti
Marco


Ps. Lino mi viene voglia ovviamente se ne avessi voglia di farti sentire ( quando sara' il momento ) i risultati della mia interfaccia, magari completata con un DAC e pur conoscendo la tua opinione contraria come si trasformano i bassi delle 801 con il DRC ( me li sogno ancora tanto sono rimasto impressionato dopo aver provato : un esperienza che non puo' mancare ).
 
Il giradischi/braccio/testina di listino siamo sopra i 12.000.000. E la testina dove la mettete? Parte tutto da lì dalla mm alla mc c'è un abisso, è come togliere un velo se metti una VDH top ne togli un'altro. La qualità costa.:D
 
Ultima modifica:
Cdp Micromega stage2 e Nakamichicr3 perfetti, uso più la piastra x gli mp3 in macchina che il cdp.;)
 

Allegati

  • immagine 011.jpg
    immagine 011.jpg
    48.4 KB · Visualizzazioni: 244
Mirko ha scritto:
Il giradischi/braccio/testina di listino siamo sopra i 12.000.000. Il cdp l'ho avuto per due anni. Lo stage2 da 2.000.000 ... La qualità costa.:D

Appunto, che confronto e'?

... lo so che la qualita' costa, infatti con la mia meccanica
Proceed PDTmod in bilanciato al Proceed AVP siamo a circa 30! ;)



x Marco,
speriamo in un incontro al prossimo top av
con Rosanova e LucaV. :)
 
Si però io il Vpi con il braccio l'ho pagato 3.600.000 + 1.500.000 la testina nuova e non c'è cdp che si avvicina.
 
Ho avuto modo di ascoltare registrazioni fatte su supporti molto diversi fra loro, non sempre già pubblicate, per questo spesso erano su CD o vinile ma anche DAT e raramente bobine; posso solo dire che secondo me il supporto è la cosa che influisce meno nella qualità di riproduzione. Una volta mi è stata fatta ascoltare una bella registrazione di musica classica, fatta più di vent'anni fa con un sistema SONY a 14 bit e Fc 44056Hz :D , vi giuro di essere rimasto di stucco, non credevo alle mie orecchie.

Dimenticavo complimenti a Mirko per l'impianto;)
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per i complimenti, però più che sulla carta mi piacerebbero dopo un ascolto. Mi scuso con tutti quelli che hanno interpretato le mie parole come scontate ho come il mio è meglio del tuo. Ci tenevo a rendere pubblica delle emozioni che provo ora dopo tanti anni di ascolti Hifi.
 
quando si ha qualcosa di bello lo si vuole condividere con gli altri, l'emozione che provi per il tuo pargolo le capisco perche' le ho vissute anche io.
in oltre se tu fossi un vero filantropo dovresti organizzare un incontro per far godere anche tutti noi del forum :O) scherzo!
Complimenti ancora per il tuo lavoro
 
Top