Philips 55POS9002 "esploso"

pattonaglia

New member
Buongiorno a tutti, ieri sera mentre guardavo la partita dell'Under 21 su RAI1 il mio tv - acquistato ad aprile 2018 e non certo stressato - ha fatto un "botto" e sembra del tutto morto...non si accende più e non c'è nemmeno la lucina rossa in basso a destra.
Cosa può essere? Pensate sia riparabile/valga la pena ripararlo oppure ho vinto un viaggio in discarica?
Grazie in anticipo, con un po' di tristezza...:cry:
 
Sicuramente è saltato qualcosa sulla scheda di alimentazione, di solito il botto indica un guasto della scheda nella sezione tensione di rete. Sicuramente sarà saltato il condensatore di filtro di rete e molto probabilmente un diodo e forse il transistor di potenza del circuito switching. Sicuramente è riparabile o sostituendo l'intera scheda di alimentazione o i relativi componenti guasti.
 
...oppure ho vinto un viaggio in discarica?

Mettiamola così: se vuoi hai una scusa per farti un Tv nuovo. ;)

La decisione "razionalmente" andrebbe impostata sul confronto tra il tuo philips ed un low cost attuale, perché rispetto al prezzo di certi 55" (penso ad esempio a TCL sotto i 400 euro), riparare potrebbe non essere l' opzione migliore. I philips invece mi sembra che vadano dai 600 in su, ed in questo caso se fosse possibile riparare con un paio di cento euro...
 
Sicuramente è saltato qualcosa sulla scheda di alimentazione, di solito il botto indica un guasto della scheda nella sezione tensione di rete.[CUT]

Ti ringrazio per la risposta intanto.
Pensi si possa essere trattato da un guasto dovuto ad un problema elettrico dell’impianto?
Ho provato ad aprire un sinistro con l’assicurazione di casa (anni fa mi rimborsarono in pieno il sintoamplificatore per un problema elettrico) e vediamo, dopo di che vedrò se provare ad informarmi per una riparazione, anche se mi pare che nella mia città non ci siano centro Philips autorizzati. O pensi solo possa fare un riparatore “generico”?
Grazie ancora
 
Non so se l'assicurazione ti può rimborsare, ma un generico riparatore bravo può tranquillamente riparare un guasto simile sostituendo i componenti saltati sulla scheda di alimentazione. Sono componenti comuni, il problema era se si fosse guastata la main board o la matrice del pannello, ma l'alimentatore è una scheda semplice con componenti reperibili.
 
@Pace830Sky , Franco Rossi
Niente confronti ne consigli per gli acquisti e niente prezzi nelle DU.
Due giorni di sospensione Pace POST #3 - Franco POST #8
 
Giusto per la cronaca: anche il mio 55pos9002 è "esploso" (facendo saltare pure il differenziale dell'appartamento):
Kit di riparazione scheda di alimentazione (tecnico ufficiale) ed è tornato nuovo.
Non certo per 50 euro.. perchè ovviamente è meglio sostituire tutti i componenti, ma per un tv OLED come questo, che all'epoca costava più di 2.000 euro, e se il pannello è integro, merita assolutamente la spesa.
 
Top