Parete di sfondo nera: è necessaria la cornice dello schermo?

mannion

New member
Ciao a tutti,
sto raccogliendo le informazioni su tutti i componenti che acquisterò per allestire la mia piccola sala cinema dedicata (bat cave) di 10m2.
Tutte le pareti della stanza sono dipinte di nero compresa quella di sfondo dove appenderò lo schermo, in questo caso la presenza della cornice è necessaria oppure no?
L'eventuale leggera sbordatura del video sul muro di fondo si vedrebbe?

Grazie di tutti i riscontri
 
Ciao Franco e grazie del riscontro.
Si, la parete è dipinta in nero opaco, quindi il risultato sarebbe il medesimo di una cornice vellutata?
Una proiezione sulla parete nera opaca verrebbe completamente assorbita senza essere visibile oppure si noterebbe l'immagine magari in modo impercettibile?
 
Un po' la si nota comunque, anche se nero opaco. Di solito le cornici dei teli sono rivestite di un materiale simile al vellutino.
Se però ciò che deborda è nero, non si vede (se ad esempio usi un telo 21:9, quando lo riempi tutto facendo fuoriuscire le letterbox sopra e sotto, non si nota
 
Ciao Stazzatleta e e grazie del riscontro.
Pensavo ad uno schermo con tela bianca gain 1 formato 16/9 e diagonale 110" che starebbe bene sulla parete larga 267cm.
Però se mi dici che una immagine di un film (non solo nero) si noterebbe un pò, allora dovrei per forza considerare una cornice vellutata?
Oppure potrei ridurre di un pelo lo zoom di proiezione del VPR sulla tela ma in questo caso il bordino bianco che rimarrebbe sarebbe altrettanto fastidioso alla vista?
 
Non ho mai posseduto un VPR, prevedo di prenderlo a breve (spero :)) e quindi non ho esperienza in merito.
Mi dici che con lo zoom si riesce a regolare l'immagine al millimetro?
 
Certo che riesci a regolarla al millimetro. Comunque ti rispondo io: con parete nera il bordo in velluto è inutile. Io non ce l'ho messo e mi trovo benissimo.
 
Non ho mai posseduto un VPR, prevedo di prenderlo a breve (spero :)) e quindi non ho esperienza in merito.
Mi dici che con lo zoom si riesce a regolare l'immagine al millimetro?

Si, riesci a regolarlo al millimetro usando posizione del proiettore, zoom e dei piccoli spessori (1-5 cm) da posizionare dietro all'angolo dello schermo a secondo del bisogno.
 
Top